Come aumentare l’autostima? Alcuni suggerimenti e corsi online per allenare e coltivare la stima di sé



Sei una persona con bassa autostima o vorresti sapere come aumentare l’autostima per essere d’aiuto a una persona che conosci? Qui troverai molti consigli utili e alcuni corsi online che potrebbero esserti d’aiuto nel tuo percorso personale.

Cos’è l’autostima?

Per spiegare con parole semplici, l’autostima è la percezione che una persona ha di sé stessa, e la propria valutazione soggettiva. Ha a che fare col senso del valore personale, l’opinione di sé, la fiducia nelle proprie capacità. L’autostima può condizionare profondamente il benessere emotivo, la vita di relazione e il successo personale.

Quali sono i 6 pilastri dell’autostima?

Secondo lo psicoterapeuta e scrittore statunitense Nathaniel Branden, ci sono sei pilastri fondamentali dell’autostima:

  1. Consapevolezza di sé: riguarda la conoscenza e l’accettazione di sé; è importante essere consapevoli delle nostre emozioni, dei desideri, dei valori, oltre che delle nostre debolezze.
  2. Accettazione di sé: implica l’accettazione di tutte le parti di noi stessi, compresi i lati più spigolosi e negativi. Significa riconoscere tutte le nostre imperfezioni, sospendendo il giudizio negativo. Ciò consente di apprezzarci per ciò che siamo, con tutte le nostre peculiarità.
  3. Responsabilità di sé: riguarda la presa di responsabilità delle nostre azioni e delle scelte che facciamo. Essere responsabili per sé stessi implica agire coerentemente con i propri valori e obiettivi, e prendere iniziative per il proprio benessere.
  4. Autoaffermazione: si basa sul riconoscimento e sull’apprezzamento del proprio punto di vista, delle proprie idee e del loro valore.
  5. Obiettivi da raggiungere: uno scopo di vita attribuisce significato, direzione e un senso di realizzazione alla propria esistenza, poiché aiuta a orientare le proprie azioni verso ciò che è veramente importante, alimentando l’autostima.
  6. Integrità personale: riguarda la congruenza tra i propri valori, principi e azioni. Significa vivere in accordo con i propri ideali e conservare un allineamento tra ciò che si pensa, si dice e si fa. L’integrità personale contribuisce a costruire una solida autostima, poiché ci dà un senso di coerenza e onestà con noi stessi e gli altri.

Ora capiamo perché alcune persone hanno una bassa autostima.

Perché alcune persone hanno un’autostima bassa?

Il carattere di una persona sicuramente può influenzarne anche l’autostima: ci sono persone ottimiste, determinate e sicure di sé e persone dal carattere più introverso e insicuro. Tuttavia, ci sono diversi fattori che concorrono all’abbassamento dell’autostima:

  • Critiche negative: l’esposizione a giudizi negativi costanti, episodi di bullismo durante l’età scolare possono seriamente minare l’autostima di una persona e renderla molto insicura.
  • Esperienze di fallimento: gli insuccessi o le delusioni, se non adeguatamente contestualizzati ed elaborati, possono far dubitare delle proprie capacità e determinare un calo dell’autostima. Inoltre, le esperienze fallimentari possono far emergere dubbi sulle proprie capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Confronto sociale: il confronto costante con gli altri, soprattutto attraverso i social media, può causare una sensazione di inadeguatezza e di inferiorità. Molte persone hanno la percezione (spesso errata) che gli altri abbiano successo nella vita, siano più felici e più appagati, e questo confronto può essere destabilizzante e influire negativamente sull’autostima.
  • Mancanza di riconoscimento o gratificazione: la mancanza di un riconoscimento per i propri sforzi e il proprio impegno può influire sull’autostima, accrescendo il senso di inutilità.
  • Eventi traumatici: esperienze traumatiche, come ad esempio perdite significative, possono causare un grave impatto sull’autostima di una persona. Questi eventi possono generare sensazioni di colpa, vergogna o inadeguatezza.

Detto questo, non devi pensare che la bassa autostima sia una condizione definitiva, ma ci sono molti modi per migliorare e migliorarsi. Vediamoli insieme.

Il consiglio numero uno per aumentare l’autostima

Esci dalla tua comfort zone, ossia da quel “limbo” rassicurante che già conosci e nel quale ti senti a tuo agio, lo spazio vitale in cui ansia, sfide, stress e rischi sono ridotti al minimo.

Infatti, per alzare il livello di autostima serve crescere, apprendere, affrontare nuove sfide, superare disagi e paure e raggiungere i propri obiettivi.

Il presupposto fondamentale per riuscire a uscire dai confini della tua “zona comoda” è la volontà di mettersi in gioco, mettersi alla prova, trovando le proprie risorse interiori e affrontando l’incertezza che deriva dal cambiamento.

Nessuno sta dicendo che sia facile, ma è sufficiente procedere per piccoli passi, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo, spostando il tuo confine di sicurezza sempre “un po’ più in là”.

Altre pratiche utili per imparare a migliorare l’autostima

Ecco alcuni esercizi semplici e pratiche che possono aiutare ad aumentare l’autostima:

  • Auto-dialogo positivo: dedica un po’ di tempo ogni giorno per riflettere sulle tue qualità positive. Fai una lista di almeno tre caratteristiche che apprezzi della tua persona e per le quali provi gratitudine. Concentrati sugli aspetti positivi di te e riconosci le tue capacità uniche.
  • Enumera le sfide che hai superato e vinto: ha molto a che fare col superamento della comfort zone. Prova a enumerare le sfide e le difficoltà che hai affrontato e superato in passato. Ciò ti aiuterà a sviluppare fiducia nelle tue capacità e nelle tue risorse personali ogni volta che dovrai affrontare una sfida.
  • Prenditi cura di te: prenditi cura del tuo benessere fisico, mentale ed emotivo. Pratica attività fisica regolare, segui un’alimentazione sana, riposa a sufficienza e pratica tecniche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga. Infatti, prendersi cura di sé stessi trasmette un senso di valore personale e può essere anche un valido antidoto contro stress e ansia, spesso correlati a una bassa autostima.
  • Stabilisci obiettivi realistici: scegli obiettivi brevi e raggiungibili, che ti consentano di sperimentare a poco a poco il successo. Suddividi i grossi obiettivi in piccoli passi: il raggiungimento degli obiettivi aumenterà la tua fiducia nei tuoi mezzi.
  • Circondati di persone arricchenti e positive: cerca di frequentare persone positive, che ti apprezzino e siano di sostegno nelle tue esperienze di vita, positive o negative che siano.
  • Impara dagli errori: non demotivarti se non va tutto subito come avresti sperato, non necessariamente le cose dipendono da te, e da ogni fallimento puoi trarre una lezione preziosa.
  • Festeggia i tuoi traguardi: celebra tutti i successi, grandi e piccoli. Tieni un diario per ricordarti dei momenti in cui hai superato le sfide. Ogni volta che raggiungi un traguardo, concediti una piccola ricompensa per gratificare il tuo lavoro e il tuo impegno.

Questi semplici passi quotidiani possono aiutarti a cambiare prospettiva e a coltivare l’autostima con gradualità e regolarità. Tutti noi possiamo riuscirci, senza aver paura di chiedere aiuto quando necessario.

Corsi online per aumentare l’autostima

Come hai visto, è possibile allenare la propria autostima e migliorare in questo modo il rapporto con la propria persona e con gli altri. Se hai timore di non avere dentro di te le risorse necessarie a intraprendere questo percorso di consapevolezza e crescita personale, non temere: tutti noi possiamo migliorare e coltivare giorno dopo giorno la nostra autostima.

Infatti, è importante ribadire che la bassa autostima può essere influenzata da molteplici fattori, e ciascuno di noi può reagire alle esperienze negative in modo diverso. Affrontare la bassa autostima può richiedere tempo, auto-dialogo, sostegno sociale e, in alcuni casi, il supporto di una figura professionista, ad esempio uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Inoltre, in associazione a un percorso mirato, alcuni corsi online tenuti da professionisti del settore, per migliorare l’autostima potrebbero essere alleati preziosi della tua quotidianità. Si tratta di lezioni fruibili quando vuoi e dove vuoi, grazie alla comoda e pratica suddivisione in unità didattiche.

Questi corsi sono ottimi strumenti di guida e affiancamento nel tuo percorso di miglioramento personale. Su CORSI.it trovi molti spunti, per esempio:

  • Crescere figli con autostima (da 3 a 18 anni): questo corso è molto importante per chi ha figli o si occupa di ragazzi di varie età, per imparare come infondere loro fiducia e insegnare l’autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi).
  • Come smettere di pensare negativo (metodo efficace): molto utile, perché la bassa autostima può alimentare i pensieri negativi. Imparerai 7 tecniche efficaci per interrompere il flusso di pensieri negativi dopo un evento spiacevole, ritrovare lucidità e forza d’animo, e settare la tua mente sulle soluzioni.

 

 

Inizia subito il corso Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano davvero