Come gestire un’azienda: i 6 step fondamentali



È piuttosto complesso sapere come gestire un’azienda, anche se si tratta di una piccola attività; tuttavia, riuscire a raggiungere quest’obiettivo può restituire non poche soddisfazioni dal punto di vista professionale ed economico. Come affrontare in maniera pronta e ben organizzata tutte le sfide che si presenteranno? Te lo spieghiamo in questa guida.

Cosa si intende esattamente per gestione aziendale?

Partiamo dall’ABC. La gestione aziendale è l’insieme di tutte le attività che la tua azienda compie per ottenere determinati obiettivi e richiede il giusto mindset imprenditoriale. Ognuna di queste azioni dev’essere coordinata affinché tutto proceda in maniera corretta e (possibilmente) senza intoppi.

Molte di queste operazioni sono strettamente legate a decisioni e scelte importanti da prendere sia per te in qualità di leader, sia da parte dei tuoi collaboratori. Ecco perché è opportuno che tutto risulti fluido e perfettamente organizzato.

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Le 6 regole d’oro per una corretta gestione aziendale

Esistono alcune regole dalle quali partire per gestire adeguatamente un’azienda, e che contribuiscono a generare uno sviluppo aziendale funzionante ed efficiente. Qui ne proponiamo sei.

1. Stabilisci chiaramente quali prodotti o servizi offri

Sembra scontato, ma non lo è. Infatti, onde evitare spiacevoli equivoci con clienti, fornitori e collaboratori, la primissima cosa da fare durante la costruzione di un’azienda (piccola, media o grande) è indubbiamente definire e catalogare con chiarezza i prodotti e/o i servizi offerti: specifica e descrivi cosa offri nel sito, sulle pagine social, nelle brochures, nei biglietti da visita e, in generale, ovunque si parli della tua azienda.

2. Definisci valori, visione e obiettivi

I valori aziendali vanno vissuti e trasmessi giorno dopo giorno, poiché diventano parte delle azioni quotidiane tue e delle persone che vivono l’azienda insieme a te.

L’insieme di valori, vision e mission è uno strumento molto potente: grazie a una visione integrata potrai creare un notevole vantaggio competitivo, costruire un’identità forte e raggiungere più rapidamente e in maniera stabile gli obiettivi prefissati.

3. Delinea i tuoi obiettivi

Senza obiettivi chiari e ben definiti non può esistere una strategia vincente. Per definire adeguatamente i tuoi obiettivi, è necessario partire da un’analisi organizzativa aziendale, cioè il primo passo per comprendere cosa funziona e cosa non funziona in azienda, aiutarti a individuare e condividere gli obiettivi, affinché tutte le risorse in azienda siano allineate in maniera armonica, generando un beneficio comune.

Infatti, non dimenticare che gli obiettivi devono essere condivisi da tutte le persone della tua azienda, e per questo motivo vanno comunicati con la massima trasparenza.

Quindi, ricapitolando, l’analisi organizzativa aziendale ti sarà d’aiuto per:

  • Analizzare risorse e processi per valutare cosa funziona, cosa crea intoppi e come risolverli;
  • Sviluppare un business plan che rispecchi al 100% la tua realtà imprenditoriale;
  • Rendere produttivi e sereni il clima aziendale e l’ambiente di lavoro;
  • Predisporre una concreta strategia di sviluppo e crescita.

4. Crea un’organizzazione chiara e funzionale

Più l’organizzazione aziendale è chiara, adeguatamente definita e condivisa da tutti, più avrai la giusta motivazione per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Al contrario, un’organizzazione fumosa genera confusione, fraintendimenti, errori, e dunque inefficienza.

Per rendere efficiente la tua organizzazione, è utile ragionare per obiettivi da raggiungere nel tempo con specifiche scadenze e fare una previsione realistica dell’andamento finanziario, che ti consenta di coprire tutte le spese necessarie a un corretto sviluppo aziendale.

5. Comunica correttamente

Come comunichi, abitualmente, in azienda? Ti fai capire bene o percepisci confusione? Gli input che dai arrivano a destinazione in maniera giusta? Prova a porti queste domande ogni volta che condividi informazioni, prendi appunti e ritorna sulle cose che non hanno funzionato, finché non riesci a ottimizzare la tua comunicazione.

Infatti, oltre a definire ruoli, obiettivi e attività, è indispensabile che anche la comunicazione sia diretta, lineare e fluida all’interno della tua azienda. In questo modo, ciascuna azione risulterà più comprensibile e semplice, a tutto vantaggio dell’operatività stessa. Per realizzare una comunicazione che funzioni, segui queste dritte:

  • Evita le informazioni generiche: approfondisci quanto ti viene detto e, se occorre, chiedi delucidazioni.
  • Cerca di comprendere se ciò che ti viene riportato è esaustivo o resta superficiale: in quest’ultimo caso, è necessario comunicare bene con i tuoi collaboratori, esortandoli alla precisione e all’esaustività.
  • Ascolta sempre con attenzione e per intero ciò che ti riferiscono i tuoi collaboratori.
  • Fai un elenco delle informazioni e dei compiti dopo che li hai assegnati; utilizza parte del tuo tempo per capire le ragioni di eventuali rallentamenti.
  • Fai attenzione alla circolazione delle informazioni: fluiscono correttamente o a un certo punto si bloccano? Eventualmente, vai a monte di ciò che non va e capisci come risolvere.
  • Organizza riunioni periodiche con le persone dell’azienda: l’aspetto più importante è che tutti siano ugualmente allineati e abbiano la stessa visione e gli stessi ritmi.

6. Lavora sulle reciproche responsabilità

Comprendere le ragioni di ciò che facciamo è il primo passo verso la soddisfazione personale e professionale. Quando condividi gli obiettivi con le persone che lavorano con te, quando rendi chiaro e definito il ruolo di ciascuna risorsa e le responsabilità a esso collegate, tutto risulta più efficiente e funzionale: infatti, l’operatività è al massimo, i risultati arrivano in maniera più rapida, i processi sono più snelli e ordinati.

È perciò necessario essere sempre consapevoli delle proprie responsabilità, e in particolare delle conseguenze che sono generate dalle nostre azioni. E quindi, come aumentare la consapevolezza sulle nostre responsabilità? Per esempio:

  • Realizza o rivedi il business plan, controllando che sia aggiornato, che rispecchi la tua realtà e che funzioni. Potresti avvalerti dell’aiuto di una figura professionale che possa trasformarlo in un efficace strumento per la tua impresa.
  • Condividi il business plan, fai conoscere a ciascuna risorsa dell’azienda lo scopo del proprio ruolo e i risultati che ti aspetti siano raggiunti.
  • Lavora sulla fiducia reciproca: cerca di capire quali collaboratori sono particolarmente affidabili, una vera garanzia per raggiungere i tuoi obiettivi imprenditoriali.
  • Analizza il tuo comportamento: ci sono blocchi o rallentamenti che partono anche da te? Se è così, ascolta la tua azienda e il tuo team, e cerca di comprendere chi possa aiutarti a rispettare le tue stesse responsabilità.
  • Organizza adeguatamente ciascun progetto in relazione alle priorità e abitua i tuoi collaboratori a fare altrettanto.
  • Accetta variazioni alle procedure consolidate solo se solidamente giustificate, altrimenti vale la regola di attenersi alle scelte e alle strategie che si sono rivelate vincenti in passato.

Ora che hai tutte queste informazioni e sai come muoverti, puoi rafforzare la tua preparazione e approfondire le tue conoscenze seguendo alcuni corsi mirati che ti proponiamo nel prossimo paragrafo.

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