Cosa sono gli attestati di qualifica professionale e gli attestati di partecipazione? Scopriamo insieme di più



L’attestato di qualifica professionale e l’attestato di partecipazione presentano alcune differenze che sarebbe meglio chiarire, se anche tu, come molte persone, tendi a confonderti. In questo articolo scoprirai cosa sono gli attestati di qualifica professionale e che valore hanno, e in cosa si differenziano dagli attestati di formazione (anche rilasciati dopo corsi online).

Cos’è un attestato (o certificato) di qualifica professionale?

È facile intuirlo dalla parola qualifica. Questo attestato è un documento che ha lo scopo di qualificare una persona, appunto, cioè dimostrare che questa persona possiede tutti i requisiti richiesti per lavorare in uno specifico settore.

Perciò, significa che il possesso di specifici standard di conoscenze, abilità e competenze si raggiunge tramite un percorso corso di studi e di pratica in un settore specifico, e il certificato di qualifica dimostra l’idoneità della persona a rivestire un determinato ruolo.

La qualifica di formazione professionale può essere acquisita, per esempio, tramite la frequentazione di corsi professionalizzanti disposti dalla Regione di residenza.

In generale, per ogni figura professionale, è previsto un corso di formazione che può andare da un minimo di 500 ore fino anche a 1200 ore, e spesso si conclude con uno con stage e un esame finale obbligatorio. Perciò, solo al superamento dell’esame finale si avrà diritto a ricevere l’attestato di qualifica professionale.

Le cosiddette qualifiche professionali in Italia sono quelle relative ai settori artigianale, commerciale e industriale; le professioni previste sono, per esempio, estetista, parrucchiere/a, frigorista, impiantista, meccanico auto, commerciante e altre.

Invece, se ti interessa un altro tipo di formazione, vorresti frequentare un corso online parallelamente all’università, oppure sei in attesa di ricollocazione e vorresti arricchire le tue skill, nel prossimo paragrafo troverai alcune informazioni molto utili.

Cos’è un attestato di frequenza o partecipazione?

È un documento con il quale l’Ente che lo rilascia attesta la frequenza completa delle lezioni previste dal corso. L’attestato di frequenza è molto utile come titolo valido per le autodichiarazioni, come ad esempio il curriculum vitae.

Generalmente, l’attestato di frequenza si può scaricare in formato PDF dal sito dell’Ente di formazione o della piattaforma che eroga l’attività formativa.

L’attestato può essere rilasciato a completamento di qualunque iniziativa formativa e solitamente riporta il nome del/della corsista, la data del rilascio del documento, l’indicazione del tipo di percorso fruito, dei moduli o delle aree tematiche e, talvolta, il riferimento alle ore di lezione seguite.

Segui un corso di formazione online? In questo caso, ti verrà rilasciata un’attestazione che garantirà la completa fruizione delle lezioni oggetto dei corsi in modalità e-learning.

Perché scegliere un corso online con attestato di frequenza?

Se desideri arricchire le tue competenze e migliorare le tue abilità, ma non hai tempo o non hai intenzione di intraprendere un percorso universitario, oppure stai già frequentando lezioni in presenza o stai lavorando e non sai come conciliare studio e attività professionale, c’è la possibilità di seguire corsi online a distanza e professionalizzanti su argomenti di tuo specifico interesse.

È una soluzione scelta da moltissime persone ed è molto pratica, perché le lezioni a distanza possono essere fruite in base ai propri impegni, da qualunque dispositivo e a qualunque orario. Perciò, senza dubbio, la flessibilità è un ottimo vantaggio, che non rende vincolante la frequenza di moduli e corsi.

Inoltre, c’è un altro aspetto molto interessante: i costi ridotti. Moltissimi corsi online mantengono standard qualitativi elevati, pur richiedendo un investimento economico moderato o minimo, per consentire al maggior numero di persone di studiare e formarsi.

Abbiamo scritto diversi articoli a tema corsi, che potrebbero interessanti, come per esempio Quali sono i corsi di formazione professionale più richiesti, o anche Quali corsi fare per lavorare subito.

Ti interessa frequentare uno o più corsi online? Abbiamo una dritta per te

Se cerchi una piattaforma affidabile per seguire corsi online, CORSI.it è l’unico sito interamente in italiano che offre video corsi online, riconosciuti e tenuti da docenti con qualifiche autorevoli, instructor certificati di materie tecniche e anche docenti VIP, ossia figure professionali chiave ed ex figure chiave di marchi molto famosi.

Corsi.it rilascia vari tipi di attestati e certificati:

  • Attestato di partecipazione: si riceve quando il nostro sistema informatico verifica che il corso sia stato effettivamente completato, indifferentemente da APP o desktop. Questo attestato è disponibile per tutti i corsi del nostro catalogo. Questi attestati sono subito riconoscibili e hanno un maggior impatto sul tuo CV, sia per individuare le occasioni lavorative che cerchi, sia per aumentare la tua competitività sul mercato. Oltre a ciò, grazie alle buone relazioni che Corsi.it intreccia con i docenti e le aziende presso le quali hanno lavorato, il marchio Corsi.it sta diventando sempre più conosciuto e apprezzato da aziende importanti.
  • Attestato di fine corso riconosciuto da associazioni di categoria iscritte al MISE. L’associazione attesta e comprova la qualità dei nostri videocorsi. Questo attestato si ottiene se si scelgono i pacchetti di corsi, come ad esempio il Percorso di specializzazione olistico e il Percorso di specializzazione in ipnosi.

Inoltre, rilasciamo anche:

Che ne diresti di considerare l’offerta formativa di Corsi.it?

Sul nostro sito potrai sfogliare un catalogo virtuale di oltre 200 corsi a prezzi onesti per tutte le tasche, e webinar gratuiti utili alla tua formazione.

Troverai corsi su un ampio ventaglio di settori: BusinessDigital marketingEducazione finanziaria, ComunicazioneCrescitapersonaleBenessereCompetenze digitaliDesign e arti visive.

L’accessibilità dei costi è per noi un focus importante: infatti, siamo convinti che le competenze verso il successo professionale dovrebbero essere accessibili a tutte le persone, e non solo a poche.

Le video lezioni che proponiamo sono molto brevi e comprensibili, di pochi minuti ciascuna, per meglio assimilare tutte le informazioni. I corsi possono essere seguiti da qualunque dispositivo, da qualunque luogo e quando hai tempo, compatibilmente con le tue esigenze personali e la tua organizzazione. Non ti resta che iniziare!