Come diventare fotografo



La fotografia ti appassiona e vorresti farne una professione? Diventare fotografo professionista è un lavoro affascinante, ma preparati a fare un po’ di gavetta. Scopriamo insieme come diventare fotografo professionista. Sappi che, per diventare fotografo, necessiterai di:

  • Macchina fotografica.
  • Curiosità e spirito di osservazione.
  • Empatia e una certa sensibilità artistica.
  • Corsi o studi mirati.

Di cosa si occupa un fotografo?

Scattare fotografie e realizzare servizi fotografici o reportage per lavoro non è una passeggiata, anzi, si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo e spesso sottovalutato o discriminato. Infatti, il processo di creazione del prodotto fotografico finale prevede varie fasi:

  • Allestimento del set fotografico, in studio o all’esterno. La composizione della scena è compito del fotografo, che dovrà disporre i vari elementi per creare la giusta armonia e le condizioni adeguate.
  • Realizzazione di fotografie, shooting o book fotografici. La parte del lavoro che probabilmente conosciamo di più: il fotografo scatta foto da varie angolazioni, prospettive e diverse inclinazioni. Conosce le tecniche più adatte a ciascuna situazione e alla destinazione d’uso, sa gestire e utilizzare le luci secondo necessità per dare corpo alla propria idea.
  • Editing digitale delle immagini e fotoritocco. Con lo scatto delle fotografie non finisce di certo il lavoro del fotografo! Infatti, per mezzo di programmi come Photoshop, un fotografo migliora i propri scatti, perfezionandoli fino al risultato finale. Attenzione, però: un fotografo non altera l’essenza della foto con l’editing, per esempio non cambia i connotati ai soggetti, se sono persone, poiché questa azione esulerebbe dalla professionalità, a meno di non soddisfare una esplicita richiesta del cliente.
  • Sviluppo delle fotografie e stampa. Questa parte del lavoro è fortemente rappresentativa della fotografia analogica, poiché col digitale sempre meno professionisti sviluppano le foto, ma le salvano.

Per iniziare a prendere confidenza con questo settore, puoi valutare un percorso di formazione sulla fotografia digitale:

Scopri il corso di fotografia digitale

Di quale materiale ha bisogno il fotografo?

Naturalmente avrai bisogno di una macchina fotografica per scattare foto e mettere in pratica sul campo ciò che avrai appreso durante i corsi (tra poco ne parleremo) o per migliorare la tua tecnica da autodidatta.

Tanto per iniziare, evita di investire tutti i tuoi risparmi in una macchina supersonica, ma scegli un modello base con un buon obiettivo per “sporcarti le mani” e iniziare a fare pratica. Ciò ti consentirà di rimandare l’acquisto di una macchina professionale e più costosa a quando avrai una buona mano e le conoscenze adeguate.

Iter di studio per diventare fotografo

Non esiste un solo percorso per diventare fotografo professionista. Infatti, vi sono svariate strade per approcciarsi e approfondire la tecnica fotografica, come per esempio:

  • Corsi di fotografia: è possibile individuare tanti corsi pubblici o privati per migliorare la propria passione per la fotografia. Si tratta di una scelta valida anche per fare rete con possibili, futuri colleghi.
  • Corso universitario: l’Accademia di Belle Arti offre svariati corsi, così come altre università statali.
  • Autodidatta: è anche questa una strada. Se, infatti, preferisci studiare sui manuali, e fare pratica in modo indipendente, cerca di osservare il lavoro di altri professionisti e prova a imparare la tecnica affiancandoli o collaborando con loro.

Ti interessa approfondire la fotografia digitale? Il suggerimento è di procurarti un buon manuale con un corso completo di fotografia digitale:

Scopri ora il corso di fotografia digitale

 

Ora non ti resta che fare pratica. Il consiglio è di non essere schizzinoso, almeno all’inizio. Dovrai sperimentare le tue abilità e le tue competenze in ogni situazione possibile: concerti, feste, matrimoni, piccoli incarichi e collaborazioni. Avrai bisogno di fare molta pratica e prendere confidenza con il mezzo fotografico.

Anche sul fronte editing dovrai maturare esperienza e imparare a utilizzare al meglio i programmi come Photoshop e Lightroom. Anche in questo caso, ci sono svariati corsi gratuiti in giro per il web, ma puoi anche decidere di acquistare qualche manuale.

Sbocchi professionali

Buone notizie: hai la possibilità di specializzarti in un particolare settore. I settori in cui potrai specializzarti sono:

  • Urban o street photography. Attraverso le tue foto racconti il contesto urbano e la realtà della strada. Dovrai essere intraprendente e saper cogliere l’attimo, spesso con l’ausilio di un dispositivo mobile per scattare foto.
  • Ritrattistica. Un valido settore in cui fare un buon allenamento riguardo a luci e angolazioni: dovrai saper cogliere l’espressività dei soggetti che ritrarrai.
  • Fotografia commerciale. Anche questo è un ambito… ambìto. Ogni prodotto che è venduto ha bisogno di un servizio fotografico ad hoc che ne metta in risalto le qualità: alcuni fotografi si dedicano precipuamente allo studio e alla fotografia dei prodotti e del merchandising. Queste foto sono solitamente destinate alla pubblicità.
  • Paesaggistica. Se hai uno spirito poetico e romantico potresti individuare il tuo campo d’elezione nella fotografia paesaggistica, magari per qualche rivista di settore.
  • Matrimoni. Si tratta di un ambito in cui è possibile fare tanta gavetta! Magari non ti attrae l’idea, ma un bravo fotografo di matrimoni sarà contattato e si farà conoscere dai vari wedding planner e ciò servirà ad aumentare il proprio giro di clienti.
  • Eventi. Gare sportive, fiere, concerti, spettacoli, defilé di moda… C’è sempre necessità di bravi fotografi.
  • Elementi architettonici o spazi interni. Mostre, cataloghi di interior design hanno bisogno di fotografi esperti anche in questo settore.