Corso fondamentale di Fotografia Digitale

Fotografia digitale dalla A alla Z, partendo dalle basi fino ad arrivare alle tecniche avanzate per apprendere ogni aspetto della fotografia.

Presentazione 01:27 1. Introduzione al funzionamento 34:18
Sensore fotografico 09:19
Messa a fuoco 05:23
2. Obiettivi fotografici 20:45
Lunghezza focale 09:22
Fattore di ritaglio 05:07
Difetti e funzionalità 06:16
3. Inquadratura 13:55
Composizione fotografica 04:01
Regola dei terzi 05:55
Prospettiva 03:59
4. Esposizione fotografica 27:03
Esposimetro 05:35
Diaframma 06:06
Tempo di scatto 04:36
Sensibilità ISO 05:02
Bilanciamento del bianco 05:44
5. Illuminazione ausiliaria 24:33
Il flash 04:43
TTL o Manuale 04:52
Modalità Slave 09:12
Modificatori di luce 05:46
6. Consigli di scatto 31:49
Ritratto 05:21
Paesaggi 04:13
Sport 03:37
Macro 05:22
Still Life 03:44
Fotografia Notturna 01:42
Astrofotografia 07:50
7. Bonus 06:21
Curiosità finali 06:21
  • Titolo corso: Corso fondamentale di Fotografia Digitale
  • Autore: Stefano Venneri
  • Durata: 02h 40m 11s
Presentazione corso:
Ciao e benvenuto in questo corso di fotografia digitale!

Io sono Stefano Venneri, fotografo e trainer di workshop inerenti fotografia ed editing digitale, e sono qui oggi per far sì che anche tu possa diventare un fotoamatore o un fotografo esperto.

In questo corso approfondiremo ogni appendice riguardante la fotografia, andando a rispondere a tutte quelle piccole domande che solitamente ci frullano in testa, ma che non trovano risposta nei corsi face-to-face o nei corsi online.

Che tu sia esperto o un novizio della fotografia, che tu conosca o meno una fotocamera non preoccuparti! In questo corso infatti partiremo dalle tecniche di base fino ad arrivare a livelli più avanzati come addirittura fotografare le stelle.

Parleremo ad esempio:

  • delle fotocamere e del loro funzionamento;

  • della messa a fuoco;

  • degli obiettivi, quali scegliere e in quale contesto utilizzarne uno anzichè un'altro;

  • delle inquadrature e le prospettive;

  • di come modificare o impostare correttamente le opzioni della fotocamera per adattare lo scatto ad ogni singolo contesto e ambiente;

  • analizzeremo l’esposizione fotografica le tempistiche di scatto;

  • capiremo come scegliere la giusta luce o utilizzare un’illuminazione ausiliaria.


Vi darò inoltre semplici ma efficaci consigli, da utilizzare in base a contesti particolari, pronti per essere adattati ai vostri scatti.

Beh, se ti ho incuriosito non perderti il prossimo video, che rappresenta la prima vera e propria lezione di questo corso di fotografia digitale.
Iniziamo subito.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Stefano Venneri

Insegnante di fotografia e post produzione in corsi online e in workshop face-to-face, è un fotoamatore esperto con diversi anni di esperienza ed è specializzato in post produzione e fotoritocco avanzato. Diplomato in Elettronica, esercita la professione di sviluppatore software presso la propria azienda dal 2009, con sede a Crotone (KR). Nel 2006 fonda il suo canale Youtube "S.V. Design", che contiene prevalentemente tutorial e corsi riguardanti fotografia, post produzione, programmazione informatica ed elettronica generale. Il suo approccio si caratterizza per l'unione di elettronica ed informatica, che gli permette di spiegare e far comprendere al meglio la fotografia. Tesserato FIAF, esegue workshop su richiesta per vari gruppi fotografici nel suo territorio.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).