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Corsi di e-commerce con attestato di formazione e garanzia soddisfatti o 100% rimborsati

Cosa aspettarti da un corso di e-commerce online? Imparerai a gestire le vendite online di un brand, a creare e implementare strategie di vendita, partendo da un’attenta analisi del mercato di riferimento. Inoltre, sarai in grado di lanciare nuovi prodotti sul mercato online e monitorare tutto l’intero processo di vendita. Acquisirai competenze per diventare, per esempio, e-commerce manager, uno tra i profili professionali più richiesti nell’ambito delle professioni digitali.

Quali sono i principali argomenti trattati nei corsi di e-commerce?


Se sceglierai di approfondire tutte le tematiche relative all’e-commerce, sarai in grado di:



  • Analizzare mercato, competitor e clienti.

  • Progettare un business plan per e-commerce.

  • Progettare l'architettura tecnologica di uno store online.

  • Gestire le performance dell’e-commerce, canali, dati, clienti.

  • Elaborare efficaci strategie di marketing, specifiche per e-commerce.

  • Migliorare la customer experience e la customer retention (fidelizzazione) dei clienti online.

  • Individuare, tracciare e monitorare le metriche di un negozio online.

  • Cogliere trend e opportunità per rinnovare spesso il tuo e-commerce.


Vediamo ora un aspetto essenziale nel mondo e-commerce: la differenza tra B2B e B2C.


B2B e B2C: i diversi approcci nei corsi di e-commerce


Un aspetto centrale se ti occupi di e-commerce è conoscere la differenza tra approccio B2B e B2C


Nel cosiddetto Business to Customer (B2C), l’utente è il consumatore finale che naviga nel web durante il tempo libero. Nei negozi online B2C trovi clienti che desiderano completare un acquisto per soddisfare un bisogno emotivo. In questa situazione, la ricerca del prodotto è guidata da un impulso.


Invece, differente è la situazione con clienti Business to Business (B2B), che sono alla ricerca di prodotti che facciano crescere la loro attività e di un’azienda professionale cui fare riferimento. Questi clienti cercano un prodotto in grado di soddisfare un’esigenza specifica o risolvere un problema pratico. La ricerca non è emotiva, ma pianificata, logica.


Di conseguenza, l’intero sito deve essere impostato in modo diverso a seconda del cliente di riferimento.


Mentre nel caso dell’e-commerce B2C il design del negozio dovrà attirare l’attenzione degli utenti con una grafica accattivante, nel negozio B2B il design non è tanto importante quando invece la reperibilità immediata delle informazionirilevanti su prodotti e servizi.


Queste sono competenze che acquisirai per creare esperienze e-commerce efficaci e di successo.


A chi sono dedicati i corsi di e-commerce online e quali sono gli sbocchi? 


Ti interesserebbe lavorare come e-commerce manager, e-commerce project manager, e-commerce web marketing manager? Queste figure professionali hanno il compito di coordinare gli specialisti dell’area web marketing e non solo.


Se ti interessa approfondire le tue competenze in questo settore, potrebbe fare al caso tuoE-commerce 2023: il corso fondamentale. Apprenderai le basi, le regole fondamentali e le best practice della vendita online, esaminando casi studio ed esempi concreti di chi ha maturato esperienza nella gestione di e-commerce in più di 15 settori differenti.


Anche il corso Customer Journey: progettare esperienze clienti memorabilipotrebbe esserti molto utile, per imparare a progettare un Customer Journey efficace, capire l’evoluzione del funnel marketing e restituire un’esperienza utente memorabile e multi canale.


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