I più popolari

Formazione aziendale

Su Corsi.it

Altro

< 1000 visualizzazioni
Dr. Enrico Fornito
Dr. Enrico Fornito

Ex verificatore Guardia di Finanza, oggi dottore commercialista specialista in risparmio tributario

Cosa imparerai

Calcolo del punto di pareggio e definizione di obiettivi finanziari realistici, essenziali per proiettare traguardi chiari e raggiungibili
Adempimenti legali e fiscali specifici, per mantenere il tuo studio sempre aggiornato e conforme, consolidando la tua reputazione
Gestione efficace delle fluttuazioni di mercato e dei clienti: trasformandole in opportunità per crescere e consolidare il tuo studio
Posizionamento strategico nel mercato: grazie a tecniche di analisi del mercato e della concorrenza
Reclutamento e gestione del personale per costruire e gestire un team di talenti
Tecniche di marketing per attrarre e mantenere clienti, quindi strategie per migliorare la tua clientela e incrementare la retention
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:38
Gratis Benvenuto
02:38
2 Concetti base 24:26
Introduzione 05:19
Premesse 03:58
Struttura organizzativa 06:26
Gratis Gestione delle relazioni
03:18
Il processo giusto da seguire 05:25
3 Gestione del personale e adempimenti legali 09:03
Quanto si può guadagnare 02:53
Gratis Reclutamento del personale
01:17
Gratis Tecniche di leadership e gestione delle risorse umane
01:59
Adempimenti legali e fiscali specifici 02:54
4 Marketing e strategie per trovare i clienti 11:39
L'importanza di sapersi far conoscere 03:15
Come aumentare la retention dei clienti che hai già 04:44
Organizzazione pratica (software, idee) 03:40
5 Consigli per vendere di più 26:49
Tecniche di vendita e negoziazione per professionisti. 09:46
Aneddoto utile 02:54
Accortezze sul prodotto e sul servizio 04:49
Controllo qualità 04:00
Consigli dell'esperienza 05:20
6 Nome capitolo cinque 10:17
5 consigli finali 01:45
Domande finali 08:32

Dettagli

In un recente sondaggio, il 60% degli studi professionali ha ammesso di avere difficoltà nella gestione e nell’organizzazione del proprio studio.

Si parla tanto infatti di competenze tecniche, ma nessuno ti dice come gestire efficacemente uno studio professionale…

Almeno fino ad ora.

Ciao, sono Enrico Fornito.

Ho oltre 30 anni di esperienza in campo fiscale e tributario, prima come ispettore nella Guardia di Finanza e poi come dottore commercialista.

Quest’ultimo, ruolo in cui mi sono trovato ad affrontare le complesse sfide della gestione di uno studio professionale.

Oggi, voglio condividere con te le strategie che mi hanno aiutato a prosperare in questo settore.

In primis, quelle che mi hanno aiutato a definire obiettivi finanziari realistici.

  • Ecco perché iniziamo calcolando il punto di pareggio per il tuo studio, così che potrai proiettare il tuo studio verso traguardi finanziari chiari e raggiungibili.
  • Solo dopo affronteremo i problemi più comuni come le fluttuazioni del mercato, la gestione tempestiva dei clienti e come tenere un bilanciamento vita-lavoro sano.
  • Imparando a gestire queste variabili in modo efficace, le trasformerai in opportunità per crescere e rafforzare il tuo studio.
  • Ti mostrerò poi come diventare il numero 1 in ciò che fai: quindi come distinguerti in un mercato affollato, grazie a tecniche per analizzare il mercato e la concorrenza, permettendoti di trovare e coltivare la tua unica nicchia di mercato.

Devi sapere che un buon team è la colonna portante della tua attività.

  • Ecco perché ci concentreremo anche sul reclutamento e sulla gestione del personale.
  • In questo, voglio passarti le linee guida che nel tempo mi hanno permesso di identificare, attrarre e gestire i talenti giusti, creando un team che possa realmente contribuire al successo del tuo studio.
  • Ti fornirò poi una guida per navigare tra gli adempimenti - legali e fiscali - specifici per gli studi professionali; così da essere sempre aggiornato e conforme, consolidando la reputazione e l’affidabilità del tuo studio.
  • Ti porterò poi all’interno di tecniche efficaci per attrarre nuovi clienti e aumentare la retention di quelli esistenti.

Il Marketing, ma soprattutto coltivare rapporti veri con le persone, è fondamentale per garantire una crescita costante del tuo studio e di te come professionista.

Infine, ti insegnerò metodi per garantire e mantenere alti standard di qualità nel tuo studio, assicurando che ogni aspetto del tuo servizio sia impeccabile e all'altezza delle aspettative dei clienti.

Vuoi portare il tuo studio professionale al successo che merita? Allora iscriviti ora al corso e trasforma le tue conoscenze in risultati tangibili!

Ti aspetto dall’altra parte!

Autore

Nato e cresciuto a Bergamo nel 1990 si arruola nella Polizia di Stato per assolvere al dovere del servizio militare. Imparati i principi ispiratori, il valore di squadra di “lottare” organizzati e insieme, il dovere di proteggere il proprio compagno, sempre e a ogni costo, uniti per salvaguardare le vite delle persone e la società che ci ospita, nasce in lui il desiderio di essere UTILE al proprio Paese.

Così, nel 1991, entra nella Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza. Dopo due anni di formazione con docenti universitari di altissimo livello in campo del diritto tributario, essendosi posizionato tra i primi del suo Corso, ebbe la possibilità di esprimere la preferenza per il tipo di reparto a cui essere assegnato e decise di essere assegnato ai Nuclei di Polizia Tributaria. Dalla sede di Venezia il suo fece verifiche ai grossi complessi aziendali con volume di affari superiori a 100 miliardi di lire, quotati e non quotati in Borsa, compresi gli Istituti di Credito, quest’ultimi con qualsiasi volume di affari. Dopo 8 anni di crescita personale e professionale (con un encomio solenne, un elogio e la promozione a Maresciallo Ordinario) decise di raccogliere un’ulteriore sfida della vita e misurarsi con il mondo esterno al Corpo della Guardia di Finanza. A malincuore si congedò ma fu subito assunto all’ufficio fiscale della Banca Popolare di Bergamo, assegnato all’ufficio tassazione rendite finanziarie, così che poté studiare, approfondire e analizzare anche il settore dei titoli e successivamente venne destinato a seguire il contenzioso tributario della Banca. Nel marzo 2005 superò gli esami di Dottore Commercialista e aprì finalmente il suo Studio a Bergamo.

Gli esordi furono molto duri per farsi conoscere dalla clientela ma grazie alla tenacia, alla formazione continua e al rispetto profondo dei suoi valori di Libertà, Integrità e Giustizia riuscì in pochi anni a creare una struttura che oggi conta 6 professionisti tra Dottori Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati e Consulenti di Web-Marketing e 7 dipendenti suddiviso su due strutture: una a Bergamo e una a Verona. Nel tempo, oltre a continuare a coltivare l’interesse per il diritto tributario, si è anche specializzato in:

  • finanza d'impresa;
  • risanamenti aziendali delle imprese in crisi;
  • controllo di gestione;
  • business plan;
  • usura e anatocismo nei rapporti bancari.

È socio AIAF -Associazione Italiana Analisti Finanziaria e curatore fallimentare e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Bergamo. Dopo anni di assistenza professionale agli imprenditori ha sentito la necessità di aiutarli a guardare con più decisione e oculatezza al loro futuro, preparandoli ad affrontare nel momento presente tutte le possibili sfide.

È quindi ritornato a studiare (in particolare Leadership, PNL e coaching) per acquisire nuove competenze trasversali che permettono di affrontare qualsiasi situazione in maniera analitica ed esaustiva, senza lasciare nulla al caso.

€49,95 +IVA