Come imparare il copywriting: consigli e suggerimenti per apprendere l’arte della scrittura



Ti interessa lavorare come copywriter? Si tratta di un lavoro che utilizza le abilità di scrittura creativa (ma non solo) per realizzare contenuti persuasivi e di qualità.

Scoprirai che la figura del copywriter non deve solo saper scrivere in modo chiaro, corretto e formalmente impeccabile, ma deve possedere anche una serie di soft skills utili ad aggiungere qualità al suo lavoro. In questo articolo scopriremo come imparare il copywriting, con suggerimenti pratici e alcune linee guida.

Chi è e cosa fa il copywriter?

Il copywriter è una figura professionale che si occupa di scrivere testi persuasivi e coinvolgenti, utilizzati per scopi pubblicitari e/o di marketing. I testi si chiamano copy, in gergo, e il copywriter è, come dice il nome “chi scrive i copy”, ed è anche abbreviato con “copy”: è interessante come la persona si identifichi con il proprio lavoro!

L’obiettivo principale del copywriter è realizzare contenuti testuali che attraggano l’attenzione del target di riferimento, comunicando efficacemente i valori aziendali, le caratteristiche di un prodotto o di un servizio, tanto per fare un esempio.

Che genere di testi scrive il copywriter?

Il copywriter scrive testi per diverse destinazioni d’uso: testi pubblicitari, testi per blog e siti web, brochure, volantini, social media e altro ancora, come ad esempio i microcopy delle chatbot conversazionali.

Utilizzando le proprie competenze creative e linguistiche (scopri come imparare una nuova lingua in maniera efficace), i copywriter cercano di stabilire un legame di interesse con i lettori, per suscitare emozioni, persuadere e infine convincere i lettori ad agire, che si tratti di iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto, sottoscrivere un servizio o richiedere ulteriori informazioni.

Per creare contenuti efficaci, i copywriter devono conoscere bene il prodotto o servizio che stanno promuovendo, devono avere una conoscenza dettagliata del pubblico di riferimento. Infatti, un buon copy deve saper sviluppare adeguatamente alcune parole chiave selezionate, usare il tono di voce appropriato al target e al contesto, argomentare bene e restituire testi pertinenti, che veicolino informazioni concrete.

Non solo. A seconda del contesto, i copy devono adattarsi a diversi stili di scrittura, aderire ai valori e alle linee guida aziendali e agire in stretta collaborazione con altri professionisti del marketing, come per esempio i SEO specialist (quasi sempre i testi per il web sono SEO oriented, ottimizzati per avere maggiore visibilità sul motore di ricerca), i social media strategist, i responsabili delle pubbliche relazioni e gli esperti di branding, ma anche i grafici, soprattutto quando il compito è sviluppare un naming aziendale insieme al logo.

Perciò, possiamo affermare che il copywriter svolge un ruolo chiave nella creazione di contenuti testuali che influenzano le percezioni e le decisioni dei potenziali consumatori, affiancando le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di vendita e di marketing.

Dove può lavorare un copywriter?

La capacità di realizzare copy efficaci è richiesta in molti settori, ecco alcuni esempi di possibilità occupazionali:

  • Copywriter freelance specializzato: puoi scegliere di specializzarti in un settore specifico o in una forma di copywriting, come per esempio il copy per il settore immobiliare, il copy per il settore della salute e del benessere, per il settore alimentare, e così via.
  • Freelance generico: molte persone scelgono di lavorare come copy freelance su vari settori, e offrire i propri servizi a clienti diversi, lavorando autonomamente su una varietà di progetti.
  • Agenzie di pubblicità: molte agenzie di pubblicità e marketing assumono copywriter per creare contenuti persuasivi per i loro clienti.
  • Agenzie di marketing digitale: richiedono spesso copywriter per creare contenuti e ottimizzare testi per i motori di ricerca, scrivere per i social media, blog, e-mail marketing e siti web.
  • Settore editoriale: alcuni copy lavorano nel settore editoriale, scrivendo per case editrici, editori, riviste, giornali.
  • E-commerce: qui ci sono opportunità per i copywriter di creare descrizioni di prodotti persuasive e accattivanti.

Per riassumere: quali sono le competenze del copywriter?

Le competenze richieste per diventare un copywriter efficace includono:

  • Scrittura persuasiva: il copy deve saper comunicare in modo chiaro ed efficace, utilizzando un linguaggio coinvolgente e convincente, per influenzare le percezioni e le decisioni del lettore.
  • Conoscenza del pubblico di riferimento: è importante comprendere il pubblico di riferimento. Un copy deve identificare le necessità del pubblico di riferimento, in modo da adattare il messaggio.
  • Creatività: il copy deve pensare in modo innovativo e presentare con novità un prodotto o un servizio.
  • Abilità di ricerca e selezione delle fonti: il copywriter deve saper acquisire conoscenze approfondite sul prodotto o il servizio, il mercato e il settore di riferimento.
  • Conoscenza delle tecniche di scrittura: un buon copy deve conoscere la struttura del testo, l’uso delle headline, il coinvolgimento emotivo, l’uso delle keyword e delle argomentazioni convincenti.
  • Adattabilità a vari stili di scrittura e formati: il copywriter deve adattarsi a differenti stili di scrittura e formati, a seconda del canale di comunicazione utilizzato.
  • Conoscenza di fondamenti del marketing e della pubblicità: un copywriter deve collaborare con altri professionisti del settore per realizzare messaggi di marketing coerenti.
  • Capacità di revisione e correzione: un copywriter deve essere in grado di correggere e rivedere i propri testi per garantirne l’accuratezza formale e stilistica.
  • Orientamento al risultato: un copy deve essere orientato al risultato e concentrarsi sugli obiettivi di marketing aziendali.
  • Capacità di gestire scadenze: quasi sempre, il copywriter deve saper gestire il proprio tempo in modo efficiente e rispettare tempistiche e scadenze di consegna strette.

Vediamo ora quali percorsi intraprendere per imparare il copywriting.

Come imparare a fare copywriting?

Se desideri imparare l’arte del copywriting, ci sono diverse risorse a disposizione e approcci da seguire. Ecco alcuni suggerimenti per avvicinarti a queste competenza:

  • Esercitati con la scrittura. Sembrerà banale, ma uno dei modi migliori per affinare le proprie capacità di scrittura è proprio scrivere. Se desideri lavorare come copy, significa che probabilmente già ami la scrittura. Magari hai già un tuo blog che aggiorni costantemente, ed è una valida palestra per “fare stretching” e mantenere allenata la fluidità delle tue parole.
  • Leggi libri e testi specifici: qui hai solo l’imbarazzo della scelta, perché i testi sul copywriting sono tantissimi e in costante aggiornamento. Ci sono alcuni testi che possiamo considerare “classici” del settore, come ad esempio The Copywriter’s Handbook di Robert Bly, Confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy, o anche Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali, di Valentina Falcinelli, così come qualunque libro di Luisa Carrada oppure di Annamaria Testa, pubblicitaria di successo, che propone spesso alcuni divertenti esercizi di scrittura creativa e cura un blog molto interessante.
  • Analizza i case studies di successo. Soprattutto se ti occupi o vorresti occuparti di naming, claim e payoff (e quindi ti interessa soprattutto la scrittura pubblicitaria), può essere molto utile analizzare esempi di copywriting di successo, come annunci pubblicitari e campagne pubblicitarie famose, brochure e pagine di vendita, per comprendere le strategie e le tecniche utilizzate.
  • Consulta siti, forum e blog: ci sono tantissimi siti, forum e blog che mettono a disposizione PDF, dispense e materiale gratuito di facile consultazione, per formarti e imparare i segreti della scrittura aziendale.
  • Segui corsi mirati, anche online: considera la possibilità di frequentare corsi di formazione specifici. Ci sono scuole, accademie o piattaforme online che offrono programmi dedicati a questa disciplina. Può essere molto utile seguire corsi online nei quali professionisti ed esperti del settore ti trasmetteranno tutto ciò che ti occorre sapere per diventare un copy coi fiocchi.
  • Pratica costante: scrivi regolarmente, concentrandoti sulla creazione di headline accattivanti, paragrafi chiari e persuasivi, call-to-action efficaci. Fai pratica riscrivendo annunci pubblicitari, pagine di vendita e post per i social, in modo da poter allenare diversi stili e format.
  • Aggiornati costantemente: l’ambito del copywriting è in continua evoluzione. Continua a informarti sulle nuove tendenze e sulle migliori pratiche nel settore. Partecipa a conferenze, webinar, seminari o workshop e segui blog e podcast di esperti del settore.

Adesso tieniti forte, stai per ricevere un consiglio importante.

Per imparare il copywriting, devi imparare il web writing

Cosa significa? Molte persone, soprattutto i non addetti ai lavori, faticano a distinguere le notevoli differenze tra la scrittura per la carta stampata e la scrittura per il web.

Ad oggi, oltre al settore editoriale, l’attività del copywriter si svolge in gran parte per la rete e le piattaforme online, e lo stile di scrittura per i canali virtuali è assai diverso dalla scrittura giornalistica.

Infatti, la scrittura giornalistica può essere complessa, ipotattica, gli articoli possono essere lunghi e portare la firma di chi scrive.

Invece, la scrittura per il web deve essere diretta, semplice e sfruttare frasi brevi e paratattiche, oltre a essere anonima: a meno che non sia proprio tu l’autore o l’autrice del tuo blog, cedi automaticamente le proprietà intellettuali di ciò che scrivi.

Ciò accade anche nei casi di ghostwriting, ossia quando devi scrivere per altre persone (pagina web biografica, interviste), che diventeranno automaticamente “titolari” dei testi che hai realizzato tu.

Inoltre, ricorda che la lettura da schermo è più faticosa della lettura di un giornale o rivista, perciò è essenziale mantenere viva l’attenzione di chi legge con testi non troppo lunghi e verbosi, oltre a rispettare tutte le caratteristiche SEO dei testi da indicizzare e delle richieste aziendali.

Per tutti questi motivi, cerca di frequentare più che puoi i testi di blog, webzine e siti internet, per capire bene quale sia la natura di questo tipo di scrittura.

Vediamo ora da vicino come scrivere un testo persuasivo, con alcune regole fondamentali.

Come imparare a scrivere un testo persuasivo? Ecco 8 regole preziose

Ci sono alcune regole di base che possono aiutarti a scrivere copy persuasivi. Ecco una descrizione di alcune di esse:

  1. Conosci il tuo pubblico: prima di iniziare a scrivere, devi conoscere il tuo pubblico di riferimento. Usa queste conoscenze per creare un copy che risuoni con la giusta personalità e motivazione.
  2. Cattura l’attenzione con una headline accattivante: la headline è il primo elemento che le persone leggono. Assicurati che la tua headline sia interessante e prometta un beneficio o risolva un problema per chi legge.
  3. Scrivi in modo semplice e chiaro: utilizza frasi brevi e paragrafi concisi per rendere il tuo copy facilmente leggibile e comprensibile.
  4. Usa argomentazioni persuasive: una volta catturata l’attenzione, devi fornire argomentazioni convincenti per supportare il tuo messaggio. Descrivi i vantaggi del tuo prodotto o servizio in modo chiaro e convincente. Utilizza dati, testimonianze, elementi di riprova sociale a sostegno delle tue affermazioni.
  5. Focalizzati sui benefici: anziché elencare solo le caratteristiche del tuo prodotto, concentrati sui benefici del prodotto stesso. Descrivi in che modo il tuo prodotto o servizio possa migliorare la vita o risolvere uno specifico problema.
  6. Crea un senso di urgenza: Incoraggia il tuo pubblico a eseguire un’azione immediata creando un senso di urgenza nel tuo copy. Per fare ciò, puoi usare frasi come “Offerta limitata per un tempo limitato” o “Acquista ora e risparmia”, per indurre le persone ad agire rapidamente.
  7. Includi una call-to-action chiara: alla fine del copy, inserisci una call-to-action (CTA) chiara e diretta che suggerisca al tuo pubblico cosa fare dopo aver letto il tuo messaggio. Assicurati che la CTA sia specifica, breve, facile da capire. Utilizza verbi d’azione, per esempio “Acquista ora”, “Iscriviti subito” o “Contattaci per saperne di più”.
  8. Rileggi sempre ciò che hai scritto, prima di mandarlo in approvazione: è un consiglio sempre valido, qualunque testo tu produca.

Qualche paragrafo fa, parlavamo dell’utilità dei corsi online per imparare il copywriting. Vediamo insieme quale seguire.

Come imparare il copywriting con i corsi online

L’arte della scrittura è davvero affascinante e, come hai potuto osservare, ti dà la possibilità di individuare varie aree di impiego e varie declinazioni differenti della scrittura.

Oltre a tutti i consigli che ti abbiamo fornito nei paragrafi precedenti, ci piacerebbe suggerirti uno dei nostri corsi online, tenuti da professionisti ed esperti del settore di pertinenza.

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