Come imparare il project management? Guida pratica e corsi online per migliorare le proprie competenze



Ti occupi o vorresti occuparti di project management? Se ti interessa capire come imparare il project management, sei nel posto giusto, perché qui troverai una guida pratica e alcuni suggerimenti utili alla tua formazione o all’approfondimento di competenze e abilità pre-acquisite.

Cosa intendiamo con “project management”?

Il project management, o gestione dei progetti, fa riferimento alle attività di pianificazione, organizzazione, supervisione e coordinamento efficiente tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati all’interno di un progetto.

In pratica, il project management è fondamentale per il successo di qualunque progetto complesso. Infatti, garantisce:

  • Una pianificazione scrupolosa;
  • L’utilizzo efficiente delle risorseumane e finanziarie;
  • La gestione dei rischi;
  • L’interazione tra i membri del team.

Senza una consapevole gestione del progetto, i risultati potrebbero essere incerti e potrebbero verificarsi perdite economiche. Pertanto, il ruolo del project manager è fondamentale per massimizzare le possibilità di successo dei progetti.

Esempi di progetti che richiedono il supporto di un project manager

La definizione di project manager è molto ampia; si tratta di un “termine-ombrello” che fa riferimento a progetti inerenti a diverse aree, come ad esempio:

  • Sviluppo di un nuovo prodotto;
  • Implementazione di un sistema IT;
  • Costruzione di un edificio o un’infrastruttura;
  • Organizzazione di eventi;
  • Implementazione di un processo di miglioramento aziendale.

Vediamo ora di capire bene quali siano le varie attività di pertinenza del project manager.

Chi è e cosa fa il project management?

Il project manager è una figura chiave nella gestione dei progetti e svolge un ruolo prezioso nella gestione di progetti complessi. Sostanzialmente, il project manager è responsabile di gestire e guidare il progetto dalla sua elaborazione fino al completamento, sincerandosi che tutto sia svolto in modo efficiente ed efficace, che gli obiettivi siano raggiunti e che tutte le parti coinvolte siano soddisfatte dei risultati. In particolare, il project manager si occupa di queste attività:

Pianificazione del progetto e reclutamento delle risorse

Il project manager è responsabile delle diverse attività nello sviluppo di un progetto. In primo luogo, interagisce con gli stakeholder per definire chiaramente gli obiettivi del progetto. Gli stakeholder possono essere clienti, fornitori, collaboratori, finanziatori, dipendenti e gruppi esterni o di interesse locale.

Successivamente, il project manager sviluppa un piano dettagliato per individuare le attività specifiche da svolgere, le risorse necessarie, i tempi di lavorazione e i risultati previsti.

Assegnazione dei compiti o task specifici

Dopo questa pianificazione, il project manager assegna i compiti o task ai membri del team, secondo le competenze e pertinenze specifiche, stabilisce una linea temporale di esecuzione, un budget e coordina tutte le attività per garantire che il progetto prosegua in maniera efficiente.

Monitoraggio dello stato dei lavori

Durante l’esecuzione del progetto, il project manager controlla costantemente lo stato delle attività, l’avanzamento del progetto e l’impiego delle risorse. Inoltre, identifica potenziali rischi o problemi e sviluppa strategie per prevenirli o affrontarli in modo tempestivo.

La comunicazione efficace con tutti i membri del team e le parti coinvolte è un aspetto essenziale per mantenere tutti informati sullo stato del progetto e affrontare eventuali criticità che possono insorgere durante il percorso.

Gestione delle risorse umane ed economiche

Il project manager riveste anche un ruolo prezioso nella gestione delle risorse umane. Ciò include l’assegnazione delle risorse umane (ossia le persone coinvolte attivamente nel progetto) e dei materiali necessari alla realizzazione del progetto, il monitoraggio del loro corretto utilizzo e l’adattamento delle varie assegnazioni in base alle esigenze del progetto.

La gestione delle risorse finanziarie è un altro aspetto importante del project management, poiché il project manager deve sincerarsi di rimanere all’interno del budget prefissato.

Cosa approfondire per imparare il project management?

Per diventare un project manager professionale, o per migliorare e arricchire il tuo ruolo lavorativo, è utile acquisire una combinazione di conoscenze e competenze tecniche e trasversali. Ecco alcuni ambiti di studio che potrebbero essere di tuo interesse se desideri intraprendere una carriera nel project management o specializzarti nella tua professione:

  • Conoscenza del settore specifico: a seconda dell’ambito in cui lavori o desideri lavorare come project manager, può essere utile acquisire conoscenze specifiche. Ad esempio, se desideri lavorare o già lavori nell’ambito dell’IT, puoi considerare la formazione in gestione dei progetti IT o certificazioni specifiche del settore.
  • Comunicazione: sviluppare abilità di comunicazione efficace è importantissimo per un project manager. Ciò include empatia, intelligenza emotiva, capacità di comunicare chiaramente con i membri del team, gli stakeholder e tutte le parti coinvolte.
  • Leadership e teammanagement: ha molto a che vedere con le abilità comunicative; implica lo sviluppo di competenze di comunicazione efficace, gestione dei conflitti e della crisi (crisis management), motivazione del team e sviluppo delle abilità di negoziazione.
  • Gestione dei progetti: è la base del project management. Studiare i principi fondamentali e le metodologie di project management è imprescindibile. Puoi iniziare con una certificazione, come ad esempio il Project Management Professional (PMP) e arricchire le tue conoscenze frequentando corsi online.
  • Pianificazione e controllo: prevede la comprensione delle tecniche di pianificazione, l’elaborazione di piani dettagliati, l’identificazione dei milestone (letteralmente “pietre miliari”, cioè i punti di partenza e di arrivo del ciclo di un progetto) e il monitoraggio dei progressi.
  • Gestione delle risorse: acquisire competenze di gestione delle risorse è importante per capire come assegnare in modo efficace le risorse umane, economiche e materiali all’interno di un progetto. Ciò include la pianificazione del budget, l’allocazione delle varie risorse e la gestione della comunicazione con gli stakeholder.
  • Gestione dei rischi: studiare le tecniche di gestione dei rischi ti aiuterà a capire come individuare, analizzare e gestire i rischi associati a un progetto. Ciò prevede la pianificazione di strategie di mitigazione dei rischi e il controllo costante per prevenire eventuali problematiche.

Ci sono percorsi di studio specifici per imparare il project manager?

Per diventare un project manager, può essere opportuno acquisire almeno una laurea in gestione aziendale, anche se è ottenere una laurea in un’altra area specifica, come ad esempio marketing, ingegneria, informatica, a seconda del tipo di project manager che desideri diventare, come Project Manager IT o Project Manager di ingegneria.

Inoltre, puoi continuare la tua formazione e arricchire le tue conoscenze dopo aver conseguito il diploma di laurea, iscrivendoti a un programma che offra un certificato di Project Management.

In affiancamento a questi percorsi, ci sono molti corsi online specifici, erogati da professionisti del settore, con esempi e case studies utili a migliorare le tue competenze.

Corsi online per diventare project manager

Come vedi, ci sono davvero ampie possibilità di affinare, arricchire e migliorare le tue competenze nell’ambito del project management.

Per arricchire la tua preparazione e le tue competenze, puoi valutare di seguire alcuni corsi online a distanza, tenuti da esperti e professionisti qualificati. Si tratta di una soluzione davvero pratica, che ti consentirà di seguire le lezioni e organizzare lo studio nel modo per te migliore, ottimizzando il tuo tempo, se già lavori o frequenti l’università.

Il consiglio è quello di associare tra loro più corsi, la fruizione in singole unità didattiche lo rende possibile, per combinare competenze e conoscenze e rendere il tuo ruolo più appetibile professionalmente.

Per esempio, su CORSI.it puoi trovare molte proposte, in questo caso specifico potrebbero esserti utili questi corsi: