Negoziazione strategica: le tecniche di base per negoziare come un professionista

Impara le tecniche di negoziazione dei professionisti con esempi concreti e casi pratici, e sviluppa un piano di azione concreto per sviluppare le tue potenzialità negoziali a partire da subito.

Capitolo Primo 05:05
Presentazione 05:05
1. Cos'è in realtà la negoziazione? 03:35
Introduzione alla negoziazione 00:00
Come possedere capacità negoziali 03:35
2. Gli stili negoziali 01:34
Le caratteristiche della negoziazione 01:34
Lo stile antagonista conflittuale 00:00
Lo stile manipolativo 00:00
Lo stile antagonista collaborativo 00:00
Lo stile collaborativo 00:00
Altri meccanismi utili 00:00
Comprendere la tua attitudine 00:00
Autovalutazione pratica 00:00
3. Errori da evitare e i fattori vincenti 00:00
Esempi concreti - parte 1 00:00
Esempi concreti - parte 2 00:00
I comportamenti che facilitano e i fattori vincenti 00:00
I migliori negoziatori che hai conosciuto 00:00
4. Il processo negoziale, esame di un caso pratico 00:00
Introduzione e preparazione alla negoziazione 00:00
La formulazione dell'obbiettivo e la raccolta di informazioni 00:00
L'agenda e l'ambientazione della trattativa 00:00
Le voci negoziabili o non negoziabili, i punti d'entrata e di uscita 00:00
Le domande da porsi e le prospettive da valutare 00:00
5. Il colloquio negoziale, siamo in diretta 00:00
L'inizio e i punti principali 00:00
Come gestire la trattativa 00:00
6. Andiamo verso la chiusura 00:00
Formulare la proposta 00:00
Saper chiudere la trattativa con successo 00:00
Com'è andata? - Analisi dei risultati 00:00
7. Tiriamo le fila 00:00
Una storia di successo, cosa c'è da imparare? 00:00
Il tuo piano d'azione 00:00
Il tuo percorso di crescita e le tue potenzialità nascoste 00:00
Sicurezza personale, essere sè stessi e divertirsi 00:00
  • Titolo corso: Negoziazione strategica: le tecniche di base per negoziare come un professionista
  • Autore: Rossella Martelloni
  • Durata: 01h 19m 38s
Presentazione corso:

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Rossella Martelloni

Specializzata in psicologia del lavoro presso la scuola romana di psicologia del lavoro e dell’organizzazione e in marketing e comunicazione presso la LUISS management. Coach certificato presso l'International Coach Federation e presso la Scuola Italiana di Life and Corporate Coaching. Certificata anche per l'utilizzo del questionario DISC Classic e del questionario Wave con Utilia - HR Tools & Solution. Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’università degli studi “la Sapienza” di roma. Nei primi quindici anni di attività ho lavorato in Shell Italia, KPMG, Gruppo Cominvest, Intecs Sistemi, con responsabilità gestionali nell'ambito dell’area gestione e sviluppo risorse umane e della comunicazione. Ha al suo attivo alcune docenze universitarie e all'interno di Business School: è docente di Engagement presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università Roma Tre; è stata docente di Comportamenti Organizzativi presso la LUISS Business School e presso l'Università del Salento (3 anni); docente di Comunicazione Aziendale presso la Link Campus University of Malta (8 anni). Da circa 20 anni svolge attività di consulenza in ambito Sviluppo delle Risorse Umane, con particolare riferimento al Business e Corporate Coaching (con imprenditori, Executive, Top e Middle Management), al Life Coaching e alla Formazione sui comportamenti organizzativi, sullo sviluppo manageriale e l'efficacia personale. Idea, progetta, coordina, realizza progetti e interventi  per aziende pubbliche e private, in Italia e all'estero. Nella sua attività di lavoro e di studio si interessa particolarmente a comprendere come la persona può attrezzarsi per affrontare gli enormi cambiamenti in atto e il "nuovo" che stiamo già vivendo: la digitalizzazione del lavoro e della società, la Social Transformation delle aziende, i ruoli che non sono più in linea con le richieste del mercato, le professioni emergenti, i nuovi modelli sociali e di business, gli scenari che ci apprestiamo a vivere. La relazione con le persone è per Rossella una passione, ed è motivata a guidare ogni individuo verso l'evoluzione, alla riscoperta della propria autenticità e del proprio potenziale. Puoi seguire Rossella sul suo sito personale: www.rossellamartelloni.it
Avatar andrea9782

Ottimo corso

Corso sintetico ma dettagliato. Docente molto professionale e preparato.
Avatar ciccio51

Non mi è piaciuto

Lo ascoltato diverse volte, nei primi 3 capitoli mi sembrava che passasse da un concetto ad un'altro senza nesso, o comunque con poco nesso, un pò meglio nei successivi capitoli, non mi è piaciuta neanche la parte relativa alla comunicazione paraverbale
Avatar Lorenzo G.

Chiaro

OTTIMO CORSO......CHIARO E SEMPLICE DA CAPIRE, CHE DA TUTTI GLI STUMENTI PER UNA NEGOZIZIONE A 5 STELLE....CORSO DA FARE ....
Avatar marsi.rosacroce

Chiarezza dei contenuti

Corso molto chiaro, fornisce degli spunti interessanti per una persona che sta iniziando ad entrare nel mondo della "Negoziazione".
Avatar kevin.bertini

Buon corso. Forse un po' complesso da capire

Ho avuto qualche difficoltà a comprendere il corso. Ho dovuto i fatti seguirlo 2 volte per comprendere i. Incerti, soprattutto per la prima metà. Probabilmente perché sono abituato a corsi in cui vengono affrontati meno concetti per volta e si puntualizza su ogni parte. Qui é tutto molto discorsivo e ho faticato a estrapolare le indicazioni vere e proprie. Un buon corso comunque.
Avatar ilanboni

Ottimo

Buon corso che ti da le basi per una buona negoziazione
Avatar Sergio M.

Negoziazione per tutti. Strumento di lavoro e gioco.

Pensare di riuscire ad ottenere il massimo da ogni negoziazione quasi sempre è utopia; con questo corso impari a strutturare una richiesta in modo appropriato per gestire ad armi pari qualsiasi obiettivo. Impari le cose essenziali ma determinanti per iniziare a giocare nelle relazioni con le persone. Ottimo strumento per iniziare a capire come ci si prepara. Infatti quando arrivi alla fine vorresti fosse ancora a metà.....
Avatar Gianni A.

Ottimo punto di partenza

Ho trovato ottimi spunti per iniziare ad approfondire la materia e utilissimi strumenti pratici da applicare immeritatamente. Complimenti alla Dr.ssa Martelloni per la chiarezza nell'esposizione
Avatar ilgiovaneholden

Ottimo corso

Corso ben strutturato e di immediato uso pratico.
Avatar Michail E.

Ottimo strumento!

Che dire... ammetto di essere di parte, mi sento onorato di essere una delle persone che Rossella Martelloni ha potuto aiutare crescere professionalmente, non ho letto nemmeno l'argomento di questo corso quando l'ho comprato, sapevo a priori che, in ogni caso, sarebbe stato pieno di consigli, pieno di spunti per capire se stessi, per crescere, per individuare i propri punti migliorabili (come dice Rossella perché non esistono lati negativi o difetti, solo aree da scoprire e sviluppare!).... Insomma, il corso è stato esattamente come lo aspettavo, una fonte di crescita, non solo professionale ma anche e penso sopratutto a livello umano! già la terza volta che lo seguo riflettendo sulle cose e usando i strumenti dati! Super consigliato, inoltre lo trovo un mega value for money!!!!
Avatar ale.festino

Molto buono

Interessante nei contenuti e spiegazioni molto chiare.lo consiglio
Avatar giusisidoti1571

Negoziazione tecniche di base per negoziare come un professionista

Ottimo per chi negozia tutti i giorni per capire che nome dare alle varie tipologie di persone che si incontrano e saper gestire i nodi che di creano anziché improvvisando ma utilizzando una tecnica da affinare nel tempo.
Avatar Rosanna M.

Utile

Molto utile per il lavoro che svolgo
Avatar ivan.zb

Consigliato

Buoni contenuti e buona esposizione, chiara e precisa
Avatar Stefano C.

Un esercizio anche per chi è già un buon Negoziatore

Abituati come siamo ad un eloquenza ritmata, veloce, con toni alti e bassi (ammiro molto Valentina Lo Surdo-Abha cft PcP), certo Rossella Martelloni non ha quella eloquenza radio-televisiva. Ma, e se fosse una mia potenziale cliente?! (questo è un primo spunto che ho ricevuto). E assicuro ve ne sono anche molti altri, sia dichiarati che da intuire. Se si cercano novità rispetto alle bibbie sulla negoziazione (dai Dale Carnagie ai Frank Bettger, ecc), ovvio non si trovano, visto che l'uomo è sempre l'uomo, è da sempre, e le regole sono sempre quelle. Ma questo corso serve anche come esercizio, una autovalutazione, anche solo ascoltandola. Magari con l'obbiettivo supremo di negoziare con la Martelloni qualcosa. In definitiva: ne vale la pena, soldini ben investiti.
Avatar marialuisa_prosperi

Negoziazione: le tecniche di base per negoziare come un prof......

Ho trovato valido, utile e interessante il contenuto del corso e ben presentato. Ho avuto qualche difficoltà nell'aprire i file.
Avatar Sergio giuseppe A.

interessante

Argomento che merita approfondimenti. La docente molto preparata sull'argomento
Avatar pietropaolofrancesca

Corso interessante per aggiornamento

E' bene impostato e completo

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).