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Rossella Martelloni
Rossella Martelloni

Specializzata in psicologia del lavoro presso la scuola romana di psicologia del lavoro e dell’organizzazione...

Cosa imparerai
Quali sono le capacità, i comportamenti e gli stili negoziali
Quali sono i fattori vincenti nella negoziazione
Quali caratteristiche hanno i negoziatori di successo
Come esaminare il processo negoziale partendo da un caso pratico
Quali sono i punti focali di una trattativa commerciale e negoziale
Alcuni piccoli segreti importanti
Molto, molto altro

Lezioni

1 Capitolo Primo 05:00
Gratis Presentazione
05:00
2 Cos'è in realtà la negoziazione? 08:02
Introduzione alla negoziazione 04:26
3 Gli stili negoziali 13:59
Lo stile antagonista conflittuale 02:58
Lo stile manipolativo 01:00
Lo stile antagonista collaborativo 00:29
Lo stile collaborativo 00:40
Comprendere la tua attitudine 03:17
Autovalutazione pratica 02:39
4 Errori da evitare e i fattori vincenti 12:15
Esempi concreti - parte 1 01:49
Esempi concreti - parte 2 04:08
I comportamenti che facilitano e i fattori vincenti 03:57
5 Il processo negoziale, esame di un caso pratico 08:24
Introduzione e preparazione alla negoziazione 01:25
La formulazione dell'obbiettivo e la raccolta di informazioni 01:41
L'agenda e l'ambientazione della trattativa 01:32
Le voci negoziabili o non negoziabili, i punti d'entrata e di uscita 02:02
Le domande da porsi e le prospettive da valutare 01:44
6 Il colloquio negoziale, siamo in diretta 06:50
L'inizio e i punti principali 04:09
Come gestire la trattativa 02:41
7 Andiamo verso la chiusura 06:37
Formulare la proposta 04:12
Saper chiudere la trattativa con successo 01:41
Com'è andata? - Analisi dei risultati 00:44
8 Tiriamo le fila 18:42
Una storia di successo, cosa c'è da imparare? 09:23
Il tuo piano d'azione 02:22
Il tuo percorso di crescita e le tue potenzialità nascoste 05:06
Sicurezza personale, essere sè stessi e divertirsi 01:51

Dettagli

Quante volte hai negoziato qualcosa con qualcuno?

Immagino moltissime.  Sì negozia in famiglia, con gli amici, i conoscenti, nel lavoro, si negozia per beni, prodotti, servizi, progetti, diritti, idee, opinioni.

La negoziazione è una pratica antichissima ed è ovunque perché costituisce una parte importante delle nostre abitudini quotidiane, soprattutto nell'ambito delle relazioni interpersonali.

Le negoziazioni possono essere molto semplici, ad esempio per spuntare un prezzo migliore, per avere uno sconto in un esercizio commerciale, cosa che può avvenire in un lasso di tempo molto breve, per trattare le condizioni di un acquisto, di una vendita, nelle cause civili, nel trading finanziario, nelle acquisizioni, nelle fusioni tra aziende, fino ad arrivare a livelli estremamente complessi… Pensiamo ad esempio alla stipula di un accordo bilaterale tra due paesi, con vari tavoli di trattative che possono durare anni.

Noi tutti i negoziamo costantemente.

Mi chiamo Rossella Martelloni sono esperta nello sviluppo delle risorse umane, supporto le persone e le aziende nella loro crescita attraverso la formazione manageriale e il coaching.

Sono trainer coach certificato a livello internazionale e ho seguito alla crescita professionale di circa 25000 persone.

Questo corso è rivolto a imprenditori, professionisti, manager e impiegati in varie funzioni aziendali e chiunque si trovi a dover e a voler negoziare.

Il corso ha l'obiettivo di:

  • sviluppare le tue capacità negoziali;

  • evitare gli errori che comunemente vengono commessi nelle negoziazioni;

  • fare leva su comportamenti vincenti;

  • gestire con efficacia il processo e la trattativa negoziale;

  • e predisporre un piano di azione per la tua crescita professionale e sviluppo delle tue potenzialità negoziali.


La negoziazione ha un campo di sperimentazione enorme: dalle trattative commerciali alle relazioni sindacali e ai contesti giuridici dove si ricorre anche procedure stragiudiziali ad arbitrati, ovviamente coprire tutti i campi entrando nel merito di questioni del genere è poco praticabile in questa sede, ma la struttura il metodo e casi pratici che troverai, unitamente alle tue capacità e alla tua esperienza ti metteranno in condizione di porre le basi migliori per gestire efficacemente le negoziazioni.

Entreremo infatti nelle tante sfaccettature di questo tema fondamentale e nelle modalità più efficaci per gestirlo.

Condivideremo un’esperienza basata su elementi concreti affinché con l'aiuto di un metodo e di strumenti tu possa migliorare e affinare valorizzare le tue competenze e ti renderai conto di come quella negoziale sia una capacità chiave per più di una ragione.

Insieme vedremo cosa significa concretamente negoziare.

Vedremo in particolare:

  • le capacità i comportamenti e gli stili negoziali;

  • quali sono i fattori vincenti nella negoziazione;

  • quali caratteristiche hanno i negoziatori di successo;

  • esamineremo insieme il processo negoziale partendo da un caso pratico;

  • i punti focali di un colloquio di una trattativa commerciale e negoziale;

  • una particolare storia di successo;

  • e alcuni piccoli segreti importanti.


Infine ti aiuterò a gettare le basi per sviluppare il tuo piano di azione e da quel momento ti potrà servire sempre per sviluppare le tue capacità di negoziazione e le tue potenzialità negoziali.

Sei pronto ad immergerti nel mondo della negoziazione?

Bene!

Autore

Specializzata in psicologia del lavoro presso la scuola romana di psicologia del lavoro e dell’organizzazione e in marketing e comunicazione presso la LUISS management.

Coach certificato presso l'International Coach Federation e presso la Scuola Italiana di Life and Corporate Coaching. Certificata anche per l'utilizzo del questionario DISC Classic e del questionario Wave con Utilia - HR Tools & Solution.

Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’università degli studi “la Sapienza” di roma.

Nei primi quindici anni di attività ho lavorato in Shell Italia, KPMG, Gruppo Cominvest, Intecs Sistemi, con responsabilità gestionali nell'ambito dell’area gestione e sviluppo risorse umane e della comunicazione.

Ha al suo attivo alcune docenze universitarie e all'interno di Business School: è docente di Engagement presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università Roma Tre; è stata docente di Comportamenti Organizzativi presso la LUISS Business School e presso l'Università del Salento (3 anni); docente di Comunicazione Aziendale presso la Link Campus University of Malta (8 anni).

Da circa 20 anni svolge attività di consulenza in ambito Sviluppo delle Risorse Umane, con particolare riferimento al Business e Corporate Coaching (con imprenditori, Executive, Top e Middle Management), al Life Coaching e alla Formazione sui comportamenti organizzativi, sullo sviluppo manageriale e l'efficacia personale.

Idea, progetta, coordina, realizza progetti e interventi  per aziende pubbliche e private, in Italia e all'estero.

Nella sua attività di lavoro e di studio si interessa particolarmente a comprendere come la persona può attrezzarsi per affrontare gli enormi cambiamenti in atto e il "nuovo" che stiamo già vivendo: la digitalizzazione del lavoro e della società, la Social Transformation delle aziende, i ruoli che non sono più in linea con le richieste del mercato, le professioni emergenti, i nuovi modelli sociali e di business, gli scenari che ci apprestiamo a vivere.

La relazione con le persone è per Rossella una passione, ed è motivata a guidare ogni individuo verso l'evoluzione, alla riscoperta della propria autenticità e del proprio potenziale.

Puoi seguire Rossella sul suo sito personale: www.rossellamartelloni.it

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