Certificazioni, attestati, qualifiche, quali differenze: facciamo chiarezza



Conosci bene la differenza tra certificazioni, attestati e qualifiche? In caso contrario, in questo articolo troverai le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi, con alcuni consigli orientativi per scegliere i corsi professionalizzanti (parliamo anche di corsi online) che potrebbero esserti utili per migliorare la tua esperienza professionale.

Qualifica, attestato di frequenza e certificazione: di cosa parliamo?

Spesso, si tende a fare confusione tra questi documenti e tra i vari enti o realtà che li rilasciano. Di seguito, vediamo di fare un po’ di chiarezza, a partire dalla definizione di “qualifica professionale”.

1. Qualifica di formazione professionale 

Come spiega la parola stessa nel suo significato più evidente, è un documento che ha come scopo quello di qualificare una persona, cioè dimostrare che questa persona possiede tutti i requisiti per lavorare in uno specifico settore.

La qualifica di formazione professionale si può acquisire tramite la frequentazione di corsi professionalizzanti disposti dalla Regione di residenza.

Per esempio, possiamo ricordare le qualifiche professionali relative ai settori artigianale, commerciale e industriale (estetista, parrucchiere/a, agente , impiantista, meccanico auto, frigorista etc).

2. Attestato di frequenza o partecipazione

È un documento con il quale l’Ente che lo ha emesso attesta la frequenza completa delle lezioni previste dal corso.

L’attestato di frequenza è molto utile, perché spendibile come titolovalido nell’ambito delle autodichiarazioni, ad esempio il curriculum vitae.

Questo documento serve a comprovare la partecipazione a un corso e, generalmente, si può scaricare in formato PDF dal sito dell’Ente di formazione o della piattaforma che gestisce l’attività formativa.

L’attestato può essere rilasciato per qualunque iniziativa formativa e include il nome della persona partecipante, la data del rilascio, l’indicazione del tipo di percorso seguito, dei moduli o delle aree tematiche di interesse e, a volte, l’indicazione delle ore di lezione frequentate.

I corsi di formazione online possono rilasciare un’attestazione che garantisce la fruizione delle lezioni oggetto dei corsi in modalità e-learning.

Quali sono i vantaggi dei corsi online con rilascio di attestato?

Indubbiamente, uno dei maggiori vantaggi dei corsi online è la flessibilità. Infatti, non si è vincolati a orari e luoghi fisici, come per le lezioni frontali in presenza: si può studiare e imparare comodamente da casa propria, oppure da un bar con wi-fi, dall’ufficio, dal treno mentre si è in viaggio e da qualunque luogo si preferisca, con la possibilità di organizzarsi secondo i propri impegni e priorità.

Un altro aspetto da considerare è l’accessibilità dei costi. Infatti, generalmente, i prezzi di molti corsi online sono più affrontabili rispetto ai prezzi di altri corsi tradizionali in presenza. Ciò dà la possibilità a più persone di ricevere una formazione di elevata qualità e professionalizzante, senza un eccessivo aggravio economico.

3. Certificazione delle competenze

Le competenze sono ormai la parola chiave del mondo del lavoro. La certificazione è un importante strumento per l’immissione nel mondo del lavoro o per una ricollocazione professionale.

Infatti, le abilità acquisite tramite il percorso formativo e professionale possono essere perfezionate con l’esperienza e la pratica: a questo punto, diventa indispensabile uno strumento col quale dimostrare al mercato il possesso e il mantenimento delle proprie competenze.

Tale strumento è riconosciuto nel quadro nazionale per l’autoregolamentazione delle professioni ed è proprio il certificato rilasciato dagli organismi accreditati da Accredia secondo la norma ISO/IEC 17024.

L’iter di certificazione delle competenze include questi passaggi:

  • Verifica del possesso dei requisiti di formazione (per esempio l’aver seguito tutte le lezioni di un percorso professionalizzante);
  • Esame di verifica per accertare le specifiche conoscenze, abilità e competenze;
  • Rilascio della certificazione: all’esito positivo dell’esame vi è il rilascio del certificato e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti Certificati.

Scopri l’offerta formativa di CORSI.it

CORSI.it è l’unico sito interamente in italiano che propone video corsi online, riconosciuti e veicolati da docenti con qualifiche autorevoli e instructor certificati di materie tecniche e anche da docenti VIP, ossia figure professionali chiave ed ex figure chiave di marchi molto famosi.

Corsi.it rilascia diversi tipi diattestati e certificati:

  • Attestato di partecipazione: si riceve quando il nostro sistema informatico verifica che il corso sia stato effettivamente seguito e concluso, da APP o desktop. Questo attestato è disponibile per tutti i corsi del nostro catalogo. Questi attestati sono immediatamente riconoscibili e hanno un maggior impatto sul tuo CV, sia per intercettare le occasioni lavorative che cerchi, sia per aumentare la tua appetibilità. Oltre a ciò, grazie alle buone relazioni che Corsi.it intesse con i docenti e le aziende presso le quali hanno lavorato, il marchio Corsi.it sta diventando sempre più noto e apprezzato nell’ambito di aziende importanti.
  • Attestato di fine corso riconosciuto da associazioni di categoriaiscritte al MISE. L’associazione attesta e garantisce la qualità dei nostri videocorsi. Questo attestato viene rilasciato se si scelgono i pacchetti di corsi, come per esempio il Percorso di specializzazione olistico e Percorso di specializzazione in ipnosi.
  • Certificazione delle competenze secondo la norma ISO 17024, grazie alla collaborazione con FAC Certifica, organismo di certificazione riconosciuto Accredia. Alla fine di uno dei nostri percorsi professionalizzanti, come ad esempio Master in Social media & performance marketing, master in coaching, master in competenze imprenditoriali, Master in Naturopatia conforme alla norma tecnica UNI 11491 eccetera, sarà possibile, in seguito alla preparazione di una tesi finale, avere accesso a un esame di verifica delle competenze da sostenere direttamente presso Fac Certifica (online).

Inoltre, se ti interessa un master universitario in Business e Imprenditoria:

Oltre alle soluzioni appena viste, CORSI.it rilascia anche un Master Universitario di 1° livello riconosciuto dall’Università telematica Unimarconi. Il Master riconosciuto è Master in Business e Imprenditoria (MBI). Questo master ha lo scopo di diffondere in maniera capillare le conoscenze e le competenze necessarie per fare impresa con professionalità e consapevolezza, innovare e portare al successo la propria azienda.

Concludiamo con un suggerimento: perché valutare l’offerta formativa di Corsi.it

Sul nostro sito potrai scegliere da un catalogo di oltre 200 corsi a prezzi accessibili a tutte le tasche, webinar gratuiti e tutto ciò che può arricchire e migliorare la tua formazione e la tua professionalità.

Troverai corsi su Business, Digital marketing, Educazione finanziaria, Comunicazione, Crescita personale, Benessere, Competenze digitali, Design e arti visive.

L’accessibilità dei costi è per noi un aspetto fondamentale: infatti, siamo convinti che le competenze che fanno la vera differenza per il successo dovrebbero essere accessibili a tutte le persone, non solo a poche.

Le video lezioni che proponiamo sono piuttosto brevi e comprensibili, di pochi minuti l’una, per meglio assimilare informazioni e nozioni. I corsi possono essere fruiti da qualunque dispositivo, da qualunque luogo e quando vuoi, compatibilmente con le tue esigenze e la tua organizzazione personale. Non ti resta che scegliere il corso più adatto a te!