Cosa si può studiare a 60 anni? Scopriamo corsi e modalità di frequenza



Non esiste un’età massima per studiare e laurearsi. Al contrario, è possibile ipotizzare di tornare a studiare all’università anche per una persona che ha superato i 20 anni da tempo. Infatti, per fortuna, non è mai troppo tardi per coronare il sogno di laurearsi. Vediamo insieme come e cosa si può studiare a 60 anni.

Perché studiare e laurearsi a 60 anni?

Molte persone, per le più svariate ragioni, hanno interrotto gli studi e messo da parte il desiderio di laurearsi. È sbagliato pensare che la laurea sia un traguardo solo per under 30. I motivi per tornare a studiare a 60 anni sono diversi: dalla voglia di rimettersi in gioco al desiderio di portare finalmente a termine un percorso iniziato anni prima.

Spesso, a 60 anni, si è vicini alla pensione e, per questo motivo, laurearsi a questa età non è dettato dall’ambizione di fare carriera. Ci sono tantissimi altri motivi che potrebbero indurre una persona sessantenne a laurearsi, vediamone alcuni:

  • Desiderio di realizzare un sogno messo da parte;
  • Soddisfare la propria curiosità e sete di conoscenza;
  • Valorizzare il tempo a propria disposizione;
  • Voglia di iniziare un nuovo progetto;
  • Riprendere vecchie passioni interrotte;
  • Coltivare nuovi interessi.

Tutti questi motivi sono più che valide ragioni per tornare a studiare. Inoltre, ci sono svariati benefici dello studio per le persone over 60. Infatti, studiare in età più avanzata permette di:

  • Contrastare l’invecchiamento del cervello, mantenendolo vivo e stimolando l’attività neuronale.
  • Tenere attiva la memoria.
  • Mantenere attenzione e concentrazione;
  • Migliorare l’autostima;
  • Aprire la mente alle novità;
  • Contrastare la noia, l’apatia ed eventuali stati depressivi;
  • Sentirsi attivi e socialmente impegnati.

Come vedi, i vantaggi dello studio sono davvero tanti, a prescindere dall’età.

Quali materie studiare a 60 anni?

Esistono tanti corsi di laurea, soprattutto quelli erogati dalle università telematiche, che consentono di poter scegliere gli argomenti più affini ai propri interessi e di recuperare materie interrotte anni addietro.

Ecco qualche esempio di corsi di laurea:

  • Lettere e filosofia.
  • Beni culturali.
  • Scienze politiche.
  • Sociologia.
  • Giurisprudenza.
  • Informatica.
  • Economia.
  • Scienze dell’educazione
  • Scienze della formazione.
  • Lingue straniere.

Nel prossimo paragrafo, vedremo come frequentare i corsi e quale università scegliere.

Quale università frequentare a 60 anni?

Quali sono le strade percorribili per conseguire una laurea a 60 anni? Le persone di 60 anni che desiderano tornare a studiare hanno almeno due possibilità, oltre all’università tradizionale con lezioni frontali:

  • Iscriversi a un’università della terza età.
  • Iscriversi a un’università tradizionale (possibilmente telematica).

Università della terza età

Malgrado il nome forse un po’ infelice, i requisiti delle università della terza età non sono legati strettamente all’età, poiché queste università sono aperte anche ad altre persone.

Inoltre, sempre a dispetto del nome, non sono vere e proprie università. Infatti, sono enti gestiti dalla regione di appartenenza presso cui è possibile seguire corsi su varie discipline, tenuti da docenti esperti.

Non sono previsti esami di verifica né discussione finale di una tesi. Infatti, al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Università telematica

Se si desidera una laurea con pieno valore legale, la strada percorribile è quella delle università tradizionali o telematiche. Nel caso di una persona sessantenne, l’università telematica è una valida scelta, per come si struttura la modalità di fruizione e apprendimento.

Infatti, essendo incentrate sulla modalità e-learning, chi studia non ha l’obbligo di recarsi in aula per seguire le lezioni, come per i corsi delle università tradizionali.

Ciò che lo/la studente dovrà fare è seguire le lezioni da casa, dal proprio computer, dal tablet o anche dallo smartphone. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti in materia e, per ogni insegnamento, è previsto un esame da superare presso la sede fisica dell’università di riferimento.

A conclusione degli esami previsti dal corso di studi, si prevede la discussione della tesi e il conseguimento della laurea.

Quali corsi online è possibile seguire a 60 anni oltre a quelli universitari?

Se hai almeno 60 anni (ma l’età non importa!) e ti interessa approfondire le tue conoscenze su un determinato argomento o ambito, o affinare le tue competenze e fare un’esperienza formativa arricchente, sappi che esiste anche la possibilità di seguire corsi online a distanza su piattaforme dedicate.

È una valida opzione formativa che prevede l’ottenimento di un attestato di formazione e partecipazione al termine delle lezioni. Se stai comunque pensando di laurearti, seguire corsi online a distanza è un ottimo modo per capire se le materie di studio del corso di laurea a cui vorresti iscriverti siano effettivamente nelle tue corde.

Così come per le università telematiche, anche i video corsi online prevedono una fruizione molto libera e adattabile alle proprie esigenze di vita: seguirai brevissimi moduli di apprendimento quando avrai tempo e dal dispositivo per te più funzionale.

Ti chiederai “Sì, ma chi tiene le lezioni?” le lezioni sono tenute da formatori, professionisti, esperti dei settori che ti interessano, tra cui docenti universitari con una lunga esperienza di docenza alle spalle.

Al termine di uno o più corsi, deciderai tu se iscriverti all’università o continuare a seguire corsi singoli on demand.

Scopri ora l’offerta formativa di CORSI.it

Se ti interessa acquisire nuove competenze, abilità o affinare quelle che già possiedi, puoi dare uno sguardo alle proposte di CORSI.it: è l’unico sito interamente in italiano e con oltre 500mila iscritti, che offre video corsi online con docenti VIP, cioè figure chiave o ex figure chiave di marchi famosi in Italia e non solo, oltre a docenti (anche universitari) con titoli autorevoli come medici, psicologi e instructor in discipline tecniche con certificazioni.

Inoltre, Corsi.it rilascia un Master in Business e Imprenditoria, firmato da docenti di classe MBA: il master ha un taglio pratico, specificamente elaborato non per chi vuole fare carriera in multinazionali, ma per chi vuole far crescere il proprio business; inoltre, è riconosciuto come Master di 1° livello dall’Università Unimarconi.

Sulla nostra piattaforma troverai un catalogo di oltre 200 corsi tra i quali scegliere, a prezzi molto interessanti, webinar gratuiti e tutto quello che può servire alla tua formazione. Crediamo che le competenze che fanno la differenza per il successo dovrebbero essere accessibili a tutte le persone, e non riservate a pochi.

Le video lezioni, molto brevi e comprensibili, sono di pochi minuti l’una, per meglio assimilare nozioni e concetti. I corsi possono essere fruiti da qualunque dispositivo, dove vuoi e quando vuoi.

Troverai corsi su Business, Digital marketing, Educazione finanziaria, Comunicazione, Crescita personale, Benessere, Competenze digitali, Design e arti visive. Cosa aspetti a cominciare?