Cosa fanno le risorse umane e di cosa si occupano? Scopriamo tutte le mansioni



Ti piacerebbe lavorare nell’ambito delle risorse umane e vorresti saperne di più? Se ti chiedi cosa fanno le risorse umane, qui troverai un approfondimento di tuo interesse: dopo aver letto questa guida, potrai cercare lavoro in maniera più mirata nel tuo ambito di interesse (aziendale o altro).

Il successo di un’azienda è fortemente influenzato dalla sua cultura del lavoro, dall’etica professionale e dalle prestazioni dei dipendenti, che richiedono buone pratiche di gestione del personale. Perché tutto funzioni al meglio e sia garantito il benessere dell’azienda e dei dipendenti che ci lavorano, è necessaria la funzione HR.

L’HR svolge un ruolo prezioso nel coltivare solide relazioni tra il datore di lavoro e i dipendenti e nel migliorare la cultura lavorativa. L’obiettivo delle human resources è approntare politiche di lavoro efficaci che favoriscano la soddisfazione dei dipendenti e promuovano un ambiente di lavoro sano.

Chi è e che ruolo ha l’addetto/a alle risorse umane?

Per definizione, lo Human Resource Manager si occupa di tutto ciò che concerne la gestione del personale impiegato in un’azienda o in un’organizzazione.

La figura delle human resources assume perciò un ruolo strategico: è chiamata a cercare, selezionare e reclutare figure professionali (risorse) talentuose da inserire nelle aziende.

Ogni tipologia di azienda, a seconda delle mansioni che affida a chi si occupa delle risorse umane, ricerca talenti, professionalità e attitudini differenti.

In un mercato come quello attuale, complesso, competitivo e molto performativo, lavorare in ambito HR significa prevalentemente:

  • Selezionare risorse in grado di fare la differenza nelle diverse aree di cui si compone l’azienda;
  • Reclutare risorse talentuose e valorizzarne le qualità;
  • Assumere figure con specifiche propensioni e inserirle nell’area aziendale più adeguata;
  • Adottare politiche retributive mirate che puntino a promuovere la meritocrazia diffusa.

Nel prossimo paragrafo, vedremo le dieci principali mansioni in ambito HR.

Cosa fanno le risorse umane? Ecco le mansioni principali

In generale, chi lavora nelle risorse umane si occupa della selezione e del reclutamento del personale, ne garantisce un’adeguata gestione, funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda; definisce i programmi di sviluppo delle carriere, dei compensi e dei piani di formazione. Inoltre, chi fa HR elabora gli strumenti di valutazione, motivazione ed evoluzione del personale.

Possiamo riassumere in 10 punti cosa fa chi si occupa di HR:

  • Analizza i fabbisogni di aziende ed organizzazioni.
  • Cura o supervisiona la stipula dei contratti.
  • Definisce la cessazione dei rapporti di lavoro.
  • Supervisiona gli aspetti amministrativi e normativi, relativi alla gestione del personale.
  • Coordina la formazione del personale (rileva le necessità formative dei dipendenti, struttura piani di formazione).
  • Amministra il personale (organizza turni, ferie, gestisce le pratiche di infortunio, prepara le buste paga, controlla assenze e presenze).
  • Valuta il rendimento del personale.
  • Seleziona e recluta il personale (valuta candidature e curricula, predispone i colloqui con i candidati).
  • Definisce i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere.
  • Si occupa delle relazioni industriali.
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Qual è l’importanza della figura HR a livello aziendale?

Anzitutto, la figura professionale di HR è chiamata a interfacciarsi con le prime linee aziendali. In questa fase, l’obiettivo è diffondere e promuovere pratiche e modalità di gestione delle persone.

Per un addetto/a alla gestione delle risorse umane, è importante che tutte le persone in azienda, in particolar modo chi occupa posizioni di rilievo, riconoscano l’importanza del suo ruolo multisettoriale, di coordinamento e decisionale.

Quando un’azienda assume un addetto/a alle risorse umane, significa che è in programma o è in atto un percorso di cambiamento. La persona responsabile delle human resource affianca il CEO (Chief Executive Officer) dell’azienda con piani strategici di miglioramento aziendale.

Quindi, possiamo dire che chi svolge mansioni di HR riveste un ruolo chiave in azienda, perché ha il delicato compito di interpretare i valori, la mission e le necessità aziendali, individuando e vagliando le risorse umane che possano fare la differenza e arricchire il valore in azienda.

Quali sono le caratteristiche umane di chi si occupa di HR?

Una persona addetta alle Human Resources deve essere portavoce dei requisiti ricercati nelle risorse selezionate: motivazione, curiosità, ambizione, visione ampia e integrata. Tutto ciò deve essere associato a una buona centratura su sé stessi e da una grande attitudine all’ascolto, all’empatia e al dialogo.

L’importanza dell’attività di coordinamento

Se l’azienda è grande e ben strutturata, l’addetto/a alle risorse umane svolge anche ruoli di coordinamento di figure professionali responsabili di questi incarichi:

  • Selezione: si gestisce l’inserimento delle persone in azienda. L’obiettivo è selezionare le risorse e indirizzarle verso ruoli ben precisi, a seconda delle loro specifiche competenze.
  • Formazione: si sceglie contenuti e metodi della formazione aziendale, e si stabilisce fino a che punto si può alzare il livello di professionalità dell’azienda. Per fare ciò, viene valutata ogni risorsa e il contesto in cui la risorsa è impegnata, e progettato un piano di progresso.
  • Compensation & Benefit: è il/la responsabile della pianificazione e dell’attivazione di piani di incentivi del personale. Questa figura interviene su più livelli: suggerisce ai direttori dell’azienda come assegnare gli obiettivi a ogni risorsa e dà indicazioni sulle politiche aziendali e sulla gestione del budget.
  • Relazioni industriali: si redigono i contratti di lavoro, si gestiscono eventuali provvedimenti disciplinari rivolti al personale, si supervisionano lamentele o denunce che le risorse umane rivolgono all’azienda e si mette a punto o migliora il regolamento aziendale, assicurandosi che venga rispettato.
  • Gestione delle risorse umane nelle unità di business: si gestisce il personale dell’azienda nelle imprese con più aree o settori. Ciascuno di loro è a capo di una singola area.

Invece, nelle realtà aziendali più piccole, l’addetto/a alla gestione delle risorse umane potrebbe avere necessità del sostegno di consulenti esterni.

Per esempio, in merito al reclutamento del nuovo personale, troviamo l’Head Hunter. Questa figura individua le risorse ritenute più adeguate per l’azienda e le segue nel loro percorso professionale, verificando che le loro qualità siano valorizzate.

Con quali criteri viene selezionato il personale?

Ad oggi, l’obiettivo delle aziende è reclutare persone valide sia dal punto di vista delle conoscenze e della formazione, sia dal punto di vista delle competenze pratiche.

Le risorse umane da assumere devono avere una spiccata capacità di integrarsi in azienda e adattarsi ai vari ranghi aziendali.

In pratica, la versatilità e l’elasticità sono doti richieste. In un mercato così altamente competitivo, il personale è tra gli elementi che può davvero fare la differenza.

Tuttavia, quando le aziende assumono personale, non selezionano necessariamente i migliori e quelli con l’esperienza più solida tra tutti. Invece, spesso, considerano il lato umano, la disponibilità, le capacità di resistenza allo stress, la motivazione, lo spirito aziendale e la dinamica comportamentale.

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