Mindfulness: cosa significa e come imparare a praticarla



Hai mai sentito parlare della Mindfulness? Si tratta di una pratica in grado di allontanare ansia, stress e depressione, che può aiutarti in molti momenti della tua vita. È un’abilità che si può sviluppare con l’esercizio e che porta numerosi benefici per il benessere sia psicologico che fisico.

Qui imparerai come funziona la mindfulness e cos’è nel dettaglio, quali sono i migliori esercizi per iniziare a praticarla e quali sono i libri e i corsi che possono aiutarti a capirci qualcosa in più. Iniziamo.

Che cos’è e in cosa consiste la mindfulness

La mindfulness, la cui traduzione letterale è “Consapevolezza”, è una pratica che affonda le sue radici nella psicologia e ha come significato quello di mantenere la mente focalizzata sul presente, senza lasciarsi distrarre da pensieri passati o futuri e in modo non giudicante.

Si tratta di una forma di meditazione, che si basa su alcune tecniche di respirazione, rilassamento e osservazione della propria esperienza interna ed esterna.

La mindfulness non è una religione, ma una pratica laica, che può essere integrata in qualsiasi contesto culturale o spirituale. Non ha lo scopo di cambiare la realtà o di sfuggirvi, ma di accettarla e comprenderla meglio e con maggiore consapevolezza.

Mindfulness: benefici per bambini, ragazzi e adulti

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la mindfulness ha effetti positivi su vari aspetti della salute mentale e fisica. Tra i benefici più evidenti ci sono:

  • La riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione
  • Il miglioramento dell’umore, dell’autostima e della resilienza
  • L’aumento della concentrazione, della memoria e della creatività
  • Il potenziamento delle abilità sociali, emotive e relazionali

Questa pratica può essere effettuata da persone di ogni età e condizione. In particolare, è stato dimostrato che la mindfulness può essere utile sia per i bambini che per i ragazzi e gli adulti che devono affrontare sfide personali, scolastiche o lavorative.

Ad esempio, la mindfulness si è dimostrata molto efficace per migliorare la vita dei bambini e dei ragazzi a scuola. Permettendogli di imparare a gestire le emozioni negative, sviluppare l’empatia e la cooperazione, migliorare le capacità cognitive e linguistiche, aumentare la fiducia in sé stessi, la motivazione e l’autoregolazione, prevenire i comportamenti a rischio e contrastare il bullismo.

Gli adulti, invece, grazie alla mindfulness, possono ridurre lo stress lavorativo, aumentare la produttività e la soddisfazione e migliorare le relazioni interpersonali e familiari.

Come si fa la mindfulness: esercizi per principianti

Per praticare la mindfulness non sono necessari strumenti particolari o ambienti specifici. Basta dedicare alcuni minuti al giorno al pensiero e alla respirazione. Ci sono diversi esercizi che si possono fare in qualsiasi momento della giornata, anche mentre si svolgono le normali attività quotidiane. Vediamo alcuni esempi di esercizi di mindfulness semplici e adatti anche per i principianti.  

La meditazione seduta

Per effettuare la meditazione seduta bisogna sedersi comodamente su una sedia o un cuscino, con la schiena dritta e gli occhi chiusi o semiaperti, e iniziare a respirare profondamente e lentamente, concentrandosi sul flusso dell’aria che entra ed esce dalle narici. Bisogna osservare i pensieri che passano nella mente, senza seguirli o respingerli, ma lasciandoli andare come nuvole nel cielo e continuare così per un tempo variabile dai 5 ai 20 minuti.

La scansione corporea

Per effettuare la scansione corporea è necessario sdraiarsi su un letto o un tappetino, con le braccia lungo i fianchi e le gambe distese. Bisogna iniziare a respirare profondamente e lentamente, portando l’attenzione su ogni parte del corpo, partendo dai piedi e salendo fino alla testa e percepire le sensazioni fisiche che si provano in ogni zona, come il calore, il freddo, il peso, il contatto, il dolore, il piacere. Queste sensazioni vanno accolte senza giudicarle o modificarle, ma semplicemente riconoscendole. Il tempo da dedicare a questo esercizio varia dai 10 ai 30 minuti.

La camminata consapevole

Per praticare la camminata consapevole bisogna iniziare a camminare lentamente in un luogo tranquillo e sicuro, con gli occhi aperti e la mente presente. Respirando profondamente e lentamente, sincronizzando il respiro con i passi e osservando i movimenti del corpo, le sensazioni dei piedi che toccano il suolo, la postura e l’equilibrio. È importante anche prestare attenzione agli stimoli esterni, come i suoni, i colori, gli odori, le forme. Il tempo da dedicare a questo esercizio varia dai 10 ai 30 minuti.

Come puoi notare, gli esercizi di mindfulness sono esercizi psicologici e di meditazione. A tal proposito, per capirci qualcosa in più, potresti trovare utile sapere come imparare a fare meditazione e come imparare la psicologia.  

Mindfulness: come funziona e perché

La mindfulness funziona perché favorisce la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di modificare la sua struttura e le sue funzioni in base all’esperienza.

Diversi studi hanno mostrato che la pratica regolare della mindfulness può aumentare la densità e il volume di alcune aree cerebrali legate all’attenzione, alla memoria, all’apprendimento, all’emozione e alla regolazione dello stress.

In particolare, questa pratica sembra rinforzare il cosiddetto “cervello anteriore”, che è responsabile delle funzioni cognitive superiori, come il pensiero razionale, il problem solving e la pianificazione.

Allo stesso tempo, la mindfulness sembra ridurre, invece, l’attività del “cervello posteriore”, che è coinvolto nelle reazioni istintive, impulsive e automatiche, come la paura, l’ansia e l’aggressività.

In questo modo, tale pratica aiuta a creare una maggiore armonia tra le diverse parti del cervello, favorendo una maggiore integrazione e coerenza tra pensiero, emozione e azione, allontanando stress, ansia e depressione.

Mindfulness: corsi online per imparare a farla

Se sei rimasto affascinato della mindfulness e vuoi approfondire l’argomento e imparare a praticarla in modo corretto ed efficace, ci sono diversi libri e corsi online che possono aiutarti a farlo.

Ad esempio, su CORSI.it potrebbe fare al caso tuo il corso sulle Tecniche di Mindfulness per aziende e organizzazioni, con il quale imparerai a ridurre lo stress ed essere più felice e produttivo sul lavoro, a scuola o in qualsiasi altro campo della tua vita.

Inizia subito il corso sulle tecniche di Mindfulness

Vuoi imparare l’arte della felicità? Allora fa per te il Corso pratico di felicità (esercizi che funzionano davvero!), che ti aiuterà a capire come vivere felice senza lasciarti sopraffare da ansia, stress e preoccupazioni.

Inizia subito il corso pratico di felicità

Stai vivendo un periodo particolarmente stressante? Allora i corsi perfetti per te sono Come gestire ansia e stress durante le scadenze, insegnato da una psicologa e Corso di Training Autogeno (insegnato da una psicologa), grazie ai quali imparerai come gestire l’ansia e lo stress ed evitare che ti rovinino la vita.

Inizia subito il corso su come gestire ansia e stress

Inizia subito il corso di training autogeno

Stai cercando di rialzarti dopo un momento difficile e non sai come fare? Ti consigliamo il corso Resilienza: tecniche per rialzarsi dopo un momento difficile e il corso pratico di Pensiero Positivo (insegnato da una psicologa), che ti insegneranno a risollevarti e riprendere in mano la tua vita.

Inizia subito il corso di Resilienza

Inizia subito il corso pratico di pensiero positivo