Ex Maresciallo dell'Aeronautica Militare, dal 2000 si occupa di sviluppo software, per un importante ente, con particolare riferimento alla programmazione web in PHP e Java.
Si appassiona quasi subito all' informatica, e soprattutto di programmazione in tutti quei linguaggi “C like”.
Come tutti, inizialmente approcciò con grande timore questo settore, ma si rese subito conto della potenza offerta da un linguaggio di programmazione, incuriosito, anche, dalla complessità che caratterizza un algoritmo correttamente funzionante.
Un pezzo di codice che non svolge a modo il suo dovere può diventare un problema enorme, per cui è fondamentale avere delle solide competenze di base e un po' di pazienza.
Durante la fase di stesura di un software, si accorse che molte procedure ripetitive di gestione dati, le cosiddette CRUD (Create, Update e Delete) gli portavano via del tempo prezioso che avrebbe potuto invece dedicare a procedure più impegnative.
Antonio si domandò dunque: "Perché riscrivere ogni volta del codice per fare cose diverse, ma più o meno identiche, nella gestione di un database?".
Fu così che, nel 2010, per rispondere a questo quesito, decise di creare PhpCodeWizard, un generatore di codice capace di scrivere script in PHP automaticamente, senza scrivere una sola riga di codice. Il tutto, tra l’altro, integrabile anche in Wordpress.
Sicuramente anche tu hai pensato alla possibilità di automatizzare azioni ripetitive che fai di solito per migliorare la tua produttività e risparmiare così la metà del tempo.
Beh, è proprio quello che ha pensato Antonio: in pochi semplici passaggi, sfruttando il generatore di codice, puoi creare una Web Application senza particolari conoscenze di programmazione in PHP.
Puoi seguire il lavoro di Antonio su www.phpcodewizard.it.