Cookie Consent by Privacy Policies website
Diego Fontana foto

Diego Fontana

Copywriter professionista. Ha scritto per Carlsberg, Aprilia, Maserati etc...


Copywriter, docente, autore.

Nel 2001 inizia il suo percorso professionale come copywriter in Lowe Pirella (oggi MullenLowe) multinazionale dell'advertising con sede a Milano.

Progetta campagne di comunicazione per clienti nazionali e internazionali.

Dal 2004 al 2008, è socio dell'Art Director Club Italia, associazione che raccoglie i più titolati professionisti nel campo della comunicazione su scala nazionale.

Nel 2006 è senior copywriter nella sede milanese di Saatchi & Saatchi, uno dei network mondiali più premiati e riconosciuti su scala globale.

Ottiene un key award per Alpitour.

Suoi lavori sono stati pubblicati su: Art Direction Club Italia, Lurzer's Archive, Ads of the world.

Nel 2011 è tra gli autori del programma in onda su Rai News Tracce di sport, con il campione del mondo di volley e giornalista sportivo Andrea Zorzi.

Sempre al fianco di Andrea Zorzi, l'anno successivo è autore del format in sei episodi Donna è sport, in onda su Sky Sport Uno.

In questo periodo inizia una collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, per il quale è attualmente docente di metodologia di progettazione visiva e Copywriting, presso le sedi di Firenze e Torino.

Dopo un anno in TIWI, startup dedicata al video storytelling sui canali digitali, nel 2014 fonda lo studio "TERRA | Strumenti per raccontare" dedicato al doppio ambito della formazione e della comunicazione.

Con Terra è autore del documentario "La terra, il Fiume, il Toni", focalizzato sulla vita e i luoghi dell'artista Antonio Ligabue e realizzato con il supporto della Regione Emilia Romagna.

Attualmente si divide tra la direzione creativa di TERRA e l’ambito della formazione e della didattica.

È docente presso IED Firenze, IED Torino, IULM Milano, IFOA Reggio Emilia, Copy42.

Tiene abitualmente corsi, speech, docenze e percorsi di formazione aziendale.

Tra gli svariati nomi si segnalano: Università degli Studi di Ferrara, IED Madrid, Creativity Day Milano, Creativity week Treviso, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Scuola d'impresa CIS Reggio Emilia.

Principali volumi pubblicati, inerenti l’ambito professionale:

  • #DigitalCopywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale, edizioni FrancoAngeli;
  • L'atlante delle parole, Ediciclo Editore;
  • Screen. Scrivere video per comunicare, edizioni FrancoAngeli;
  • Creatività in pubblicità, dalla logica alle emozioni (curatore di sezioni specifiche), edizioni FrancoAngeli;

Principali riconoscimenti ricevuti in ambito comunicazione e Copywriting:

  • Ideas that matter 2001, premio indetto da Sappi dedicato a idee sociali, progetto per comunicazione Save The Children
  • Shortlist Galà della Pubblicità 2004, progetto per spot tv Coop Italia
  • Diverse nomination ADCI award 2004-2009, progetti per clienti: Coop Italia, Generale Conserve
  • Key Award 2007, progetto per campagna outdoor Alpitour
  • Primo Premio Festival Letterario Città di Sassuolo, sezione racconto 2009
  • Primo premio OMI 2013, miglior monografia istituzionale per Ballarini
  • Primo premio OMI 2013, miglior Copywriting istituzionale per Ballarini

Corso fondamentale di Copywriting per la pubblicità

Impara a scrivere campagne pubblicitarie creative ed efficaci, per raccontare e vendere ciò che desideri. Insegnato dal creatore di campagne pubblicitarie Carlsberg, Aprilia, Maserati, Coop, La Repubblica, Radio 101 e molti altri…

€97,00 +IVA

Durata: 04h 01m 14s
39 lezioni

Corso fondamentale di Copywriting per la pubblicità

Impara a scrivere campagne pubblicitarie creative ed efficaci, per raccontare e vendere ciò che desideri. Insegnato dal creatore di campagne pubblicitarie Carlsberg, Aprilia, Maserati, Coop, La Repubblica, Radio 101 e molti altri…

Durata: 04h 01m 14s
39 lezioni

€97,00 +IVA