Il Dott. Massimo Tramonti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1982. Dal 1984 opera presso il Poliambulatorio Engel, dove ha sviluppato un approccio innovativo alla medicina naturale che integra fitoterapia, agopuntura, iridologia e diagnostica bioenergetica.
Ha conseguito l'attestato di Qualifica in Agopuntura presso l'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna (corso triennale presso il Centro Studi So Wen di Milano, la più antica scuola di agopuntura in Italia) ed è registrato come Medico Agopuntore e Fitoterapeuta presso l'Ordine dei Medici di Forlì-Cesena.
Nel corso della sua carriera ha partecipato come relatore al Congresso Internazionale di Iridologia di Venezia (1990), è stato membro del consiglio direttivo e docente dell'associazione DORIMO per la ricerca in iridologia, e ha completato il training in Bioenergetica con esperti della IMEDIS di Mosca (2000).
Ha collaborato come medico consulente per la trasmissione televisiva Roxy Bar di Red Ronnie e per Salute Informa, portando la medicina naturale al grande pubblico. La sua filosofia terapeutica si basa sul trattamento della persona nella sua totalità psico-fisica, andando oltre il sintomo per individuare e curare la radice del disequilibrio attraverso l'uso sapiente delle piante medicinali e delle tecniche della medicina tradizionale cinese.
Con oltre 40 anni di esperienza clinica sul territorio nazionale, il Dott. Tramonti rappresenta oggi uno dei massimi esperti italiani nell'integrazione tra medicina convenzionale e fitoterapia, avendo trattato migliaia di pazienti con un approccio che considera l'equilibrio energetico, l'alimentazione e lo stile di vita come fondamenti imprescindibili della salute.