Come acquisire consapevolezza del tuo corpo e della tua mente attraverso il movimento e la danza

Il corso per imparare a sentirsi a proprio agio con il proprio corpo, uscire dalle situazioni difficili in modo pratico e immediato, mettersi in gioco, cambiare le proprie abitudini, alleggerire gli stati di tensione e interrompere gli stati di rabbia attraverso il movimento e la connessione dell'unità mente-corpo.

Presentazione 07:57
Benvenuto 07:57
1. Siamo sempre in movimento 40:42
Lo stato naturale della vita 09:49
Muoversi da un istante ad un altro 04:00
Siamo parte di un movimento più grande 07:19
Osservati con occhi diversi 03:16
Connessione suono-movimento 04:37
Come ci muoviamo nel nostro quotidiano 07:05
Mettiti in gioco 01:42
Osserva e provaci tu 02:54
2. La qualità delle nostre azioni 17:22
Se ci muovessimo come ET 02:44
La mia esperienza 04:14
Muoviti come ET 02:41
Presta attenzione ai piccoli gesti (Parte 1) 02:40
Presta attenzione ai piccoli gesti (Parte 2) 03:26
Tocca a te (video esempio) 01:37
3. Scopri il potenziale espressivo del tuo corpo 52:22
Il primo passo per risvegliarti 06:24
Un'importante scoperta! 04:19
Il dolore da un altro punto di vista 04:22
Come pesciolini fuori dall'acqua 03:56
Arte e salute 03:15
Arte e salute (Parte 2) 03:47
Il fatto storico 07:06
Trasforma gli stati d'attesa in momenti dinamici 02:54
Inizia a muoverti 03:13
Fai una giravolta (Parte 1) 03:54
Fai una giravolta (Parte 2) 01:45
Utilizza il dono dell'improvvisazione 02:18
Tre soluzioni possibili 05:09
4. Strategie di movimento nella vita quotidiana 18:04
5 minuti per te 05:38
Come ti muoveresti se fossi un pesce (Parte 1) 06:05
Come ti muoveresti se fossi un pesce (Parte 2) 03:37
Scegli il tuo movimento di soccorso 02:44
5. Piano d'azione 06:07
Annota ciò che accade 03:24
Un movimento continuo 02:43
  • Titolo corso: Come acquisire consapevolezza del tuo corpo e della tua mente attraverso il movimento e la danza
  • Autore: Giulia Lazzarino
  • Durata: 02h 22m 34s
Presentazione corso:

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Giulia Lazzarino

Danzatrice e Cantante professionista ed esperta nell'ascoltare la connessione tra il dolore fisico e la causa profonda che lo genera; in viaggio da più di un anno nel sud est asiatico insieme al suo compagno musicista Alberto Fratini, con cui sta lavorando al nuovo progetto musicale Nowhen. Proprio grazie al viaggio ha potuto riscoprire la gioia nel danzare in modo libero e leggero, osservando quanto sia essenziale essere consapevoli dei propri movimenti sul palco ma anche nella vita. All'età di 15 anni inizia a porsi domande sul perché del dolore e sulla relazione che questo ha con le situazioni che vive. Questa forte voglia di conoscenza la porta a scoprire che c'è una profonda relazione tra sintomo/disagio emotivo e come noi viviamo le circostanze della vita. Inizia cosí ad osservare con sempre più precisione che nulla accade in modo casuale, tantomeno nel corpo e grazie ad un lavoro guidato di liberazione emozionale, sperimenta in prima persona la guarigione del sintomo dell'amenorrea (assenza di ciclo) nel 2010, sintomo che l'accompagnava da 4 anni. L'esperienza personale e la partecipazione a seminari relativi al tema della salute visto da questa prospettiva olistica le permetteno di osservare quanto sia essenziale maturare un'elevata capacitá di ascolto sia nella vita quotidiana, che nella vita professionale artistica. E proprio affinché l'arte, la danza e la musica possano vibrare della loro propria essenza, occorre porre attenzione alla parte più sottile e inconscia dell'individuo, cosí da poter esprimere liberamente il proprio potenziale. Alberto Fratini Musicista del progetto musicale Nowhen è anche produttore e pluristrumentista; è il compositore di tutte le tracce musicali del video-corso, tracce originalia 432Hz create in concomitanza della realizzazione dello stesso. Vede nella musica una meravigliosa opportunitá per poter aiutare gli altri, esprimendo se stesso. Per seguire il lavoro di Giulia e Alberto vai sul sito www.nowhenofficial.com.
Avatar elisabetta.pendini

dolce e delicato

La delicata voce di Giulia accompagna il corsista in un percorso di conoscenza corporea. Molto bello e semplice, lo consiglio proprio a chi crede che la danza sia "solo per chi è bravo a ballare"...riscoprirà un nuovo modo di vedere e sentire la danza o meglio la connessione tra corpo e movimento personale.
Avatar rebeccatrumello

Consapevolezza

Grazie a Giulia ho riscoperto l’eleganza della gestualità e del mio corpo in generale. Un corso molto utile, non solo alle donne ma a tutti per migliorare la propria consapevolezza. Cara Giulia ti ringrazio immensamente
Avatar Giovannangela S.

Sorprendente!

Un corso che insegna ad accrescere la consapevolezza di sè attraverso il corpo e il movimento. Preziose riflessioni e interessanti esercizi che arricchiscono l'anima.
Avatar ceciliamarfisi

interessante approccio

non ho avuto modo ancora di vedere tutto il corso quindi mi baso su una valutazione parziale. il corso mi ha interessato perchè mette al centro il corpo e la danza da una prospettiva non "performante", ma di ascolto. penso che sia una possibiltà preziosa per tutti perchè tutti siamo dotati di corpo e ci muoviamo! sono molto curiosa di vedere come procede il corso e provare gli esercizi proposti. la conduttrice giulia ha un modo molto interessante di esporre i concetti, trasmette consapevolezza.
Avatar Carla D.

MOLTO BELLO

Ottimo corso, suggestivo e accattivante, fatto molto bene. Chiaro e profondo. Grazie di cuore Alessandra del messaggio prezioso di amore e ascolto del corpo, attraverso questo tuo stupendo corso ci hai donato un potente mezzo espressivo del nostro essere più autentico.
Avatar avv.a.armenise

La grazia

Ho appena iniziato il videocorso quindi una valutazione complessiva non mi sento di darla, tuttavia sin d'ora posso intuire che la grazia, quasi ipnotizzante, dei movimenti dell'autrice nel raccontare è l'emblema del corso, che, se ho ben compreso, è quello di trasmettere il valore del movimento consapevole, ovvero il movimento fondato su un messaggio di grazia, di comunicazione non violenta, di attenzione al proprio corpo (che nulla c'entra con la vanità esteriore, ma si fa strumento di vita (che è movimento) nelle relazioni umane, cui occorre portare più grazia e più amore.
Avatar Imma M.

molto profondo

E' un corso bellissimo che può aiutare qualsiasi persona in qualsiasi campo della sua vita; io studio musica, e nel corso del tempo, perdendo la spontaneità del suonare, ho iniziato a considerare (e soprattutto giudicare) i movimenti solo in base al risultato sonoro che producevo sul mio strumento, perdendo di vista una parte essenziale di tutto il processo...il mio corpo. Grazie a questi video sto ripartendo da un punto zero e ricominciando a scoprire molte percezioni. Gli esercizi sono davvero belli ed efficaci non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Grazie infinite Giulia :)
Avatar elisabettacugini

Il potere del nostro corpo

Per diversi anni nella mia vita ho fatto danza e la amo profondamente. Grazie a questo corso ho potuto scoprire che grazie al nostro corpo possimo arrivare al nostro cuore ancora prima che a quello degli altri. L'autrice infonde una calma e una serenità fuori dal comune e guida alla scoperta di ogni centimetro del proprio fisico, da esplorare e ascoltare senza pregiudizi, con amore. Giulia accompagna in una quarta dimensione, in una prospettiva che consente di vedere e vivere in modo diverso le cose. a partire dai gesti quotidiani.
Avatar Alessandra P.

ARTE ...DANZA .. UNICO LINGUAGGIO.

Sono rimasta molto incuriosita dalla presentazione ... volevo proprio ascoltare quanto una danzatrice professionista avesse da consigliare ... Devo dire che la curiosità è mossa anche dalla voglia di aggiornamento e formazione perche' anch'io danzo, pur non su palcoscenici . Sono una danzaterapeuta e lavoro con la musica, l'arte, la danza, la poesia con bambini di scuole dell'infanzia e della primaria e pur non venendo dal mondo della danza, ho imparato a stare in contatto con il corpo . Questo ascolto che si deve a noi stessi è alla base delle indicazioni gentili e raffinate di Giulia e ovviamente di ogni forma di danzamovimentoterapia . Sono felice di godere della musicalità e dall'armonia che mi giungono durante ogni lezione ... GRAZIE !!! Alessandra Profeti
Avatar Valentino S.

Bello bellissimo :)

Davvero molto piacevole ascoltare e seguire i consigli pratici di una danzatrice professionista che quotidianamente riesce ad essere completamente a suo agio nel suo corpo. È spettacolare come applicare nella quotidianità semplici consigli ti permetta di restare nel momento presente, nel qui è ora. Esercizi semplici ma efficientissimi per chi vuole togliersi di dosso la maschera che la società l'ha costretto a costruirsi.... Consigliatissimo :)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).