Addominali in casa: esercizi facili per tonificare il tuo addome e migliorare la tua postura

Metti in pratica 3 metodologie di allenamento ed esercizio per sviluppare e tonificare i tuoi addominali in soli 20 minuti al giorno, migliorando da subito la tua postura.

Presentazione 06:41 1. Conoscenze di base 01:44
Addominali "bassi": perchè non escono? 01:44
Capitolo Primo 02:45:43
Indicazioni ed accorgimenti nei crunch inversi 03:23
La respirazione corretta in ogni esercizio 00:47
Lezione n°4 09:27
Lezione n°5 10:07
Lezione n°7 13:33
Lezione n°8 11:13
Lezione n°9 11:06
Lezione n°10 09:55
Lezione n°12 12:11
Lezione n°13 11:32
Lezione n°14 08:57
Lezione n°15 10:00
Sessione n°2 04:45
Sessione n°3 07:05
Sessione n°4 05:19
Sessione n°5 07:59
Sessione n°6 09:25
2. Prima sequenza motoria 10:44 3. Seconda sequenza motoria 11:11
Lezione n°6 11:11
4. Terza sequenza motoria 09:33
Lezione n°11 09:33
5. Addominali nel mal di schiena 06:24
Sessione n°1 06:24
  • Titolo corso: Addominali in casa: esercizi facili per tonificare il tuo addome e migliorare la tua postura
  • Autore: Luca Casonato
  • Durata: 03h 32m 00s
Presentazione corso:
Quando parliamo di esercizi per gli addominali, si pensa subito a come farli uscire, a come farli vedere, a come sgonfiare e appiattire la pancia. Quindi, vorremmo sapere quali sono gli esercizi migliori per ottenere questi risultati e anche quanti addominali fare al giorno. Questo modo di pensare non è coerente con la fisiologia e la metodologia di allenamento degli addominali. Conosco molte persone che lavorano ogni giorno la zona addominale con esercizi faticosissimi, super tecnici, variando spesso la metodologia… ma i risultati non arrivano (gli addominali non si vedono oppure si notano solo quelli "alti"). Il problema è quindi un altro. Tutti hanno gli addominali (anatomicamente parlando) e in tutte le persone si possono vedere o intravedere SOLO se riduciamo il grasso sottocutaneo e/o sgonfiamo la pancia dalla ritenzione. Il grasso nella pancia NON diminuisce facendo gli esercizi addominali. Il buon tono addominale è importante soprattutto per il contenimento, la protezione e lo svuotamento dei visceri e per stabilizzare la colonna vertebrale (insieme ai muscoli lombari), migliorandone la postura. Gli esercizi addominali si costruiscono tenendo presente l’equilibrio biomeccanico del corpo umano. Questo significa che non esiste solo il muscolo retto addominale (quello centrale) ma anche i muscoli obliqui (interni ed esterni), i muscoli trasversi, l’ileopsoas e i muscoli della zona lombare (come il quadrato dei lombi). L’interazione contemporanea di questi principali muscoli diventa indispensabile per il mantenimento delle funzioni descritte prima (e non solo). Gli esercizi addominali si diversificano anche per tipologie di contrazione della muscolatura (esempio: concentrica, eccentrica, isometrica). I principali esercizi per gli addominali sono:
  • crunch;
  • crunch obliqui;
  • crunch inversi;
  • iperextensioni lombari;
  • torsioni busto.
Tutti questi esercizi hanno una determinata sequenza e, per un completo coinvolgimento della muscolatura, è necessario variare spesso le angolazioni/rotazioni fisiologiche nei vari piani e assi. Partendo da questi presupposti, analizziamo ora quanti e quali esercizi addominali vanno fatti per tre diverse aree operative:
  1. Tonificazione addominale generale e compenso lombare:
  • in media si effettuano circa 30 minuti di allenamento al giorno (per 1 settimana dal lunedì al venerdì) sviluppando 3 serie da 15/20 ripetizioni per almeno 2 diversi esercizi addominali/obliqui e 1 per la muscolatura lombare. Ogni giorno (e per almeno per tre settimane) si eseguono esercizi diversi.
  1. Stabilizzazione addominale e compenso lombare nel mal di schiena:
  • per il mal di schiena è fondamentale lavorare l’addome soprattutto con esercizi isometrici, evitando torsioni e flessioni del busto. Sconsiglio quindi gli esercizi di sit-up, i crunch incrociati e i crunch inversi
  • In media si eseguono circa 5/7 minuti di allenamento il lunedì e il giovedì (per una settimana), sviluppando solo una serie da 15/20 ripetizioni per almeno 2 diversi esercizi addominali, obliqui e lombari. Ogni giorno di allenamento (e per almeno per tre settimane) si eseguono esercizi tutti diversi.
  1. Allenamento addominale e compenso lombare nello sportivo:
  • in media si eseguono circa 20 minuti di allenamento al giorno alternando 2 diverse tipologie di lavoro (tutto per una settimana dal lunedì al sabato), sviluppando 2 serie da 15/20 ripetizioni per almeno 2 diversi esercizi addominali/obliqui e 1 per la muscolatura lombare. Ogni inizio settimana (e per almeno otto settimane) si cambiano tutti gli esercizi.
In questo video corso completo metterai in pratica queste tre metodologie di allenamento con 15 video lezioni di addominali e lombari da 10 minuti ciascuna e 6 video sessioni da utilizzare per il mal di schiena. Prova subito la prima sequenza motoria per tonificare e stabilizzare gli addominali e i lombari. Ti aspetto nel salotto di casa tua.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Luca Casonato

Diploma I.S.E.FPersonal Trainer e fondatore di “LezioniMotorie.com”, diplomato I.S.E.F. (Istituto superiore Educazione Fisica) e Laureato in Scienze Motorie. Scrittore del libro “il Mal di Schiena è Morto”, ha avuto inoltre l’abilitazione a “Preparatore Atletico Professionista” del Settore Tecnico F.I.G.C. conseguito presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi).copertina-libro Nel 2002 ha conseguito inoltre il diploma di Operatore Shiatsu. Svolge attività motoria in diversi settori come la ginnastica dolce per anziani, la ginnastica per disabili, la motricità dai 3 ai 12 anni, il preparatore atletico di calcio. Collabora con fisioterapisti per la rieducazione motoria posturale in acqua termale negli Hotels di Abano Terme. Puoi seguire Luca qui sul suo sito: www.lezionimotorie.com; sul suo canale youtube: www.youtube.com/lezionimotorie; oppure sulla sua pagina Facebook: www.facebook.com/lezioni-motorie/
Avatar alby

Posturae

Corso preciso spiegato in maniera semplice e molto dettagliata
Avatar Daniela P.

ottimi esercizi

Corso fantastico; acquistato in questo periodo di quarantena, dove non si puo recarsi in palestra o fare movimento nei parchi. Luca Casonato è fantastico, ti spiega benissimo gi esercizi, la respirazione. Sono esercizi lenti ma solo dopo 30 minuti senti che si muovono tutti gli addominali che non ho mai usato, accompagnati da una musica soft . Anche mio marito mi accompagna negli esercizi e lui che è reduce di un periodo di 20 giorni di punture voltaren per mal di schiena, ha trovato questo corso molto efficace Consiglio vivamente Daniela
Avatar amet36

Adominali d'acciaio

Trovo questi esercizi molto semici e fatti molto bene.. anzi che funzionano. Vorrei veramente fare dei complimenti. Consigliatissimo AAA*****
Avatar Laura B.

Interessante!

Corso molto accurato e professionale
Avatar gianpaolobosio

Addominali in casa

È un bel videocorso..lo consiglio a tt quelli che vogliono migliorare la postura e rinforzare il core stabilizzando cosi la colonna vertebrale
Avatar Marco M.

straordinario

corso molto utile e pratico
Avatar Ilario R.

programma completo

Finalmente qualcosa di alternativo al solito crunch. Tanti esercizi, eseguiti e spiegati correttamente per uno sviluppo delle varie fasce addominali . Buono per l'introduzione di un discorso per rafforzamento lombare.
Avatar mazzeisilvia

E' il primo corso che ho comprato di Luca

Dopo aver ammirato i video che di tanto in tanto comparivano su fb per circa un anno, non mi andava di fare esercizi a casa, alla fine mi sono decisa per questo corso sugli addominali. Ho una schiena fortissima ma addominali deboli e problemi di motilità intestinale. Sapevo di dover fare gli addominali ma fino ad oggi quelli fatti in palestra o da sola peggioravano la mia situazione, in quanto i miei muscoli posteriori riuscivano a lavorare al posto degli addominali quindi abbandonavo il campo. Le lezioni sono molto ben fatte e sequenziate in modo che anche dai primi esercizi si è sicuri di sollecitare la giusta muscolatura. Sono bellissimi mi sono sorpresa a volerli fare al risveglio la mattina prestissimo, sono un massaggio dentro la pancia!
Avatar Cristina C.

chiarezza e precisione

il corso ti guida con chiarezza e gradualità a eseguire gli esercizi nella postura corretta, facendo attenzione alla respirazione e mettendo in movimento tutte le fasce muscolari. consigliato.
Avatar greg

Efficiente e piacevole

Un nuovo modo per allenarsi... davvero pertinente e utile in tutte le sue forme. Sempre bravo Luca.
Avatar geom.mulas

Molto utile

veramente interessante
Avatar antonelloperu15

Addominali

Trovo questo video abbastanza utile soprattutto a chi soffre il mal di schiena.
Avatar super.hector-2

esercizi mirati e giusta respirazione

Un insieme di esercizi fisici mirati che danno la giusta conoscenza per affrontare gli addominali
Avatar Mario V.

Utilità

Ok alle cose semplici
Avatar Mauro F.

Addominali in casa perché ?

Corso pratico e molto esauriente sull'argomento, consigliabile a tutti coloro che vogliono raggiungere lo scopo nella comodità della propria dimora.
Avatar c.camporesi

Un buon maestro

Utile corso anche per i pigri
Avatar ramendola55

Piacevole ed efficace!!

Un modo nuovo, e molto piacevole, di fare gli addominali!!! Non mi era mai successo prima. Il video è chiaro e permette di arrivare velocemente all'esecuzione corretta degli esercizi. Grazie :) :)
Avatar roberto.girgi

stop al mal di schiena

Era da tempo che cercavo un corso così strutturato. particolarmente interessato alle sessioni studiate ad Ok per il mal di schiena. Competenza e comunicatività!!!
Avatar conyag

Via la pancia

Eserci efficaci e informazioni interessanti per variare e migliorare il lavoro in palestra. Grazie
Avatar sabrinaturato

Ottimo

Esercizi, posizioni e respirazione ben spiegati. L'unica cosa è che avrei preferito non ci fosse la musichina di sottofondo per poter mettere quella che piace a me.

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).