Corso intermedio di Animazione in 3ds Max: Rig per il settore Automotive e Meccanico (2016)

Acquisisci le competenze per affrontare qualsiasi difficoltà, anche a livello produttivo, con un percorso formativo che prevede 3 rig pratici di difficoltà crescente: una classica autovettura, una Formula1 e una Fiat Punto

Presentazione 01:32
Benvenuto 01:32
1. Animazione: Concetti base 05:49
Interfaccia di 3ds Max per le Animazioni 05:49
Capitolo Primo 19:31:36
Concetti di FPS, framerate, formati - il Time Configurator 07:35
Animazione Key by Key (aka Frame by Frame) 11:28
Link e Unlink 11:35
Approfondimento relativo al Linking 05:10
Animazione di un oggetto lungo un percorso 11:38
Show Trajectory 02:44
Il Safe Frame 05:27
Risoluzione nelle Animazioni e differenze di formati e RAM Player 08:48
Approfondimento del RAM Player 02:12
Creare una preview di animazione dalla Viewport 03:41
Formati di salvataggio 08:10
Pivot Point 04:53
Reduce Keys 03:36
Esercitazione: Bouncing Balls 19:26
Out of Range 07:35
Dope Sheet 10:30
Schematic View 05:58
Animation Layers 09:09
Position Constraint 03:14
Orientation Constraint 04:32
Look At Constraint 05:36
Link Constraint 05:52
Noise Constraint 06:30
Helper Manipulator (Slider) 03:27
Concetto di CTRL Object 02:22
Preparazione file CTRL Object e Reset X Form 04:02
Esempio pratico: CTRL Shape e CTRL Helper - parte 1 19:42
Esempio pratico: CTRL Shape e CTRL Helper - parte 2 00:56
Esempio pratico: Wire Parameters 08:21
Wire Parameters e Manipulator Slider: Parameters Wire Dialog 04:51
Modificatore Attribute Holder 01:34
Parameter Editor 10:12
Preparazione per esercitazazione pratica 05:01
Reaction Manager 12:14
Parameter Collector 04:57
Float Limit 06:12
GUI personalizzata in Viewport - parte 1 15:22
GUI personalizzata in Viewport - parte 2 14:14
Come lavorare con lo script 10:25
Utilizzo della variabile i 20:44
Creazione di una Float GUI tramite script - parte 1 06:01
Creazione di una Float GUI tramite script - parte 2 12:43
GUI con MaxScript per Attribute Holder - parte 1 03:38
GUI con MaxScript per Attribute Holder - parte 2 08:19
Refine GUI con MaxScript - parte 1 03:37
Refine GUI con MaxScript - parte 2 05:24
Path Deform Modifiers Classico 04:40
Flex 16:03
Animazione del Loft 01:58
Slice CapHoles e Shell 14:39
Volume Select 04:55
Interazione del Volume Select con Path Deform Flex e Push 02:18
Point Cache 04:39
Skin Wrap 09:28
Morph 06:40
Controllo della mesh pivot e smooth 07:00
GEstione dei livelli e degli identificativi 06:21
Creazione CTRL Shape 03:51
Creazione CTRL Helper 06:35
Controllo generale e Freeze Position 03:14
Creazione Link e Constraint Look At 10:09
Wire Parameters e Path Constraint 13:48
Catene IK e FK: Concetti basilari 05:39
Esempio di un rig con rimorchio 04:00
Capire come si muove una monoposto in gara 05:47
FBX Converter 05:35
Importazione e differenze tra un file FBX ed un OBJ 05:47
Organizzazione del file della Monoposto Ferrari 2001 05:29
Reset Xform e Pivot per le ruote 15:13
Reset Xform e Pivot per la carrozzeria 17:20
Reset Xform e Pivot per le sospensioni 10:30
Reset Xform e Pivot per il pilota 10:46
Impostazione Rig delle ruote 06:21
Impostazione Rig per sospensioni con Expression Constraint 15:36
Refine per effetto di Sospensioni 20:38
Look At per il pilota 11:51
Fix del Look At per il pilota 04:42
Creazione dei CTRL Object sulla monoposto Ferrari 2001 06:46
Rifiniture e Wire Parameters sulla monoposto Ferrari 2001 02:53
Link dei CTRL Object (Helper e Shape) 09:14
Link delle geometria 05:58
Assegnazione al percorso e refine del Rig 04:10
Wire Parameters per la ruota 04:34
Wire Parameter con Attribute Holder per le Sospensioni 01:29
Come animare il rig su un percorso differente 03:19
Preparazione file per fix dei problemi del Rig 02:28
Fix del Casco 14:36
Fix delle Sospensioni 05:09
Morphing per il corpo del pilota 03:01
Fix del volante - parte 1 08:09
Fix del volante - parte 2 03:07
Controllo e risultato finale Monoposto F1 Ferrari 2001 06:47
Locomotiva: Rig della ruota e del braccio 06:45
Float Expression NT 08:26
Esempio di Rig di Sikorsky UH-60 Black Hawk e Tank M1 Abrams 04:24
Rig di un cingolo con il Path Deform (WSM) 13:27
Spline IK Control 03:58
Conform Space Warps 11:14
Attachment Costraint 05:31
Introduzione al Constraint Audio 02:22
Audio Costraint 04:38
Pin Screen Effect ed importazione di un file AVI in 3ds Max 13:22
MassFX Domino Effect: Preparazione scena 11:55
MassFX Domino Effect: Impostazione Rigid Body 07:39
MassFX Domino Effect: Baking animazione e risultato finale 07:03
Crowd: Introduzione e creazione della scena 08:50
Crowd: Team e Behavior 04:39
Crowd: Behaviors Seek Avoid e Path Follow 08:40
Crowd: Assegnazione oggetto e link al Delegate Helper 05:02
Soluzione Irradiance Map e Brute Force 08:33
Soluzione Brute Force e Brute Force 02:00
Soluzione Irradiance Map e Light Cache 08:50
Baking soluzione Irradiance Map e Light Cache 11:06
Concetto di Flickering e soluzione al problema 15:46
Motion Blur in V-Ray con la Physical Camera 04:54
Creazione Layer 03:17
Detach Element reset X Form e Pivot 06:57
Rename Object ed esempio di Mesh Controller 11:34
Inserimento Helper ruota e ridefinizione della gomma 04:52
CTRL Shape generici 16:12
CTRL Shape Generici rinominazione ed aggiunta del Float Limit 05:06
CTRL Shape per le ruote 08:08
CTRL Shape delle Sospensioni semiasse e link alle ruote 09:53
CTRL Shape link e Freeze Transformation 06:53
Gestione avanzata del Pivot (Parent e Gimbal) 04:12
Wire parameters per oscillazione della carrozzeria 04:24
Refine del Float Limit e dei vari link 03:42
Link dei vari Helper 02:32
CATHDPivot Costraint 04:16
Impostazione del controllo di rotazione 04:32
Blocco delle trasformazioni dei vari CTRL Shape 06:37
Blocco delle trasformazioni delle sospensioni 04:48
Creazione e link FFD Box Space Warps 07:32
Impostazione FFD Box Space Warps 09:37
Introduzione alla creazione della mesh per Asfalto 02:44
Load plugins Blur Studios (Blur Beta Pack) 06:18
Modellazione strada 06:52
Mappatura UV strada 04:37
Creazione mappa in Adobe Photoshop 12:19
Modellazione strada con Displace 13:02
Creazione CTRL Helper Path 08:21
Creazione sistema di Sterzo 08:40
Ridefinizioni del sistema di sterzo 03:44
Float Expression per le ruote 11:11
Creazione del sistema Conform Space Warps 06:15
Impostazione del sistema Conform Space Warps 10:10
Creazione limite per lo sterzo 05:27
Aggiunta Shake Effect sulle camere 11:40
Creazione anteprima delle animazioni 02:45
Ridefinizioni Float Expression per le ruote 09:00
Rig luminoso 07:31
Refine esposizione V-Ray Physical Camera 03:49
Impostazione Irradiance Map e Motion Blur 10:26
Esempio Setup Rig elicottero ed impostazione del file 01:55
Importazione elicottero nella scena finale con la Fiat Punto 04:41
Refine animazione Elicottero 10:04
Render finale: Spiegazione delle impostazioni 02:25
Montaggio finale della sequenza con Adobe After Effects 10:43
2. Grafici di Animazione: Concetti base 12:09
Introduzione al Curve Editor 12:09
3. Constraint 09:14
Path Constraint: Animazione di un oggetto lungo un percorso 09:14
4. Control Objects 05:23
Helper Standard (Dummy Point) 05:23
5. Introduzione a MaxScript 05:25
Introduzione 05:25
6. Modificatori utili per le Animazioni 04:17
Path Deform World-Space Modifiers (WSM) 04:17
7. Setup e Rigging per Autovettura Base 11:21
Ricerca del modello da animare 11:21
8. Setup e Rigging per Monoposto di Formula1 03:28
Download modello monoposto di Formula 1 e FBX Convert 03:28
9. Tools utili ed altri esempi di Rig - Setup 11:18
Locomotiva: impostazione 11:18
10. Rendering base per le animazioni in V-Ray 15:30
Concetto di Global Illumination ed Irradiance Map 15:30
11. Setup e Rigging per autovetture avanzato (Fiat Punto) 03:44
Introduzione al rig della Fiat Punto 03:44
12. Scena finale e completamento del Rig 15:59
Animazione Fiat Punto per la scena finale 15:59
  • Titolo corso: Corso intermedio di Animazione in 3ds Max: Rig per il settore Automotive e Meccanico (2016)
  • Autore: Dario Tranchitella
  • Durata: 21h 16m 45s
Presentazione corso:

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Dario Tranchitella

La soluzione per i professionisti dell'Architettura: realizzano corsi professionali riguardanti i software più utilizzati nel campo del CAD, a partire da Autodesk 3ds Max fino ad Autodesk Revit. I docenti sono professionisti "sul campo" prima che insegnanti: nei loro corsi trasmettono prima di tutto un flusso di lavoro, per permettere a chi li segue di destreggiarsi in maniera indipendente in ogni casistica lavorativa. Assieme ai loro corsi offrono i files di supporto retro-compatibili con le versioni successive alla 2012: in questo i loro corsi sono pratici e concreti e permettono di fare pratica in tempo reale con il docente. Puoi seguirli sul loro sito web www.videocorsicad.it logo   

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