Arpa Celtica: il videocorso fondamentale online

Il primo videocorso in italiano interamente dedicato all’arpa celtica: impara a suonare l'Arpa Celtica partendo dalle tecniche di base, facendoti guidare passo passo dall'artista Marianne Gubri. Fin da subito, entrerai nel vivo dello strumento e imparerai a suonare il tuo primo brano.

Presentazione 02:19 1. Quale arpa scegliere? 04:35 2. La struttura dell'arpa 13:21
Gli strumenti per accordare 02:04
Accordare l’arpa 03:00
Consigli sull’accordatura 02:01
Come trattare l’arpa 02:01
3. Le corde 04:56
Le corde 00:45
Fare il nodo e fissare la corda 04:11
4. Le posizioni 03:11
Posizione del corpo 01:17
Posizione delle braccia e delle mani 01:54
5. La diteggiatura 02:06
Preparazione e articolazione 02:06
6. Suonare l'arpa 09:50
Suonare con un dito 02:18
La legatura 01:48
Suonare con due dita 01:27
Suonare con tre dita 01:16
Suonare con quattro dita 01:21
Mi fanno male le dita! 00:55
Rumori 00:45
7. Brano: “Brian Boru’s March” 10:24
Brano: “Brian Boru’s March” - Esecuzione completa 02:14
Brano: “Brian Boru’s March” - Prima Parte 02:18
Brano: “Brian Boru’s March” - Seconda Parte 01:45
Brano: “Brian Boru’s March” - Terza Parte 01:33
Brano: “Brian Boru’s March” - Mano destra e Mano sinistra 02:34
8. Riposizionare le dita 09:25
Riposizionare due dita 09:25
9. Arpeggi e accordi 23:57
Arpeggi con tre dita 04:58
Accordi arpeggiati con tre dita 04:02
Accordi con tre dita 02:22
Arpeggi con quattro dita 05:27
Accordi arpeggiati con quattro dita 05:00
Accordi con quattro dita 02:08
10. Gli intervalli 07:15
Gli intervalli 07:15
11. Le scale 11:11
Le scale con due dita 06:11
Le scale con tre dita 05:00
12. Brano completo "Arran Boat Song" 07:49
Brano “Arran Boat Song” (melodia) 01:37
Brano “Arran Boat Song” (mano destra) 06:12
Brano “Arran Boat Song” (mano sinistra) 00:00
  • Titolo corso: Arpa Celtica: il videocorso fondamentale online
  • Autore: Area51 Editore
  • Durata: 01h 50m 15s
Presentazione corso:
Ciao sono Marianne Gubri, sono un’artista Francese, sono cresciuta in Bretagna, la regione a nord-ovest nella punta della Francia, dove l’Arpa Celtica è uno strumento popolare, così come lo si trova in Irlanda, Scozia e Galles. Mi sono diplomata nel 1997, poi ho continuato i miei studi vicino Parigi, e successivamente in Italia, e adesso vivo a Bologna dove insegno Arpa e suono in vari concerti. In questo videocorso vi presenterò alcune delle tecniche dell’arpa Celtica, in particolare vedremo:
  • le tecniche di base;
  • come accordare lo strumento;
  • come scegliere lo strumento;
  • come posizionare le mani…
e molto altro… Questo videocorso non si vuole sostituire a quello di un’insegnante che guarda nel dettaglio le mani, la posizione, ma semplicemente per invogliare a studiare anche da sé, comodamente da casa propria. Poi chi vorrà approfondire potrà trovare tantissimi insegnanti in tutta l’Italia, anche su Skype. Iniziamo subito. Autore del corso: Marianne Gubri Fin dalla giovanissima età si dedica allo studio dell’arpa celtica in Bretagna e conseguendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion (Francia). In seguito, ha studiato l’arpa medievale rinascimentale e barocca. Si perfeziona in arpa celtica e in arpa terapia. È stata insegnante di arpa rinascimentale al Conservatorio e tiene corsi e master-class sull'arpa celtica. Dal 2008 dirige la Scuola di Arpa dell’Associazione Culturale “Arpeggi” di Bologna da lei stessa fondata organizzando corsi, lezioni per piccoli e grandi arpisti e invitando arpisti per numerose master-class. È direttrice artistica del Bologna Harp Festival e membro del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa. Per contattare Marianne e sapere di più sulla sua musica, sui suoi corsi e sugli eventi a cui parteciperà e che organizza, puoi visitare il suo sito personale www.mariannegubri.com o quello dell’associazione culturale Arpeggi www.millearpeggi.com.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Area51 Editore

Area51 Publishing è tra le prime case editrici esclusivamente digitali: è stata inaugurata nel febbraio 2010 Nasce con l’idea-chiave di “integrazione”: è questa la sua peculiarità. Sono presenti e operano attivamente e in maniera autonoma su tre piattaforme-linguaggi-mercati digitali: ebook, audiolibri e app. Si chiamaNo Area51 Publishing con affettuoso riferimento all’Area 51 del Nevada, misterioso e mitico luogo che custodirebbe segreti alieni. Area51_logoOltre al loro personale amore per la science fiction e la serie tv X-Files (il cui motto abbiamo fatto nostro: “Vogliamo credere” nel digitale) sanno di essere un po’ anche loro “alieni” nel mercato editoriale, tra i primi figli dell’era digitale. Alcuni li credono ancora alieni invasori benché la loro filosofia non intenda avere un carattere rivoluzionario, piuttosto evolutivo. Trovi le pubblicazioni si Area51 Editore qui: http://www.area51editore.com/
Avatar maria.gozza

celestiale

un sogno... l'insegnante un Angelo. Bellissimo.
Avatar l.balduzzi

interessante

ben spiegato in tutti i passaggi
Avatar rahima65

Veramente bel corso Brava Marianne

Ho trovato questo corso di grande aiuto, da principiante . Ben fatto e articolata meraviglia. Marianne è una insegnante fantastica!
Avatar marina.mariani58

comprensibile e accattivante

Un corso adatto a tutti, in particolare a chi ha intenzione di intraprendere lo studio di questo strumento. A partire dalla scelta dello strumento fino all'esecuzione del primo brano che, per quanto semplice, dà molta soddisfazione. Un dito alla volta ci si lascia guidare attraverso i passaggi fondamentali. Non resta che esercitarsi con regolarità e il risultato è assicurato.
Avatar scartezzinie

arpa celtica

bellissimo, interessante, completo ed efficace per una completa visione dello strumento per poi scegliere di suonarlo.
Avatar carlomarcian

Corso chiaro e molto utile per i principianti

Essendo un principiante ho trovato le lezioni di Marianne Gubri davvero utili: aiuta con semplicità a scoprire ed imparare i primi rudimenti e le tecniche base. Ho gradito molto le lezioni sulla marcia di Brian Boru. Devo fare un appunto: probabilmente per errore, in lezioni diverse sono stati inseriti gli stessi video, consiglio perciò di correggere. Per il resto lo consiglio vivamente.
Avatar giuseppe.loriga

un buon inizio

una buona base per cominciare a "strimpellare" e a capire se approfondire lo studio di questo affascinante strumento. complimenti.
  • 1 (current)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).