Content Marketing: Strategie, strumenti e 45 esempi da copiare per portare la tua attività al successo a costo zero

Presentazione 03:13 1. Cos'è il Content Marketing 50:04
Content Marketing & Inbound Marketing 16:20
Gli obiettivi del Content Marketing 12:34
QuaIi formati usare e come sceglierli 06:26
2. La giusta strategia per partire bene 44:37
Il piano editoriale: cosa, come, quando 20:57
Definire il target con le "buyer personas" 09:07
Tool: make my persona 05:04
Definire la "customer journey" del cliente ideale 09:29
3. Creare contenuti ad-hoc per i motori di ricerca 27:09
La basi del SEO Copywriting per i tuoi contenuti 10:45
Come trovare le migliori idee per i tuoi contenuti 09:01
Home Page VS Landing page: contenuti a confronto 07:23
4. Content Colors: 45 modelli pratici per i tuoi contenuti 02:06:36
Dai alle persone quello che cercano 04:14
Obiettivo 1: sii utile 19:39
Obiettivo 2: sii generoso 14:32
Obiettivo 3: sii coinvolgente 15:07
Obiettivo 4: sii svagato 10:39
Obiettivo 5: sii tempestivo 11:28
Obiettivo 6: sii umano 10:32
Obiettivo 7: sii controverso 12:29
Obiettivo 8: sii promozionale 14:13
Modello extra: micro storie social 13:43
5. Misurare e delegare (ottenere il massimo col minimo sforzo) 40:27
Le metriche: come misurare l'efficacia dei tuoi contenuti 23:46
Outsourcing: come delegare la gestione dei contenuti 08:07
Fiverr: esempio di piattaforma di outsourcing 08:34
6. Content Funnel: creare contenuti per promuovere e vendere 36:52
Creare contenuti seguendo uno schema a funnel 13:28
Esempio: funnel di contenuti per azienda prodotti Bio 07:57
Caso studio: promuovere e vendere un nuovo servizio con i contenuti 15:27
7. Chiusura 11:13
Conclusioni finali 11:13
  • Titolo corso: Content Marketing: Strategie, strumenti e 45 esempi da copiare per portare la tua attività al successo a costo zero
  • Autore: Gabriele Prevato
  • Durata: 05h 40m 11s
Presentazione corso:
Se ti dicessi che una insolita guida per ristoranti è stato l’ingrediente del successo per una azienda che produce pneumatici… cosa penseresti?

E se ora ti dicessi “Guida Michelin”?

Dunque perché questa scelta così apparentemente assurda ha riscosso questo enorme successo?

Sono Gabriele Prevato, esperto di psicologia applicata al marketing e alla vendita e la risposta è (pausa): content marketing.

Pensaci per un attimo: oggi è normale viaggiare in auto ma nel 1900 non era così.

C’erano ancora poche auto e le persone non erano abituate a viaggiare: viaggiare poteva rivelarsi un’avventura pericolosa.

Così, per incentivare le persone a viaggiare di più (e quindi a consumare più pneumatici) i fratelli Michelin ebbero la brillante intuizione di redigere una guida che rendesse più facile e piacevole muoversi in auto.

La prima edizione della Guida Michelin conteneva diverse informazioni tra cui: stazioni ferroviarie, medici e farmacisti, meccanici e benzinai, e naturalmente gommisti, collocati in almeno 2.000 località.

Quella che fu una delle prime e più riuscite opere di content marketing divenne in pochi anni la miglior compagna di viaggio di tutti gli automobilisti.

Da quel momento le vendite dei pneumatici Michelin iniziarono ad impennarsi e non smisero mai di farlo, superando epoche di forte recessione e crisi perché...

Quando sai aiutare i tuoi potenziali clienti fornendo loro i contenuti giusti puoi creare velocemente una relazione di fiducia che si tramuterà in vendite ingenti e ripetute nel tempo.

Se vuoi che il “Content Marketing” non abbia più segreti per te e vuoi applicarlo con successo nella tua azienda, sei nel posto giusto.

Nel videocorso che ho creato scoprirai infatti, con parole semplici ed esempi concreti:

  • Qual è il content marketing che funziona e quello che ti fa perdere solo tempo e soldi

  • I 3 diversi obiettivi del content marketing: posizionamento, lead generation, vendita (e come creare messaggi corretti per ciascuno di questi)

  • Come scegliere i canali e strumenti corretti per intercettare e coinvolgere solo pubblico in linea con la tua azienda

  • Il modo corretto per creare una strategia, un piano operativo e misurare i risultati delle tue campagne di content marketing


Alla fine del corso saprai con precisione quali contenuti creare giorno dopo giorno, dove pubblicarli (e con quale calendario editoriale) ma anche come diffonderli al giusto pubblico in modo efficace e sapendo calcolare con precisione il tuo ritorno sull’investimento.

Ascoltami bene: da imprenditore so che non c’è niente di peggio che investire decine di ore di lavoro o migliaia di euro per creare articoli, blog post o video che non servono a nulla e non riscuotono l’interesse di nessuno, rendendoti solo più frustrato e senza i clienti che meriti.

Oggi però puoi imparare tu stesso (anche se non sei uno scrittore professionista) a fare content marketing nel modo giusto per portare ogni giorno un flusso costante di nuovi clienti selezionati nella tua azienda o studio.

Perché nessuno conosce il tuo business meglio di te, no?

Sei pronto a partire per questo viaggio?

Ti aspetto dall’altra parte per iniziare con la prima importante lezione di content marketing.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Gabriele Prevato

Formatore e consulente in marketing e comunicazione, dopo una laurea in Lettere e un diploma di conservatorio decide di dedicarsi al marketing con una particolare attenzione all’approfondimento psicologico nei processi di vendita tramite i canali social. Ha studiato PNL presso NLP Italy conseguendo il titolo Master Practitioner in PNL e si è specializzato in Corporate Coaching presso la scuola Coach U di Milano. Ha una profonda vocazione per la formazione (sia in aula che online) che sente come vera e propria missione. Dal 2011 tiene corsi molto apprezzati e seguiti in tutto il Nord Italia su argomenti inerenti al social media marketing, alla psicologia applicata alla scrittura, alla vendita e comunicazione. Nel 2015 crea WEB FACILE, community molto attiva e vero e proprio punto di riferimento in Veneto sulla formazione social con all’attivo 5000 iscritti e diversi workshop e incontri di networking e formazione. Come consulente gestisce da 10 anni la comunicazione social e le relative campagne pubblicitarie di piccole aziende, attività locali e di liberi professionisti. Come coach aiuta le persone a migliorare la propria comunicazione online attraverso percorsi individuali e di gruppo. È autore di diversi video-corsi di marketing. Il suo approccio al marketing è umanistico, meno concentrato sulle piattaforme e tecnicismi e più orientato alla creazione del giusto prodotto e del giusto messaggio da comunicare.

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).