Fondi Facili: l'autostrada per farti finanziare dai Fondi Europei

La guida passo-passo di una vera esperta per ottenere importanti finanziamenti e dare il via ai tuoi progetti imprenditoriali con rapidità, fiducia e sicurezza (grazie alla Europrogettazione).

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Presentazione 02:54 1. Introduzione 18:44 2. Le opportunità di Finanziamento 04:01
La finanza agevolata: agevolazioni dirette e indirette 02:12
Gli incentivi comunitari 01:49
3. Fondi a gestione diretta 29:51
I Programmi Tematici 05:23
Ambiente 01:13
Protezione e sicurezza dei cittadini 01:20
Ricerca, Innovazione e imprese 06:55
Cultura e audiovisivo 02:15
Protezione sociale 02:44
Cittadinanza europea 01:33
Formazione e istruzione 03:16
Protezione dei consumatori 01:55
Giustizia e affari interni 01:02
Trasporti, Telecomunicazioni, Energia 01:15
Tutela interessi finanziari, fiscalità e dogane 01:00
4. Fondi a gestione indiretta 47:15
La programmazione comunitaria e l’Accordo di Partenariato 02:58
Gli Obiettivi tematici 01:40
FSE, FESR, FC, FEASR e FEAMP 08:28
I PON della Programmazione 2014-2020 - I parte 15:48
I PON della Programmazione 2014-2020 - II parte 18:21
5. Il percorso di un Progetto Europeo 01:29:08
Gli attori coinvolti 09:56
Le fasi dalla programmazione alla certificazione 08:07
Scouting e Project management dal Gantt 12:51
Che cos'è un progetto? Risorse, costi e limiti temporali 11:14
Analisi nel dettaglio 09:22
I risultati attesi 03:05
Fasi operative logiche, mezzi e metodi di lavoro - I Parte 15:51
Fasi operative logiche, mezzi e metodi di lavoro - II Parte 05:50
Attuazione, Monitoraggio e Rendicontazione del progetto 11:56
Conclusioni finali 00:56
6. BONUS 48:36
  • Titolo corso: Fondi Facili: l'autostrada per farti finanziare dai Fondi Europei
  • Autore: Sara Scapicchio
  • Durata: 04h 00m 29s
Presentazione corso:
Ti è mai capitato di voler realizzare un progetto per te, per la tua azienda, per un tuo cliente o per l'ente o l'istituzione con la quale collabori, ma sei stato bloccato da difficoltà economiche insormontabili?

Anche nel settore pubblico molto spesso assistiamo all'impossibilità di portare avanti un progetto, a causa della mancanza di fondi che è sempre più grave specie in questi ultimi anni.

Se anche tu hai incontrato una o più di questi problemi, allora questo è il corso che fa per te perché ti aiuterà a trovare i fondi di cui hai bisogno e conoscere la strada più veloce per ottenerli.

Mi chiamo Sara Scapicchio e di professione faccio l’architetto. Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura, e questo mi ha permesso di imparare a strutturare programmi di ricerca e di realizzazione di progetti con i quali:

  • ho reperito più volte fondi per la ricerca, per vari progetti e per la loro realizzazione

  • ho svolto attività di ricerca su fondi PRIN e PON

  • ho svolto attività di Consulenza su Fondi POR-PiùEuropa e PAC


Questa è la base da cui sono partita per conoscere gli strumenti che sono a disposizione di tutti i cittadini dell'Unione Europea per finanziare progetti, realizzazioni, ricerche e scambi culturali.

Quasi certamente nessuno ti ha mai detto che questi fondi sono disponibili, richiedibili e utilizzabili per la realizzazione delle tue idee e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se stai guardando questo video è perché, probabilmente, ti sarai posto queste domande:

Cosa sono questi fondi europei e come posso accedere per beneficiarne?

Come va strutturato un progetto affinché questo venga accettato?

Se sei un professionista, un consulente, un imprenditore, uno studente o un semplice cittadino che vuole ottenere un supporto economico per la propria idea allora stai leggendo le informazioni che ti servono.

Infatti, grazie a questo corso, puoi conoscere e cogliere le opportunità che ci riservano i fondi europei nel quadriennio 2014-2020.

Ti fornirò una base per poterti orientare in questo settore e scoprirai come sono strutturati i fondi europei e come anche tu puoi accedere a ottime opportunità di finanziamento.

Apprenderai i principi base dell’Europrogettazione per conoscere la struttura, lo svolgimento e la rendicontazione di un progetto.

Al termine di questo programma assolutamente unico:

- Saprai con precisione svizzera come accedere alle opportunità di finanziamento previste dalla Finanza agevolata sugli incentivi comunitari.

- Analizzerò per te i fondi a gestione diretta e i fondi a gestione indiretta (e comprenderai la loro importanza e come possono esserti utili).

- Toccherai con mano la spiegazione pratica di come si affronta un percorso di ideazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione di un progetto europeo.

In particolare, ti fornirò una chiara metodologia di supporto per la presentazione e la predisposizione di un progetto e ti darò indicazioni utili per evitare i problemi ricorrenti durante lo svolgimento.

Bene, è arrivato il momento di iniziare perché i tuoi progetti attendono solo questi fondi per essere finanziati e poter partire con successo.

Seguimi e accedi subito al videocorso completo!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Sara Scapicchio

Nasce a Napoli nel 1977, dove si laurea in Architettura nel 2004 con una Tesi Sperimentale in Edilizia Ecosostenibile. Inizia la sua collaborazione scientifica e didattica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove consegue il titolo di Dottore di Ricerca PhD in Tecnologia dell'Architettura nel 2009. In questo periodo svolge attività di ricerca su fondi PRIN e PON e inizia l'attività come libero professionista. Dal 2008 al 2012 lavora su 2 progetti POR e FSE-MATMA, conseguendo intanto la patente EQDL e un Master per la Sicurezza sui luoghi del Lavoro. Nel 2017 frequenta un Corso di Alta Formazione presso la GeviAccademy e consegue la qualifica di Project Manager esperto in Europrogettazione e Gare d’Appalto. Dal 2013 si dedica in maniera quasi esclusiva all'attività di libero professionista, svolgendo anche consulenze e incarichi su Fondi POR, PiùEuropa, PAC per Enti di Pubblica Amministrazione e professionisti privati. Puoi raggiungere Sara Scapicchio su LinkedIN.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).