Ogni minuto ne vengono creati più di 380.
Ma, se lo scopo finale è sempre uno solo, cioè “produrre denaro”, quanti ce la fanno realmente?
Il problema principale di questi siti non è tanto la realizzazione grafica, la creazione dei contenuti o la proposta commerciale…
ma la manutenzione quotidiana richiesta per mantenerli veloci, aggiornati, concorrenziali e… redditizi.
Da una parte, infatti, il mercato è sempre più esigente, difficile da intercettare e scettico prima di acquistare (soprattutto se non ti chiami Apple o Amazon).
Dall’altra ogni giorno escono nuovi software e strumenti per gestire sempre meglio il percorso di acquisto di questi potenziali clienti.
Il problema è che questa complessità e costante aggiornamento richiede un continuo aggiustamento e ottimizzazione dei siti web.
Come già ti sarai accorto demandare tutto questo a uno specialista esterno, soprattutto quando non hai una grande azienda alle spalle, non è proprio qualcosa di facile, rapido e gratuito.
Ma se non lo fai, perdi potenziali clienti e tanti soldi...
Fino ad oggi.
Infatti in tuo soccorso è arrivata la stessa Google con il suo Google Tag Manager.
È uno strumento che permette di inserire tags, cioè porzioni di codice che vengono “iniettati” dentro le pagine web e le rendono delle “super-pagine” web in modo veloce, gratis e senza richiedere competenze da ingegnere informatico.
L’unica cosa che devi fare tu è limitarti a configurarlo, scegliendo quali script dovranno essere iniettati e su quali pagine.
Un po’ come andare al supermercato e decidere cosa mettere nel tuo carrello (anche se non sai come funziona con precisione il prodotto che hai scelto).
Dunque perché un’azienda dovrebbe iniziare da subito a sfruttare uno strumento potente come GTM?
Ecco alcuni dei principali vantaggi che otterrai dal suo utilizzo:
- un maggior controllo dei parametri misurabili
- copiare le stesse configurazioni o tag su siti simili, recuperando decine di ore di lavoro noioso e pericolosamente ripetitivo
- potrai ripristinare vecchie configurazioni o impostarne di nuove e tenere traccia dello storico degli interventi (ottimo in caso di errori o malfunzionamenti)
- eviterai di attendere o scomodare una figura tecnica quando vuoi raccogliere un dato o un'informazione dalle tue pagine, semplificando il flusso di lavoro della tua attività e
riuscendo ad intervenire tempestivamente sui tuoi clienti. - avrai a disposizione una piattaforma online gratuita e centralizzata a cui potrai far accedere chiunque si occupi di monitorare le tue fonti di traffico
- potrai aggiungere con pochi click altre piattaforme di monitoraggio oltre alle tradizionali Google Analytics (GA) o Facebook(FB) senza accedere ogni volta al sito destinatario
- se hai richieste veramente particolari potrai delegarle a sviluppatori esperti mantenendo il controllo su tutte le altre risorse ed evitando il rischio di dipendere da un solo fornitore chiave
Insomma GTM è una macchina che si mette nel mezzo tra i tuoi asset sul web e i sistemi che raccolgono dati e informazioni sul loro andamento.
Ogni volta che ti servirà un pezzetto di codice per raccogliere dati specifici potrai farlo comodamente dalla dashboard di GTM senza mettere direttamente le mani nel sito originale.
Questo significa immediatezza, sicurezza e semplificazione totale del tuo lavoro.
Se sai fare copia-e-incolla sei già sulla buona strada per usare GTM con successo.
Vuoi tracciare il pubblico attraverso Facebook?
Vuoi guardare il traffico di Google Analytics?
Vuoi fare test e ottimizzare l’interfaccia?
GTM prevede una forte integrazione con tutti i vendor che offrono questi servizi speciali.
Al termine di questo corso non solo conoscerai i concetti su cui si basa GTM ma soprattutto cosa fare (e dove cliccare) per utilizzarlo al meglio sin da subito.
Parliamoci chiaro: sono i dati che ci aiutano a prendere le giuste decisioni sul nostro Business ogni giorno.
GTM è lo strumento più evoluto che ti permette di raccoglierli in modo semplice, rapido e alla portata di tutte le tasche (anche se non sei un programmatore esperto).
E allora cosa stai aspettando?
Iniziamo subito!