I Segreti del Giornalismo

Dopo anni di esperienza nel mondo del giornalismo, l'autrice svela piccoli trucchi del mestiere che ti permetteranno di ottenere visibilità e attenzione dai media.

Presentazione 05:03
Benvenuto 02:29
Introduzione 02:34
1. Il giornalismo in Italia tra bufale e verità 27:01
Chi può definirsi giornalista 03:19
Come si diventa giornalisti 04:08
Collaboratori, blogger, pubblicisti 04:35
Ruoli e responsabilità 03:47
Giornalisti e blogger: quali differenze? 03:07
Case editrici e testate in Italia 03:29
Giornalismo e pubblicità 04:36
2. Ufficio Stampa: chi o cosa è? Cosa fa? 11:22
Ufficio Stampa: entriamo nel vivo 00:56
Ruoli e funzioni dell'ufficio stampa 03:57
Ma a cosa serve frequentare i giornalisti? 04:04
Ufficio Stampa e social network 02:25
3. La cassetta degli attrezzi 48:07
I ferri del mestiere dell'Ufficio Stampa 00:47
Informazioni - dati - scenario: l’ascolto come strumento 02:50
Il comunicato stampa 05:00
Le 5 W: When - Quando 04:55
Le 5 W: Where - Dove 04:35
Le 5 W: What - Cosa 03:33
Le 5 W: Who - Chi 03:36
Le 5 W: Why - Perché 03:18
Comunicato Stampa: ancora qualche consiglio 05:53
La cartella Stampa 03:51
Le fotografie 06:11
Video e infografiche 03:38
4. Il contatto 26:29
A chi presentiamo la storia 01:42
Chi contattare 03:22
Come? Da che parte iniziare? 03:24
Telefono 03:10
E-Mail 02:50
Corrieri e posta 02:42
Incontro stampa 03:18
Incontro in azienda 01:39
Viaggi stampa e blogtour 04:22
5. Risultati e rassegna stampa 15:48
Come si misura il successo dell'Ufficio Stampa? 01:12
Come verificare la pubblicazione 02:54
Ringraziare 03:03
La rassegna stampa 02:35
L'AVE 02:16
Condividere il bel risultato 02:18
Conclusioni 01:30
Presentazione corso:
Ti sarà capitato qualche volta di leggere su un quotidiano, su una rivista o magari di sentire alla TV o in radio, una notizia che riguardava qualche concorrente, qualche prodotto, qualche personaggio che potevano essere molto vicini a quello che tu fai quotidianamente. E magari ti sei chiesto: "Ma quanto gli sarà costato? Come avrà fatto ad essere intervistato proprio lui?" Ci sono aziende che fanno anche un sacco di pubblicità e investimenti, per cercare di avere lo stesso tipo di attenzione da parte di una testata giornalistica o di un giornalista. Cioè ottenere degli articoli scritti e firmati liberamente da giornalisti professionisti, e quindi, non i cosiddetti pubbli-redazionali a pagamento. Mentre sui giornalisti quasi tutti hanno una tipologia di opinione o dei preconcetti, ma non sono in tanti a conoscere davvero il lavoro del giornalista:
  • come funziona una redazione giornalistica;
  • come funzionano le gerarchie all’interno di queste redazioni;
  • come funzionano questi media.
Quindi non devi stupirti se non conosci bene i meccanismi che regolano questo settore, perché è un vero e proprio mestiere. E soprattutto, oggi che il mondo dell'informazione sta diventando così complicato, pieno di Web, notizie su Smartphone, Blogger, è difficile capire come funziona il mondo del giornalismo. Sono 22 anni che mi occupo nello specifico di questi servizi, ho fondato un’agenzia a Torino, e l’ufficio stampa è un tema che continua ad appassionarmi da molto tempo. Insegno questo mestiere e oggi io voglio trasmettere a te, in particolare, non soltanto una infarinatura sulle basi di conoscenza del giornalismo, ma soprattutto, i piccoli trucchi di questo lavoro che ti consentiranno di mettere a punto una strategia di visibilità sulla stampa vincente.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Gabriella Braidotti

iscritta all'Ordine dei Giornalisti, è specializzata nella creazione di contatti efficaci fra aziende o manager e il mondo dell'informazione, attraverso strumenti che oggi comprendono sempre più un utilizzo strategico dei social network. Si è formata all'interno di una importante redazione radiofonica torinese, per poi iniziare l'attività di Ufficio Stampa nel 1988. In quasi trent'anni di attività Gabriella Braidotti ha lavorato per numerosi enti pubblici (perlopiù in ambito turistico o legato alla visibilità di iniziative culturali) e manifestazioni internazionali. Fra centinaia di consulenze, nell'ambito aziendale, sono numerose le relazioni professionali ultra-decennali come quella per l'azienda tedesca Hansgrohe, le svizzere Geberit e Bauwerk che affidano all'agenzia Threesixty la declinazione dei propri messaggi/prodotti verso il complesso mondo dell'informazione in Italia, anche attraverson i social network. I segreti dell'Ufficio Stampa, sono oggetto di una docenza di Gabriella Braidotti all'interno del Master Marketing IED (Istituto Europeo di Design) che si tiene ogni anno a Torino. Potrete trovare informazioni su Gabriella Braidotti tramite questo sito: www.threesixty.it

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).