Rimetti in asse la tua colonna vertebrale senza attrezzi e da casa tua con esercizi di ginnastica posturale

Attraverso 14 videolezioni motorie imparerai l'esecuzione "perfetta" degli esercizi e come personalizzarli secondo le tue capacità fisiche: migliorando la salute della tua colonna vertebrale migliorerai anche il tuo rapporto con gli altri ispirando tutti quelli che ti circondano.

0. Presentazione 08:45 1. Metodologia e didattica 23:39
Metodologia applicata 02:31
Cosa devi sentire durante l’esercizio 01:02
L'esecuzione "perfetta" dell'esercizio 01:05
Come personalizzare ogni esercizio 04:04
Come valutare l’esatta posizione negli esercizi 00:37
Come aumentare il carico nell’esercizio 01:57
Bonus - esercizi di Stretching (da fare prima di ogni lezione motoria) 12:23
2. Protocollo motorio livello 1 01:18:47
Lezione motoria n°3 12:18
Lezione motoria n°4 11:37
Lezione motoria n°5 10:08
Lezione motoria n°6 09:23
Lezione motoria n°7 17:59
3. Protocollo motorio livello 2 02:07:00
Lezione motoria n°8 22:12
Lezione motoria n°9 12:01
Lezione motoria n°10 23:16
Lezione motoria n°11 07:29
Lezione motoria n°12 19:41
Lezione motoria n°13 25:13
Lezione motoria n°14 17:08
  • Titolo corso: Rimetti in asse la tua colonna vertebrale senza attrezzi e da casa tua con esercizi di ginnastica posturale
  • Autore: Luca Casonato
  • Durata: 03h 58m 11s
Presentazione corso:
Ciao, se stai leggendo queste righe vuol dire che la tua postura sta chiedendo aiuto, non ti senti più in asse con la colonna vertebrale, hai rigidità cervicale e lombare, non sei più flessibile come prima, senti le spalle chiuse e il dorso si fa sempre più curvo.

Se ti ritrovi in almeno una di queste problematiche allora continua a leggere.

Il protocollo di ginnastica posturale è composto da 14 video lezioni motorie da 10-15-20 minuti di sessione di allenamento, composto da due livelli di difficoltà (Livello 1 + Livello 2).

Tutte le video lezioni motorie sono associate ad una metodologia applicata al protocollo.

Inoltre scoprirai cosa sentire durante l'esercizio perché spesso mi viene chiesto: "...devo sentire dolore durante l'esercizio?".

Capirai anche cosa significa l'esecuzione perfetta dell'esercizio, perché alcuni mi chiedono: "...ma devo eseguire gli esercizi esattamente come li svolgi tu nelle video lezioni?".

Ti insegno come personalizzare ogni esercizio secondo le tue capacità fisiche.

Inoltre, ti mostrerò come valutare l'esatta posizione negli esercizi se credi di non svolgere il movimento corretto.

Ed infine, ti mostrerò come aumentare il carico in ogni esercizio.

Eccoti alcuni esempi di come vengono impostati alcuni esercizi nei piani e negli assi del corpo perché tu possa comprendere la precisione tecnica con cui li ho selezionati:

  • ci sono esercizi di tonificazione dei para-vertebrali dorsali con la colonna vertebrale in scarico.

  • movimenti in accorciamento dei muscoli extra rotatori stabilizzando in massimo allungamento la parte contro-laterale delle spalle.

  • esercizi in torsione del tratto dorsale sul piano trasverso e in stabilizzazione del cingolo scapolo omerale.

  • lavori di mobilizzazione sul piano sagittale della colonna dorsale in combinazione con l'adduzione  delle scapole.

  • sessioni di allungamento di tutta la catena cinetica posteriore, quindi dei para-vertebrali del rachide dorsale, lombare e del tricipite surale.

  • esercizi in combinazione tra un'estensione della parete lombare e un'inclinazione del bacino sul piano trasverso.

  • allenamenti di stretching, tonificazione e mobilizzazione dei para-vertebrali in flesso estensione laterale del rachide.

  • allungamenti sul piano sagittale e trasverso della muscolatura del cingolo scapolo omerale e dei muscoli interscapolari.


E molto, molto altro...

Il protocollo di ginnastica posturale è il risultato di anni di esperienza nel campo dell'attività motoria.

Vediamo ora i benefici della Ginnastica Posturale:

  • Aumenta la flessibilità e l’elasticità del sistema muscolo-tendineo-legamentoso.

  • Riduce l’ipercifosi dorsale e attenua l’iperlordosi lombare.

  • Abduce le spalle adducendo le scapole.

  • Sviluppa la consapevolezza e il controllo degli atteggiamenti posturali corretti.

  • Mobilizza, stabilizza e fortifica tutte le strutture musco-tendinee-legamentose, soprattutto quelle antigravitazionali.

  • Attenua le malattie degenerative delle articolazioni stimolandone la “lubrificazione “articolare.

  • Diminuisce la pressione arteriosa.

  • Favorisce la circolazione, anche quella periferica.

  • Migliora la respirazione.

  • Riduce lo stress fisico.

  • Favorisce la coordinazione dei movimenti.

  • È rilassante e calmante.


Stai per scoprire il programma di Ginnastica Posturale che ti permetterà di prendere il controllo della tua colonna vertebrale e vivere in armonia con la tua schiena.

Quello che ti meriti.

Non dovrai più soffrire di rigidità e tensioni che da un po' di tempo ti porti sulle spalle, sulla lombare o sul collo.

Non solo, questo programma migliorerà la salute della tua colonna vertebrale, ma di riflesso,  migliorerà anche i rapporti con gli altri.

Sarai un esempio per i tuoi amici e rispettato dai tuoi colleghi.

Ma non solo... questa nuova postura ispirerà tutti quelli che ti circondano.

Tutto il contrario di chi si lamenta e rimane sempre uguale, rigido, contratto, dolente.

Ed infine, una volta che avrai messo in pratica e finito questo programma, sarai in grado di guardarti allo specchio e dire a te stesso: "sì ce l'ho fatta" e non "oddio un altro tentativo

fallito".

In questo programma trovi lo stesso identico contenuto che insegno nelle sessioni di ginnastica posturale individuale dal vivo. Non solo, non ti devi spostare, non devi partecipare alle mie sessioni live, non devi iscriverti in palestra.

Scaricando tutte le video lezioni sul tuo computer, hard-disk, chiavetta USB, potrai allenarti tutte le volte che vuoi, sul salotto di casa, in ufficio, in viaggio, ovunque perché tutti gli esercizi sono a corpo libero. Questo ha un valore in più.

Ma non finisce qui.

Per ringraziarti della tua fiducia ho aggiunto una video lezione bonus di stretching per tutti quei muscoli sofferenti di rigidità e di accorciamento come: adduttori, pettorali, bicipiti, tricipiti, gran dorsale, quadricipiti, ileo-psoas, retto femorale, lombari, ischio crurali, spalle, intercostali, interscapolari e quadrato dei lombi.

Se sei arrivato a leggere fino a qui vuol dire che hai trovato interessante l'argomento, se è così, allora iniziamo subito questo percorso insieme così potrai scoprire tutta la metodologia e le lezioni motorie per rimetterti di nuovo in asse.

Ti aspetto, ciao.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Luca Casonato

Diploma I.S.E.FPersonal Trainer e fondatore di “LezioniMotorie.com”, diplomato I.S.E.F. (Istituto superiore Educazione Fisica) e Laureato in Scienze Motorie. Scrittore del libro “il Mal di Schiena è Morto”, ha avuto inoltre l’abilitazione a “Preparatore Atletico Professionista” del Settore Tecnico F.I.G.C. conseguito presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi).copertina-libro Nel 2002 ha conseguito inoltre il diploma di Operatore Shiatsu. Svolge attività motoria in diversi settori come la ginnastica dolce per anziani, la ginnastica per disabili, la motricità dai 3 ai 12 anni, il preparatore atletico di calcio. Collabora con fisioterapisti per la rieducazione motoria posturale in acqua termale negli Hotels di Abano Terme. Puoi seguire Luca qui sul suo sito: www.lezionimotorie.com; sul suo canale youtube: www.youtube.com/lezionimotorie; oppure sulla sua pagina Facebook: www.facebook.com/lezioni-motorie/

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Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

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