15,522 visualizzazioni
Nicolò Scala
Nicolò Scala

Durex - Marketing Manager

Cosa imparerai

Come diventare un professionista di social media marketing e tutte le competenze necessarie per intraprendere una carriera in questo ambito
Come gestire i social di un’azienda, dalla piccola impresa alla grande multinazionale
Come creare una strategia di social media marketing efficace
Cos’è un funnel di marketing e perché è importante, con esempi pratici
Come trovare idee geniali per la creazione di contenuti
Come e quando cavalcare i trend con campagne di Real Time Marketing
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:41
Gratis Benvenuto
02:41
2 Introduzione 05:24
Gratis Che cos'è il social media marketing
01:46
La fruizione dei social media in Italia 02:49
La scala di penetrazione dei vari social 00:49
3 Strategia di social media marketing 18:21
Definizione della personalità del brand 02:41
Scegliere il giusto target di riferimento 02:32
Quale social network utilizzare per la comunicazione col target 02:30
I competitors e il funnel marketing 05:26
I campi di utilizzo del funnel 05:12
4 Il piano editoriale 15:45
Il calendario editoriale 07:52
Gratis Il piano editoriale mastro
01:57
Quantità e momento migliore delle pubblicazioni 03:22
Consigli pratici per la gestione del piano editoriale 02:34
5 Il linguaggio nei social e lo stile comunicativo 26:12
Gratis Il linguaggio efficace nei social: la riconoscibilità
02:32
Community management: prontezza di risposta 02:43
Lo stile comunicativo: partire dall'archetipo di brand 02:37
Un mix di contenuti inerenti e coerenti 01:58
Aggiornamento e ispirazione: trending topics, community e pagine 03:58
L'importanza del copy 02:43
La grafica e le immagini: coerenza, font, colore 03:44
Le inserzioni video e il formato bumper ads 04:00
VTR: View Through Rate 01:57
6 Real time marketing 04:08
Il real time marketing e i suoi obiettivi 02:19
Le regole da seguire nel real time marketing 01:49
7 KPI 14:13
Obiettivi SMART 02:39
I KPI di awareness 01:53
Gratis I KPI di consideration
01:49
I KPI di conversion 02:00
Riepilogo KPI e esercizio di esempio 02:14
Soluzione esercizio e strumenti utili per il monitoraggio dei KPI 03:38
8 Advertising e sponsorizzazione 12:00
Facebook ADS 03:21
Instagram 04:16
Come aumentare i followers 02:16
Checklist d'azione e consigli utili 02:07

Dettagli

Ciao, mi chiamo Nicolò Scala.

Sono marketing manager di professione.

Nel corso di oggi sto per insegnarti quello che è importante conoscere per diventare anche tu un esperto di social media marketing.

Nel corso della mia carriera infatti ho maturato oltre 5 anni di esperienza nel settore del marketing, e ho avuto il privilegio di essere stato inserito dalla rivista Forbes tra “i cento volti del marketing e della comunicazione italiani”. 

Oggi il team di Corsi.it mi ha chiesto di condividere buona parte della mia esperienza in un corso online: in modo che anche tu, addirittura senza uscire di casa, possa imparare ad utilizzare i social per provare a rendere memorabile qualsiasi brand, sia dal punto di vista della strategia che della creazione dei contenuti.

Normalmente corsi come questo hanno un valore di diverse centinaia, talvolta anche migliaia di euro; ma in questo caso Corsi.it ha deciso una politica di prezzi diversa pur mantenendo la stessa qualità di contenuti: questo al fine di aiutare tutti quei brand che ancora non riescono a trovare professionisti in gamba che siano capaci di fare la differenza con i social.

In effetti questo è un corso diverso dagli altri.

Infatti nel corso non ti spiegherò come aprire un profilo Instagram o lanciare una sponsorizzata su Facebook: per questo ci sono altri corsi, in particolare il mio corso su Instagram Marketing, che trovi sempre su Corsi.it e che approfondisce l’argomento Instagram nel dettaglio.

No: in questo corso mi concentrerò invece nello spiegarti cosa fa veramente la differenza per farti diventare un social media marketer efficace a livello più generale.

  • Perché nel corso ti insegnerò anche a trovare idee dall’alto potenziale per i tuoi contenuti: ovvero idee irriverenti, fuori dagli schemi e che non passano inosservate, ma che comunque tutelano la buona immagine del brand, qualsiasi social tu sceglierai di usare: da Tik Tok, a YouTube, a Instagram...
  • Poi vedremo insieme come, quando e perché cavalcare i trend del momento con campagne di Real Time Marketing.
  • Poi, attraverso esempi pratici, tips e casi studio, scoprirai come progettare e inserire nei tuoi piani editoriali contenuti di instant marketing dal potenziale virale.
  • Percorreremo gli importantissimi concetti di funnel marketing e della misurazione dei KPI.
  • Infine ti spiegherò quali sono le strategie più efficaci per aumentare il numero di follower dei tuoi profili e come creare una community di fan affezionati e fidelizzati intorno al tuo brand.
  • Ma soprattutto alla fine del corso, insieme a Corsi.it, ti rilasceremo il certificato finale, un certificato riconosciuto ed apprezzato dalle aziende e che potrai usare per donare prestigio al tuo curriculum e una spinta alla tua carriera.

Insomma: quello di cui ti sto parlando è un percorso che ti fornirà buona parte di tutto quello che devi sapere per diventare un esperto di social media marketing, che tu sia un aspirante marketer che parte da zero o un professionista che fatica a ottenere i risultati che desidera.

Dunque sei pronto ad imparare competenze di social media marketing? 

Allora seguimi nel corso: iniziamo subito!

Autore

Nicolò Scala
Nicolò Scala

Durex Marketing Manager

Appassionato di comunicazione di marketing e innovazione, con un background accademico all’Università Bocconi ed alla Smith School of Business, muove i primi passi professionali in L’Oreal per poi approdare in RB, dove lavora da ormai 8 anni.

Dopo esperienze in ambito Sales e Trade, rientra nel Marketing.

Ha seguito diversi brand, tra cui Benagol, Scholl e Durex, di cui ha guidato la repentina ascesa sui social media, in particolare su Instagram, con diversi contenuti di Real Time Marketing diventati celebri a livello nazionale.

Nel 2021 è stato inserito dalla rivista Forbes tra “i cento volti del marketing e della comunicazione italiani”.

Attualmente è Marketing Manager di Durex.

_______________________

Scopri tutti i corsi di Nicolò!

Recensioni

€97,00 +IVA