Da più di 20 anni guida progetti di sviluppo strategico e cambiamento organizzativo ad alto impatto, per PMI, banche e multinazionali, startup innovative, associazioni di volontariato internazionali.
Nel 2002 ha conseguito la laurea presso l’Università Bocconi in Economia Aziendale con indirizzo in Organizzazione del lavoro e tesi sull’e-learning.
Si è formato anche presso l’università canadese Ivy Business School, University of Western Ontario.
Ha conseguito nel 2006 il Master Post experience in Strategia Aziendale, imprenditorialità e consulenza direzionale presso la SDA Bocconi.
Come Project Manager ha guidato progetti di cambiamento organizzativo ad alto impatto per banche e multinazionali (budget annuo tra 500.000 e 2.000.000 euro); tra cui: miglioramento dei processi aziendali, Lean Six Sigma, riorganizzazioni aziendali post M&A, insourcing ed outsourcing internazionale, implementazione di nuovi sistemi informativi (tra cui SAP), riduzione dei rischi operativi, open innovation.
Da oltre 20 anni aiuta imprenditori e responsabili di PMI a “sbloccare” lo sviluppo aziendale con interventi mirati di miglioramento strategico e organizzativo.
È autore del libro best seller Amazon "[R]-Evoluzione Aziendale", che contiene gli strumenti pratici per organizzare le aziende e farle stare al passo con i tempi.
È formatore certificato a livello internazionale per le tematiche di sviluppo personale e per il metodo “Goal Mapping” di definizione e realizzazione degli obiettivi e per la metodologia “Lean Six Sigma” di miglioramento dei processi aziendali.
È docente presso la SDA Bocconi per i master universitari.
Appassionato di sviluppo personale fin dall’adolescenza, negli anni ’90 ha collaborano con la HRD Training Group di Roberto Re, conseguendo anche la HRD Academy.
Ha contribuito come volontario alle attività di Junior Chamber International (JCI), la più grande federazione mondiale, presente in 120 nazioni, di professionisti, imprenditori e leader impegnati nel divulgare le migliori strategie di sviluppo sostenibile e di sviluppo personale; è stato officer nazionale JCI e ha rappresentando l’Italia a livello internazionale.