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Andrea Rubes Albinati
Andrea Rubes Albinati

Master in Strategia Aziendale presso SDA Bocconi

Cosa imparerai

Come delegare quasi completamente le attività di gestione aziendale quotidiane
Come definire i ruoli aziendali
Come definire le attività e i processi aziendali
Come definire la struttura aziendale e l’organigramma
Capire l’importanza dei software gestionali e dell’automatizzazione delle attività
Come definire le procedure aziendali e i manuali operativi
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 07:17
Gratis Benvenuto
03:49
Gratis Introduzione al corso
03:28
2 Le basi dell'organizzazione aziendale 15:25
Gratis Cos'è l'organizzazione aziendale
03:17
L'importanza dei metodi 03:59
L'organizzazione aziendale è alla base del buon funzionamento dell'azienda 00:36
Quello che non è scritto non esiste 05:19
Gli strumenti pratici di organizzazione aziendale 02:14
3 I 6 ruoli aziendali 17:31
Attribuisci i sei ruoli aziendali chiave 01:12
È necessario dividere i ruoli dalle persone che li ricoprono 01:04
Manager e imprese familiari 01:21
I ruoli chiave aziendali 08:57
L'esercizio dei sei ruoli 04:57
4 I processi aziendali 51:54
Cosa sono i processi aziendali 02:48
Quali sono i 4 processi aziendali chiave 01:43
La ripartizione “ideale” di costi e processi 01:34
I processi di marketing e vendita 01:25
Il ciclo di vendita 07:19
I processi di gestione finanziaria 09:13
I processi di produzione 01:40
I processi di supporto 07:42
Perché migliorare i processi 02:58
Come e perché disegnare i processi 02:42
Esempi di disegno dei processi 05:11
Esempi di disegno dei processi - II Parte 05:29
Come si disegna un processo 02:10
5 Cosa è la struttura aziendale e l'organigramma 22:14
Disegna la struttura organizzativa e l’organigramma 02:43
Struttura aziendale, ruoli, organigramma 09:56
Job description 09:35
6 Le procedure aziendali e i software gestionali 22:45
Le procedure aziendali 03:56
Esempi pratici di procedure aziendali 08:40
I software gestionali 10:09
7 Conclusioni 25:54
Consigli pratici 06:56
Piano d'azione 08:09
BONUS: gestire i progetti e il cambiamento 05:37
BONUS: il Corso in 5 minuti 05:12

Dettagli

Vorresti ottenere più risultati aziendali con meno sforzi e costi?

Se sei un imprenditore o se hai un ruolo di responsabilità in un’azienda questo corso fa per te (e ti consiglio di condividere il corso con tuoi collaboratori).

Perché tu e i tuoi collaboratori dovreste seguire questo corso? Seguimi...

La maggioranza delle PMI italiane è a rischio fallimento e non riesce a crescere. Perché secondo te?

Secondo te qual è il più grande problema delle aziende italiane, del quale nessuno parla, di cui pochi sono consapevoli? La delega è carente.

La conoscenza è solo nella testa delle persone.

I ruoli, i processi non sono definiti, non sono scritti.

Si corre un sacco ma le attività lente, imprecisi, manuali, causano un sacco di errori.

Non si utilizzano i software che fanno risparmiare mesi di lavoro in un anno.

Il problema più grande delle aziende italiane è la dis-organizzazione.

Un’azienda non organizzata non può crescere, non può evolvere, è destinata al fallimento certo.

Perché? Per due ragioni:

  1. Un’azienda disorganizzata ha costi più alti. Il costo di non definire le attività, i ruoli, i processi ti sta costando tantissimo, anche se non te ne accorgi. Il costo di non soddisfare i tuoi clienti è altissimo. Organizzare e migliorare i processi significa spesso ridurre del 30% i costi migliorando la qualità e velocizzando del doppio i tempi.
  2. Per stare al passo con i tempi e con la concorrenza l’imprenditore e i responsabili devono fare evolvere e sviluppare costantemente i prodotti, il business model e la value proposition, la strategia, i mercati. Ma se sono costantemente con l’acqua sopra il collo a fare girare le attività quotidiane… come fanno?

Ti è mai capitato di avere la sensazione di avere poco tempo ed energie per fare quelle cose che possono fare la vera differenza in azienda, perché sei completamente assorbito dalle piccole cose quotidiane: interruzioni, collaboratori che chiedono cosa fare, pratiche di gestione amministrativa, risuoluzione problemi ed emergenze… Questi sono proprio i SINTOMI di un azienda non organizzata! La cruda verità è che, se sei un vero imprenditore o un responsabile, questo non è o non dovrebbe essere in prevalenza il tuo lavoro! Si usa dire che se non puoi stare diverse settimane via dall’azienda non sei un vero imprenditore, ma un libero professionista con dipendenti.

La tua priorità #1 sul lavoro è quello di organizzare l’azienda in maniera che “vada più che possibile da sola”.

La tua seconda priorità è, con il tempo e le risorse liberate, fare crescere l’azienda, di farla stare al passo con i tempi, non di occupare tutto il tuo tempo con le attività quotidiane.

Come si può fare? Come si può migliorare l’efficienza dell’azienda?

Come si possono migliorare i risultati economici, aumentare il fatturato, diminuire i costi e aumentare l’utile?

Come può fare l’imprenditore a delegare quasi completamente le attività di gestione aziendale quotidiane?

Come possono fare imprenditori e manager a lavorare “sul sistema” azienda anziché solo “nel sistema” azienda?

Le risposte a queste domande sono nell’organizzazione aziendale.

Questo corso di organizzazione aziendale di base ti fornisce ti introduce gli strumenti per iniziare a organizzare meglio l’azienda.

Sono Andrea Rubes Albinati, da 15 anni mi occupo di organizzazione aziendale e di guidare progetti di cambiamento organizzativo in multinazionali, in banche e in PMI.

Ho preso gli strumenti usati a livello internazionale per organizzare le aziende e li ho semplificati e adattati alle esigenze e al contesto delle PMI.

Questo è un corso assolutamente unico nel suo genere in Italia.

In questo corso imparerai a:

  • definire i ruoli aziendali
  • definire le attività e i processi aziendali
  • definire la struttura aziendale e l’organigramma
  • capire l’importanza dei software gestionali e dell’automatizzazione delle attività
  • definire le procedure aziendali e i manuali operativi

Partendo da questi semplici strumenti ho portato alle aziende più di 20 milioni di euro negli ultimi 10 anni di utile aggiuntivo, con aumenti di efficienza anche sopra il 40% in buona parte grazie a miglioramento dei processi aziendali. E se vuoi iniziare a fare lo stesso per la tua azienda non hai che da seguirmi nelle prossime lezioni di questo corso.

Ti aspetto!

Autore

Da più di 20 anni guida progetti di sviluppo strategico e cambiamento organizzativo ad alto impatto, per PMI, banche e multinazionali, startup innovative, associazioni di volontariato internazionali.

Nel 2002 ha conseguito la laurea presso l’Università Bocconi in Economia Aziendale con indirizzo in Organizzazione del lavoro e tesi sull’e-learning.

Si è formato anche presso l’università canadese Ivy Business School, University of Western Ontario.

Ha conseguito nel 2006 il Master Post experience in Strategia Aziendale, imprenditorialità e consulenza direzionale presso la SDA Bocconi.

Come Project Manager ha guidato progetti di cambiamento organizzativo ad alto impatto per banche e multinazionali (budget annuo tra 500.000 e 2.000.000 euro); tra cui: miglioramento dei processi aziendali, Lean Six Sigma, riorganizzazioni aziendali post M&A, insourcing ed outsourcing internazionale, implementazione di nuovi sistemi informativi (tra cui SAP), riduzione dei rischi operativi, open innovation.

Da oltre 20 anni aiuta imprenditori e responsabili di PMI a “sbloccare” lo sviluppo aziendale con interventi mirati di miglioramento strategico e organizzativo.

È autore del libro best seller Amazon "[R]-Evoluzione Aziendale", che contiene gli strumenti pratici per organizzare le aziende e farle stare al passo con i tempi.

È formatore certificato a livello internazionale per le tematiche di sviluppo personale e per il metodo “Goal Mapping” di definizione e realizzazione degli obiettivi e per la metodologia “Lean Six Sigma” di miglioramento dei processi aziendali.

È docente presso la SDA Bocconi per i master universitari. 

Appassionato di sviluppo personale fin dall’adolescenza, negli anni ’90 ha collaborano con la HRD Training Group di Roberto Re, conseguendo anche la HRD Academy.

Ha contribuito come volontario alle attività di Junior Chamber International (JCI), la più grande federazione mondiale, presente in 120 nazioni, di professionisti, imprenditori e leader impegnati nel divulgare le migliori strategie di sviluppo sostenibile e di sviluppo personale; è stato officer nazionale JCI e ha rappresentando l’Italia a livello internazionale.

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