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Marco De Veglia
Marco De Veglia

+25 anni di esperienza con PMI, è il pioniere del Brand Positioning in Italia

Lezioni

1 Presentazione 03:17
Gratis Benvenuto
03:17
2 Cos'è il Brand Positioning 22:45
Gratis Introduzione
02:31
A quale domande risponde una "Brand" 03:15
Cosa significa "Positioning" 07:00
Cosa significa "Marketing" 02:30
3 Perchè devi fare Brand Positioning 14:32
Per superare i limiti della mente nell'acquisire nuove informazioni 08:28
Perchè oggi il Brand Positioning è ancora più importante che nel passato 03:33
Perchè è così relativamente difficile per un'azienda creare una Brand? 01:44
Perchè il Brand Positioning è da considerare come le fondamenta del tuo business 00:47
4 Come fare Brand Positioning 42:40
Introduzione 01:47
Test: hai una Brand Positioning? 01:12
Step 1: definisci il contesto 09:11
Step 2: trova l'idea differenziante 10:10
L'idea differenziante giusta 07:39
Attento all'estensione di linea! 01:54
Step 3: testa l'idea differenziante 05:55
Step 4: Brand Positioning Statement 04:52
5 PR, Pubblicità e Brand Positoning 33:05
Pubblicità e Brand Positioning 10:08
Come usare le PR per il Brand Positioning 03:50
MODELLO: "Storia" + "Idea differenziante" + "Riferimento" 03:44
Quale strumento è meglio per lanciare una nuova Brand? 04:55
Cosa sono i Social Media e come usarli per le tue PR 07:23
6 Applicare in pratica il Brand Positioning (tratto da live) 01:05:14
Introduzione all'applicazione pratica 01:21
Mappa efficacia efficienza 03:14
2 grandi categorie: PR e Pubblicità 00:28
Cos'è la pubblicità 01:10
Perché e come fare pubblicità 03:48
Comunicare il Brand Positioning 06:35
Attivare il cliente verso l'acquisto 00:48
News e Benefit 04:32
Pubblicità di "Pippero" 05:42
Brand Positioning sul sito 04:02
PR per il Brand Positioning 04:17
Perché fare PR: Le PR danno autorevolezza 07:27
Perché fare PR: Le PR lavorano come vuole la mente 03:08
Perché fare PR: Le PR non richiedono investimenti 01:19
Qual è il punto debole delle PR? 00:33
Come fare PR: storia, idea differenziante, riferimento 05:12
Un trucco per diventare il "riferimento" 03:44
PR su internet: Social Media, cosa sono? 02:08
Perché e come usare i Social Media 05:46
7 Conclusione 14:34
Domande & risposte - parte 1 02:12
Domande & risposte - parte 2 08:16
Riepilogando 00:51
Conclusione 03:15

Dettagli

Se hai deciso di lanciare un nuovo business o se hai un business esistente – sia esso di vendita di prodotti, vendita di servizi, grande azienda, piccola azienda o libero professionista – devi affrontare una scelta chiave che condizionerà enormemente i tuoi risultati.

Sarà veramente l’elemento critico, almeno alla pari della capitalizzazione per il successo o l’insuccesso del tuo business.

Questa scelta chiave è la creazione di una Brand o Marca.

Se hai subito pensato “queste sono cose per le grandi aziende, io ho un bar, o sono un consulente, o costruisco case o comunque non ho soldi da spendere in spot pubblicitari” ti devo dire che stai pensando come il 99% degli imprenditori che, proprio per questo tipo di ragionamento, falliscono nel loro business.

E’ importante che tu capisca cosa significa “Brand” almeno nel significato che io le dò e che userò in questo corso.

Userò infatti il termine inglese Brand perché in italiano c'è un po' di confusione con "marca", "marchio" e comunque ormai "brand" viene usato spesso.

Se preferisci pensare a “marca” quando senti “brand” va bene.

Perché una Brand è essenziale per il successo del tuo business?

Sono 25 anni che lavoro sulla creazione di marche e mi sono trovato spesso a rispondere a questa domanda. 

Il motivo per cui una Brand è essenziale per il successo del tuo business si chiama concorrenza.

Se non ci fosse concorrenza non avresti bisogno di una Brand.

Se non ci fosse concorrenza, una volta che hai individuato un bisogno, hai creato una soluzione, la proponi sul mercato. Avrai bisogno di spiegarla magari, di farla provare, di usare strategie di vendita più o meno sofisticate.

Ma piano piano, i clienti arriveranno, compreranno, magari passeranno parola.

Questo è il cosiddetto mercato unbranded, senza marca, dove appunto non ci sono brand e non c'è marketing e dove tutto è basato sul prodotto, sulla distribuzione e sulla vendita.

Conosci un mercato così?

Io no.

In ogni mercato hai concorrenti. Grande o piccolo, prodotti o servizi, ogni mercato offre tante soluzioni alternative e sta al cliente scegliere.

Perché deve scegliere il tuo prodotto?

Il perché è dato proprio dalla tua Brand.

Questo corso ti insegnerà a costruire la tua Brand con la specifica strategia chiamata Brand Positioning.

Questa è proprio la tecnica con la quale le grandi aziende all'avanguardia nel marketing, come Procter & Gamble, ma anche la Apple, creano vantaggi competitivi.

Ma è una strategia che qualsiasi business di qualsiasi dimensione può e deve attuare.

Perché senza Brand Positioning non costruisci una Brand. E senza una Brand non costruisci un business con possibilità di successo.

Esistono sul mercato molti libri che parlano di Brand Positioning, è una strategia di business molto conosciuta... come nome.

Tuttavia, pochi in Italia sanno esattamente di cosa si tratta e ancora meno - ritengo veramente poche centinaia di persone - sanno applicarlo in pratica.

Proprio per questo, in questo corso farò poca teoria. Ho voluto creare un corso introduttivo al Brand Positioning che ti spieghi le cose essenziali da sapere e da fare per applicare praticamente il Brand Positioning al tuo business o a quello dei tuoi clienti se sei un consulente.

Sei pronto a imparare cose fondamentali sul business che il 99% degli imprenditori ignora?

Iniziamo.

Autore

Marco De Veglia, 1962- 2021, ex professionista con oltre 25 anni di esperienza nel marketing strategico per grandi marchi e PMI, è stato l'uomo che ha portato il concetto di Brand Positioning in Italia, diffondendo il lavoro rivoluzionario di Trout e Ries, e integrandolo con nuove idee affinché fosse adatto alla rivoluzione web e social media, e permettesse di essere facilmente messo in pratica anche in autonomia.

Autore del libro best seller "Zero Concorrenti" negli anni ha aiutato più di 600 aziende di ogni dimensione – dalle multinazionali alle piccole imprese italiane – a creare e soprattutto comunicare la loro brand affinché potessero distinguersi dai concorrenti e creare un vantaggio competitivo.

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