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Gianluca Caffaratti
Gianluca Caffaratti

Happily - CEO e Founder
AIDP Liguria - Presidente

Cosa imparerai

L'importanza di vision, mission e valori aziendali come punto di partenza per trattenere i talenti e favorire la loro crescita
Come utilizzare l'Employer Branding e i Brand Ambassador per attrarre nuovi talenti e costruire una reputazione solida
Le tecniche per creare una job description efficace e selezionare i canali e gli strumenti più adatti per veicolarla
L'importanza dell'Onboarding e come strutturarlo per garantire un'integrazione ottimale dei nuovi talenti
Come motivare le persone attraverso la mappatura delle loro motivazioni, l'implementazione di incentivi e premi, e il welfare aziendale
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:49
Gratis Benvenuto
02:49
2 Trattenere i talenti 42:23
Il punto di partenza per trattenere i talenti 06:35
Favorire la crescita delle persone necessità e opportunità 03:31
Le nuove generazioni nel mondo del lavoro 06:44
Gratis Le risorse all’interno delle PMI o delle grandi aziende
01:49
Gratis Approccio al lavoro come “costruire qualcosa insieme”
02:02
Compenso e valore oltre alla RAL 02:29
Smart Working: quando funziona e quando no, come metterlo in pratica e come gestirlo 06:29
Gratis Mostrare un budget sul futuro
01:15
La valutazione delle risorse 05:58
Comunicazione interna e ascolto attivo 02:19
Che cos’è l’Employer Branding 03:12
3 Attrarre i talenti 28:18
Employer Branding e Brand ambassador 02:49
L’importanza della comunicazione per farsi conoscere, e costruire una brand reputation forte 03:36
Ricerca consapevole del nuovo talento 06:49
Che cos’è l’onboarding e come strutturarlo 09:03
Budget di formazione e percorsi di crescita personalizzati 04:16
Basta con i colloqui tradizionali 01:45
4 I premi 27:21
Capisci cosa motiva le persone 06:52
Gratis Sistema incentivante: definizione del budget e del business plan
02:23
MBO, OKR e premi di risultato 07:50
Premi detassati e welfare aziendale 05:09
Oltre al premio: riconoscimenti emotivi e ricorrenze 05:07
5 Consigli 03:09
Reagire alle giornate brutte 01:27
I 4 concetti da ricordare 01:42

Dettagli

Immagina di essere in grado, con la tua azienda, di attrarre i migliori talenti del mercato, valutare rapidamente ed efficientemente le loro competenze e riuscire a mantenerli felici e fedeli nel lungo termine.

Pensa a quanto potrebbe prosperare la tua azienda con un team composto da talenti che lavorano con passione e dedizione per raggiungere il successo.

Tuttavia, come ben sai, non è sempre facile superare le sfide legate alla selezione del personale.

La concorrenza intensa, la difficoltà nell’individuare i talenti e il turnover elevato sono solo alcune delle sfide che le aziende devono affrontare quotidianamente.

Ecco perché nel corso di oggi ti mostrerò una serie di consigli pratici frutto dell’esperienza per trasformare queste sfide in opportunità di crescita e successo nella gestione dei talenti.

Ciao, mi chiamo Gianluca Caffaratti, sono CEO di Happily SRL, e nel corso della mia carriera ho sempre considerato l'abilità di attrarre, selezionare e trattenere i migliori talenti come una componente fondamentale per il successo di un'azienda.

Forte delle mie esperienze in diversi settori e ruoli manageriali, ho imparato che la chiave per creare un ambiente di lavoro di successo risiede nella capacità di identificare e valorizzare i professionisti giusti per la tua organizzazione.

  • All’interno di questo corso metterò a tua disposizione le mie competenze e le lezioni apprese nel corso degli anni, per guidarti passo dopo passo nella costruzione di un team eccezionale di talenti.
  • Partiremo dal capire quali sono i canali più efficaci per trovare questo tipo di persone e quali, invece, inaspettatamente non danno risultati.
  • Ti mostrerò cosa far vedere della tua azienda all’esterno, ad esempio momenti di divertimento e svago comune per fornire la giusta percezione del tuo ambiente di lavoro: in cui si produce, si fattura, e ci si rilassa tutti insieme.
  • Ti svelerò poi una nuova modalità per assumere nuovi talenti, che non siano i colloqui tradizionali e come condurli in modo efficace per capire sempre con chi hai a che fare, senza perdite di tempo.
  • Capirai anche come creare un ambiente di lavoro accogliente e stimolante che incoraggia i talenti, una volta assunti, a restare nella tua azienda a lungo.
  • Inoltre, ti insegnerò come proteggere i tuoi talenti dalle lusinghe di altre aziende, anche se sei solo una start-up o hai delle risorse limitate. 
  • Ti mostrerò ad esempio alcuni modi per motivare e gratificare i tuoi collaboratori, tra cui la formazione inclusa nell'orario aziendale e l'offerta di premi economici ed emotivi al raggiungimento o superamento dei target. 
  • E molto, molto altro…

Insomma: alla fine di questo corso imparerai tutte le strategie e le competenze necessarie per costruire e mantenere un team di alto livello nella tua azienda. Ma soprattutto, sarai in grado di creare un ambiente di lavoro che aiuti i tuoi talenti a prosperare e a restare fedeli alla tua organizzazione nel lungo periodo.

Se sei un imprenditore il mio consiglio è quello di condividere questo corso con il tuo reparto HR affinché implementino queste strategie nel loro processo di selezione oggi stesso.

E se invece fai parte dell'HR, questo corso è l'occasione perfetta per migliorare le tue competenze e diventare un vero e proprio esperto nella selezione dei talenti.

Dunque direi di non perdere altro tempo e iniziare subito ad acquisire queste competenze critiche per il successo di ogni impresa.

Iniziamo subito!

Autore

Gianluca Caffaratti
Gianluca Caffaratti

Happily CEO e Founder

AIDP Liguria Presidente

Gianluca Caffaratti è un imprenditore genovese con un background manageriale all'interno delle risorse umane e del reparto IT di grandi realtà multinazionali.

La sua voglia di contribuire al "mercato" con imprese innovative e di valore, lo porta a fondare nel 2004 l'azienda Dotvocal, oggi leader italiana delle tecnologie vocali e multimodali.

Nel 2017 decide di fondare fondando Happily Srl, società benefit che si occupa di sviluppare Piani di Welfare Aziendale, progetti di Benessere Organizzativo e di sostenibilità, di cui è proprietario e amministratore delegato.

Scrittore del libro "La Favola del lavoro”, collabora con enti Universitari come docente in webinar dedicati al Welfare, alle tematiche sul clima aziendale e sulla sostenibilità all’interno delle imprese.

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