Immagina di essere in grado, con la tua azienda, di attrarre i migliori talenti del mercato, valutare rapidamente ed efficientemente le loro competenze e riuscire a mantenerli felici e fedeli nel lungo termine.
Pensa a quanto potrebbe prosperare la tua azienda con un team composto da talenti che lavorano con passione e dedizione per raggiungere il successo.
Tuttavia, come ben sai, non è sempre facile superare le sfide legate alla selezione del personale.
La concorrenza intensa, la difficoltà nell’individuare i talenti e il turnover elevato sono solo alcune delle sfide che le aziende devono affrontare quotidianamente.
Ecco perché nel corso di oggi ti mostrerò una serie di consigli pratici frutto dell’esperienza per trasformare queste sfide in opportunità di crescita e successo nella gestione dei talenti.
Ciao, mi chiamo Gianluca Caffaratti, sono CEO di Happily SRL, e nel corso della mia carriera ho sempre considerato l'abilità di attrarre, selezionare e trattenere i migliori talenti come una componente fondamentale per il successo di un'azienda.
Forte delle mie esperienze in diversi settori e ruoli manageriali, ho imparato che la chiave per creare un ambiente di lavoro di successo risiede nella capacità di identificare e valorizzare i professionisti giusti per la tua organizzazione.
- All’interno di questo corso metterò a tua disposizione le mie competenze e le lezioni apprese nel corso degli anni, per guidarti passo dopo passo nella costruzione di un team eccezionale di talenti.
- Partiremo dal capire quali sono i canali più efficaci per trovare questo tipo di persone e quali, invece, inaspettatamente non danno risultati.
- Ti mostrerò cosa far vedere della tua azienda all’esterno, ad esempio momenti di divertimento e svago comune per fornire la giusta percezione del tuo ambiente di lavoro: in cui si produce, si fattura, e ci si rilassa tutti insieme.
- Ti svelerò poi una nuova modalità per assumere nuovi talenti, che non siano i colloqui tradizionali e come condurli in modo efficace per capire sempre con chi hai a che fare, senza perdite di tempo.
- Capirai anche come creare un ambiente di lavoro accogliente e stimolante che incoraggia i talenti, una volta assunti, a restare nella tua azienda a lungo.
- Inoltre, ti insegnerò come proteggere i tuoi talenti dalle lusinghe di altre aziende, anche se sei solo una start-up o hai delle risorse limitate.
- Ti mostrerò ad esempio alcuni modi per motivare e gratificare i tuoi collaboratori, tra cui la formazione inclusa nell'orario aziendale e l'offerta di premi economici ed emotivi al raggiungimento o superamento dei target.
- E molto, molto altro…
Insomma: alla fine di questo corso imparerai tutte le strategie e le competenze necessarie per costruire e mantenere un team di alto livello nella tua azienda. Ma soprattutto, sarai in grado di creare un ambiente di lavoro che aiuti i tuoi talenti a prosperare e a restare fedeli alla tua organizzazione nel lungo periodo.
Se sei un imprenditore il mio consiglio è quello di condividere questo corso con il tuo reparto HR affinché implementino queste strategie nel loro processo di selezione oggi stesso.
E se invece fai parte dell'HR, questo corso è l'occasione perfetta per migliorare le tue competenze e diventare un vero e proprio esperto nella selezione dei talenti.
Dunque direi di non perdere altro tempo e iniziare subito ad acquisire queste competenze critiche per il successo di ogni impresa.
Iniziamo subito!