1,793 visualizzazioni
Mario Rizzola Pasotti
Mario Rizzola Pasotti

Master in Business Internazionale e Ingegneria Gestionale, Partner e CFO di iN3 Venture

Cosa imparerai

L'importanza di un modello di business solido prima di passare alla stesura del business plan e come individuare le metriche più rilevanti per la tua idea
Come fare ipotesi realistiche e fornire ragioni valide dietro ogni scelta, tenendo conto di tutti i costi e prevedendo un fondo per imprevisti
Il template ideale per un business plan convincente, con sezioni dedicate ai rischi, al go-to-market, ai competitor, ai clienti e marketing, alle milestone e molto altro
Esempi concreti di presentazioni di business plan per capire come comunicare efficacemente la tua idea imprenditoriale e convincere potenziali investitori
Esempi di Business Plan di successo, che ti saranno utili come modello per la preparazione del tuo progetto
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:29
Gratis Benvenuto
02:29
2 Il Business Plan 09:15
Gratis Cos'è un Business Plan e a cosa serve
03:54
Contabilità generale VS Contabilità analitica: la scelta in funzione dell’obiettivo 01:42
Le ipotesi alla base e lo sviluppo del BP 03:39
3 Analisi di un investimento 12:28
Analisi di un investimento: stimare i ricavi prospettici 02:43
Stimare i costi variabili prospettici 03:02
Proiettare i costi fissi 02:18
Proiettare i flussi di cassa 01:27
Stimare la redditività e la marginalità desiderata 02:58
4 Presentazione del Business Plan 04:12
Costruire il BP per l'interlocutore corretto 01:27
Funzioni interne ed esterne del BP (Target aziendali vs Presentazione Business) 01:37
Come presentare un BP 01:08
5 Esempi concreti di Business Plan 36:38
Esempio n.1 di Business Plan 06:55
Esempio n.2 di Business Plan 09:31
Esempio n.3 di Business Plan 08:05
Esempio n.4 di Business Plan 04:10
Esempio n.5 di Business Plan 07:57

Dettagli

Come valutare la fattibilità di un’idea di business in modo completo e preciso, tenendo in considerazione tutti gli aspetti cruciali come la domanda di mercato, la concorrenza, i costi di produzione, i margini di profitto e la capacità di finanziamento?

O ancora come presentare un progetto imprenditoriale in modo efficace a eventuali finanziatori, come investitori o banche, in modo da catturare la loro attenzione e convincerli a investire nel progetto?

Lo strumento principe, in casi come questi, si chiama “Business Plan”: un documento che spiega a chi lo legge un’idea imprenditoriale in modo completo e dettagliato.

Un Business Plan ben scritto offre una visione completa del progetto imprenditoriale, aiuta a valutare la fattibilità e la redditività del progetto, facilita la comunicazione con i finanziatori e consente di prendere decisioni informate e consapevoli.

Tuttavia, il Business Plan può essere un documento complesso e laborioso da preparare, in particolare per gli imprenditori alle prime armi o per chi ancora non dispone di una solida esperienza di business.

Per questo motivo in questo corso esploreremo insieme i principi fondamentali e le best practice per scrivere un Business Plan convincente ed efficace.

Ciao! 

Sono Mario Rizzola Pasotti, Management Consultant, Partner e CFO di iN3 Venture. 

Nel corso della mia carriera ho seguito personalmente numerose aziende, start-up e portfoli di imprese nascenti (con particolare attenzione alle PMI e aziende a gestione familiare) e formulato numerosi programmi di innovazione, ricerca applicata e gestione del business.

  • All’interno del corso di oggi sto per spiegarti cos'è un Business Plan e a cosa serve, analizzando i vari scopi che può avere, come ad esempio la valutazione della fattibilità del progetto, la definizione degli obiettivi, la previsione dei costi e ricavi, la proiezione dei flussi di cassa e l'identificazione dei punti di forza e debolezza del tuo progetto.
  • Successivamente passeremo alla fase di sviluppo vera e propria del tuo Business Plan. 
  • Imparerai a stimare i ricavi e i costi prospettici, come proiettare i flussi di cassa e come stimare la redditività e la marginalità desiderata. 
  • Inoltre, ti mostrerò come costruire il Business Plan per l'interlocutore corretto, distinguendo tra target aziendali e presentazione del business a potenziali investitori, fornendoti consigli pratici su come presentare il tuo Business Plan in modo efficace.
  • Durante il corso ti mostrerò anche alcuni esempi di Business Plan di successo, che ti saranno utili come modello per la preparazione del tuo progetto.

Insomma: alla fine di questo corso, sarai in grado di creare un Business Plan completo ed efficace, in grado di catturare l'attenzione dei potenziali finanziatori e di valutare la fattibilità del tuo progetto imprenditoriale.

Direi dunque che non c’è altro tempo da perdere: seguimi nel corso.

Ti aspetto.

Autore

Mario Rizzola è esperto di strategic project management, portfolio management e financial planning.

Ha lavorato per alcune tra le migliori istituzioni finanziarie internazionali tra cui JP Morgan, prima di unirsi a iN3 Ventures come responsabile di Operations and Finance.

È dottore magistrale cum laude in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia e ha completato un Master in International Business with distinction presso Grenoble Ecole de Management.

€97,00 +IVA