5,537 visualizzazioni
Emanuele Chieli
Emanuele Chieli

Studio CMFC - Socio fondatore

Cosa imparerai

Come estrarre da un bilancio il volume di venduto, le marginalità, i costi sostenuti, e i debiti contratti dall’azienda;
Come analizzare gli indicatori che suggeriscono “serietà” e prudenza del management, o il contrario;
Come carpire eventuali segnali di allarme per le prospettive future dell'azienda, anche quando gli amministratori cercassero di nasconderli;
I valori di molti termini tecnici di uso comune sui giornali, come MOL, EBIT, EBITDA, ROI, e altri ancora;
Come presentare il bilancio nel modo migliore per renderti più appetibile per banche e finanziatori;
Dove trovare i bilanci delle aziende che vuoi analizzare, comodamente, attraverso internet;
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 03:30
Gratis Benvenuto
03:30
2 Introduzione 49:12
Gratis L'importanza di saper leggere un bilancio
06:27
Definizione e destinatari del bilancio 06:38
Le tipologie di bilancio 09:09
I postulati di bilancio e i principi di redazione 10:00
La responsabilità dell'amministratore 08:43
Gratis L'equazione fondamentale del bilancio
03:31
Lo stato patrimoniale e il conto economico 04:44
3 Lo stato patrimoniale 22:19
Attivo: crediti e immobilizzazioni 10:19
Attivo: attivo circolante e disponibilità liquide 04:29
Stato patrimoniale: passivo 07:31
4 Il conto economico 10:20
Valore e costi della produzione 06:56
Gratis Proventi e oneri finanziari, rettifiche di valore
03:24
5 Come leggere un bilancio 22:54
Come nasce un bilancio 08:06
L'IVA 05:53
Le immobilizzazioni 03:21
Gratis I crediti
02:36
I debiti e il patrimonio netto 02:58
6 Analizzare un bilancio 45:59
Quali valori analizzare 08:18
I 6 segnali di "attenzione" 15:45
I 3 aspetti dell'analisi di bilancio 02:38
La riclassificazione dello stato patrimoniale 03:21
La riclassificazione del conto economico 07:55
3 indici importanti 03:21
La PFN 04:41
7 Conclusione 15:20
FAQ finali 08:17
Concetti da ricordare 07:03

Dettagli

L’azienda per la quale lavori, o con la quale vuoi fare affari, o che è tua concorrente sul mercato... è solida? 

Quanto fattura?

Quanta liquidità ha in cassa? 

Quanto paga i dipendenti?

Che marginalità ha sulle materie prime?

Gli amministratori, quanto si pagano? 

E stanno gestendo l’azienda in modo prudente?

Ecco: tutto queste informazioni, e molte altre ancora, sono le informazioni che potrai acquisire velocemente e spesso senza dover addirittura uscire di casa, quando avrai imparato a leggere e analizzare un bilancio grazie al corso di oggi.

Leggere un bilancio è una competenza fondamentale per la tua mente imprenditoriale: che tu sia un imprenditore, un dipendente, o semplicemente qualcuno che deve concludere affari con un’azienda.

Dunque per insegnarti in poco più di 2 ore a leggere un bilancio ed estrarne le informazioni più utili, abbiamo chiesto aiuto al dott. Emanuele Chieli.

Dottore commercialista, il dott. Chieli è socio fondatore dello studio CMFC, con sedi a Torino e Milano. 

Ha fatto esperienza in importanti studi internazionali, come Baker&McKenzie e KPMG, e attualmente ricopre numerosi incarichi.

Tra gli altri, nel gruppo Banca Sella, gruppo l’Oréal, gruppo Illy e gruppo TIM.

Il dott. Chieli in questo corso non ha la pretesa di insegnarti tutto quello che devi sapere su un bilancio, ma si concentrerà invece nel trasmetterti quel 5% di nozioni che sono sufficienti per una prima analisi e comprensione, in modo che tu possa estrarre dal bilancio informazioni utili come:

  • il volume di venduto, le marginalità, i costi sostenuti, e i debiti contratti dall’azienda;
  • gli indicatori che suggeriscono “serietà” e prudenza del management, o il contrario;
  • eventuali segnali di allarme per le prospettive future dell'azienda, anche quando gli amministratori cercassero di nasconderli;
  • i valori di molti termini tecnici di uso comune sui giornali, come MOL, EBIT, EBITDA, ROI, e altri ancora.

Ma non solo: grazie al corso imparerai anche:

  • cosa è opportuno chiedere a un commercialista se sei un amministratore prima di firmare un bilancio (e che rischi corri se non lo fai);
  • come presentare il bilancio nel modo migliore per renderti più appetibile per banche e finanziatori;
  • dove trovare i bilanci delle aziende che vuoi analizzare, comodamente, attraverso internet
  • e molto, molto altro...

Sei pronto dunque ad imparare ad analizzare i bilanci delle aziende che ti interessano fino ad acquisire informazioni importanti che fino a ieri ti sarebbe stato difficilissimo ottenere?

Seguici nel corso allora: iniziamo subito!

Autore

Emanuele Chieli
Emanuele Chieli

Studio CMFC Socio fondatore

Socio fondatore dello Studio Associato CMFC.

Si occupa prevalentemente di fiscalità societaria, di operazioni societarie straordinarie con particolare riguardo a Venture Capital, Corporate Finance e pianificazione fiscale dei patrimoni.

Membro di Consigli di Amministrazione, Collegi sindacali e Organismi di Vigilanza di Società, alcune parte di gruppi internazionali quotati, Intermediari finanziari ed Enti privati.

Iscritto dal 2001 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori legali dei conti; è inoltre iscritto nell’albo dei CTU del Tribunale civile e penale di Torino.

Membro dell’IFA – International Fiscal Association.

Rappresentante consolare della CCI France Italie – Camera di Commercio.

Relatore in numerosi convegni e redattore di articoli specialistici.

Socio dello studio Saracco Chieli e Associati di Torino fino al 2007.

Collaboratore di Kstudio Associato, Milano, associazione professionale corrispondente del network internazionale KPMG, fino al 2001.

Collaboratore dello studio Baker & McKenzie, Amsterdam, fino al 1998.

Si è laureato nel 1996 in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.

Recensioni

€97,00 +IVA