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Diego Fontana
Diego Fontana

Copywriter professionista. Ha scritto per Carlsberg, Aprilia, Maserati etc...

Cosa imparerai

Il segreto per scrivere slogan memorabili
Come scrivere uno spot televisivo o radiofonico
Come scegliere le parole giuste per un titolo in grado di catturare l’attenzione di chi legge
L’antico potere persuasivo delle storie nel marketing, e come creare storie coinvolgenti
Quali sono gli sbocchi professionali e le opportunità di carriera per un copywriter professionista
Cos’è la creatività, come si può allenare e come può esserti utile per comunicare meglio
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 03:19
Gratis Benvenuto
03:19
2 Introduzione 11:10
Gli elementi di una pagina pubblicitaria 07:52
Gratis Il rapporto fra il visual e il copy
03:18
3 I principi del rapporto fra visual e copy 30:35
L'ancoraggio 05:52
Esercizio sull'ancoraggio 04:43
Parziale divergenza 07:02
Opposizione 10:04
Gratis Esercizio: crea rapporti fra visual, copy e logo
02:54
4 La creatività 16:28
Definizione di creatività 07:59
Come si fa a essere creativi? 08:29
5 La creatività nel copywriting 29:26
Esempio di creatività contemporanea 04:18
Mettiamo alla prova il principio di creatività 07:28
Come associare due campi semantici: alcuni esempi 03:55
Gratis Scrematura e scelta della connessione vincente
02:09
Principi per associare il giusto headline 07:49
Esempi di associazioni fra visual e headline 03:47
6 Pagina pubblicitaria tradizionale VS pubblicità digitale 22:05
Similitudini strutturali 03:23
Differenze di approccio 08:07
Le caratteristiche del messaggio digitale in sintesi 05:25
Gratis I criteri di Massimo Guastini
05:10
7 Titoli per contenuto VS titoli per pubblicità 18:50
Titoli per contenuti: domande e novità 09:24
Titoli per contenuti: curiosità, storia, minaccia, il come e il perché 07:24
Titoli per advertising 02:02
8 Il real time marketing 10:35
Alcuni esempi di real time marketing 07:58
Le direttive per un real time marketing efficace 02:37
9 Come scrivere uno spot 55:21
Strumenti per la scrittura di un video: lo script 06:42
Vocabolario tecnico 06:59
Esempio di script 15:42
Esercizio: son state rispettate totalmente le direttive dello script? 01:13
Strumenti per la scrittura di un video: sceneggiatura audio video 07:41
I video in animazione 07:32
Esercizio: prova a scrivere la sceneggiatura 05:09
Scrivere uno spot radiofonico 04:23
10 Il viaggio dell'eroe 43:25
Lo storytelling: la struttura del mito di Joseph Campbell 06:57
La struttura del mito secondo Christopher Vogler 08:24
Il viaggio dell'eroe: atto 1 09:05
Il viaggio dell'eroe: atto 2 11:33
Il viaggio dell'eroe: atto 3 05:25
Esercizio: individua i 3 atti e i ruoli dei personaggi 01:14
Conclusione e invito alla messa in pratica 00:47

Dettagli

Devi sapere che nel corso della mia carriera ho creato campagne pubblicitarie per clienti come Carlsberg, Aprilia, Maserati, Alpitour, Coop, La Repubblica, La7, Radio 101 e molti altri...

Inoltre sono docente di copywriting all’Istituto Europeo di Design, per le sedi di Firenze e Torino e dello IULM di Milano.

Ecco perché oggi posso insegnare anche a te a scrivere in modo creativo ed efficace.

In questo corso scoprirai come il successo o il fallimento di una campagna pubblicitaria è spesso collegato a come un’idea viene trasformata in parole.

Ti mostrerò come alcuni dei brand più noti utilizzano gli strumenti del copywriting per comunicare con successo.

E lo farò mostrandoti casi studio, esempi reali e contenuti concreti, utili e applicabili fin da subito.

Ti insegnerò alcuni miei personali trucchi di scrittura da utilizzare nelle tue campagne, insieme agli errori più comuni da evitare.

Poi vedremo insieme come prendere confidenza con la creatività: scoprirai cos’è, come si può allenare e come può esserti utile per comunicare meglio.

Inoltre ti spiegherò i diversi strumenti di copywriting, e come utilizzarli nel modo corretto, a seconda del tipo di testo che andrai a scrivere.

Ti mostrerò regole, tecniche e pratiche, per ideare contenuti creativi su tutti i canali del digitale: newsletter, pagine web, annunci online e social network.

Inoltre imparerai a scrivere annunci efficaci anche su poster, pagine di riviste e quotidiani e altri media più tradizionali.

Ma non finisce qui: all’interno del corso scoprirai anche:

• Il segreto per scrivere titoli e claim memorabili;

• Come associare le tue parole alle immagini giuste;

• Come scrivere uno spot televisivo e radiofonico;

• L’antico potere delle storie, e come utilizzarlo creare contenuti coinvolgenti;

• Quali sono gli sbocchi professionali e le opportunità di carriera per un copywriter professionista;

• e molto, molto altro...

Ma soprattutto alla fine del corso - insieme a Corsi.it - ti rilasceremo il certificato finale, un certificato riconosciuto e apprezzato dalle aziende e che potrai usare per donare prestigio al tuo curriculum e dare una spinta alla tua carriera.

Questo corso infatti è perfetto se desideri fare del copywriting la tua professione: una volta completato avrai acquisito le competenze indispensabili per tentare l’ingresso come dipendente o freelance nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web, nelle aziende o nelle redazioni online.

È un corso utile anche se curi la comunicazione di una piccola e media azienda, se sei un libero professionista che vuole comunicare in modo efficace il proprio servizio, se lavori come Social Media Manager o se sei un copywriter alle prime armi.

Insomma: quello di cui ti sto parlando è un percorso completo che ti fornirà buona parte di tutto quello che devi sapere per vendere e raccontare in modo originale - ma allo stesso tempo efficace - tutto ciò che desideri.

Dunque sei pronto a usare le parole come un professionista della pubblicità?

Allora seguimi nel corso: iniziamo subito!

Autore

Copywriter, docente, autore.

Nel 2001 inizia il suo percorso professionale come copywriter in Lowe Pirella (oggi MullenLowe) multinazionale dell'advertising con sede a Milano.

Progetta campagne di comunicazione per clienti nazionali e internazionali.

Dal 2004 al 2008, è socio dell'Art Director Club Italia, associazione che raccoglie i più titolati professionisti nel campo della comunicazione su scala nazionale.

Nel 2006 è senior copywriter nella sede milanese di Saatchi & Saatchi, uno dei network mondiali più premiati e riconosciuti su scala globale.

Ottiene un key award per Alpitour.

Suoi lavori sono stati pubblicati su: Art Direction Club Italia, Lurzer's Archive, Ads of the world.

Nel 2011 è tra gli autori del programma in onda su Rai News Tracce di sport, con il campione del mondo di volley e giornalista sportivo Andrea Zorzi.

Sempre al fianco di Andrea Zorzi, l'anno successivo è autore del format in sei episodi Donna è sport, in onda su Sky Sport Uno.

In questo periodo inizia una collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, per il quale è attualmente docente di metodologia di progettazione visiva e Copywriting, presso le sedi di Firenze e Torino.

Dopo un anno in TIWI, startup dedicata al video storytelling sui canali digitali, nel 2014 fonda lo studio "TERRA | Strumenti per raccontare" dedicato al doppio ambito della formazione e della comunicazione.

Con Terra è autore del documentario "La terra, il Fiume, il Toni", focalizzato sulla vita e i luoghi dell'artista Antonio Ligabue e realizzato con il supporto della Regione Emilia Romagna.

Attualmente si divide tra la direzione creativa di TERRA e l’ambito della formazione e della didattica.

È docente presso IED Firenze, IED Torino, IULM Milano, IFOA Reggio Emilia, Copy42.

Tiene abitualmente corsi, speech, docenze e percorsi di formazione aziendale.

Tra gli svariati nomi si segnalano: Università degli Studi di Ferrara, IED Madrid, Creativity Day Milano, Creativity week Treviso, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Scuola d'impresa CIS Reggio Emilia.

Principali volumi pubblicati, inerenti l’ambito professionale:

  • #DigitalCopywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale, edizioni FrancoAngeli;
  • L'atlante delle parole, Ediciclo Editore;
  • Screen. Scrivere video per comunicare, edizioni FrancoAngeli;
  • Creatività in pubblicità, dalla logica alle emozioni (curatore di sezioni specifiche), edizioni FrancoAngeli;

Principali riconoscimenti ricevuti in ambito comunicazione e Copywriting:

  • Ideas that matter 2001, premio indetto da Sappi dedicato a idee sociali, progetto per comunicazione Save The Children
  • Shortlist Galà della Pubblicità 2004, progetto per spot tv Coop Italia
  • Diverse nomination ADCI award 2004-2009, progetti per clienti: Coop Italia, Generale Conserve
  • Key Award 2007, progetto per campagna outdoor Alpitour
  • Primo Premio Festival Letterario Città di Sassuolo, sezione racconto 2009
  • Primo premio OMI 2013, miglior monografia istituzionale per Ballarini
  • Primo premio OMI 2013, miglior Copywriting istituzionale per Ballarini

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