Sono Davide Tedone, per più di 10 anni ho lavorato in contabilità e tuttora utilizzo ogni giorno Excel per elaborare i dati della mia azienda e ottenere più risultati in meno tempo.
Probabilmente anche tu hai notato che spesso sei poco produttivo con Excel, organizzando i dati sempre nella stessa maniera senza domandarti se esistono altri metodi per lavorare in modo più veloce, ordinato e produttivo.
Ti è mai capitato di:
- non sapere da dove iniziare nel costruire il tuo report?
- perdere molte ore per elaborare qualcosa che poteva essere svolto in pochi minuti?
- digitare freneticamente numeri sulla calcolatrice per poi domandarti se era il processo più giusto?
Questo accade perché quasi sempre si fa lo stesso lavoro allo stesso modo, senza esplorare la possibilità di fare le cose in modo diverso.
Per fortuna ci sono soluzioni e strategie che consentono di risparmiare molto più tempo, ottenendo risultati migliori, tanto che è incredibile lo stupore della gente quando si rende conto di poter semplificare un processo senza fatica.
La mia esperienza con Excel mi ha portato a utilizzare moltissimo i comandi di scelta rapida: ad esempio hai mai provato a selezionare SHIFT + SPAZIO per evidenziare una riga?
Questi semplicissimi comandi (che funzionano con le versioni 2013, 2016 e 2019) consentono di svolgere un'operazione apparentemente complessa in meno di un secondo.
Ma non finisce qui.
Durante questo programma ti mostrerò:
- come creare dei report avanzati in pochi click
- cosa sono le “Tabelle Pivot” e perché non potrai più farne a meno
- come filtrare i dati e compilare automaticamente delle celle
- le funzioni per proteggere il foglio di lavoro (ed evitare che i colleghi facciano pasticci)
- lo strumento semi-sconosciuto “ricerca obiettivo” (un vero must quando trovare una soluzione non è semplice)
- perché è utile sfruttare la “formattazione condizionale” per evidenziare i dati critici
- funzioni avanzate per ordinare e sommare i dati
Se vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo e usare Microsoft Excel in modo veramente avanzato (lasciando letteralmente a bocca aperta i tuoi colleghi) seguimi in questo nuovo percorso che ho ideato per te!