Quante volte ti sei trovato in mezzo a tensioni, incomprensioni, piccole o grandi discussioni, momenti di nervosismo o aspri disaccordi mentre sei in ufficio? Ogni tanto può capitare, ma quando tutto questo inizia ad accadere troppo spesso e diventa una fastidiosa quotidianità, c’è qualcosa che chiaramente non va e deve essere arrestato al più presto. Ammettiamolo: non è affatto piacevole trascorrere 6-8-10 ore al giorno in un posto dove si vengono a creare situazioni di questo genere, inutili tanto per te quanto per chi ti sta intorno. Non ti è mai capitato di cercare di evitare disaccordi di ogni genere per poi finire solo col peggiorare la situazione? Sono Elena Aloise e aiuto da anni le grandi aziende italiane a vendere di più e gestire al meglio le risorse umane, evitando i conflitti tipici di realtà grandi e strutturate. Hai mai provato a trattare questi conflitti come una ricchezza o come opportunità di crescita e confronto? Forse starai pensando: “Sì, bello, a parole è tutto facile...” Ti capisco bene e, quando mi seguirai in questo corso, sarò felice di mostrarti come ho fatto a risolvere nelle aziende questo problema apparentemente impossibile. Parliamoci chiaro: il conflitto è parte integrante di ogni relazione ma il modo per gestirlo al meglio esiste eccome! Per molti anni ho gestito team di lavoro e ho imparato che un elemento chiave affinché il confronto funzioni è la comunicazione. Molto spesso, infatti, le incomprensioni nascono a causa di una cattiva comunicazione, scritta o verbale che sia. Soprattutto, la maggior parte delle volte (se non quasi sempre) finisce che, qualunque sia la ragione della disputa, la prendiamo sul personale e creiamo dei veri muri con le altre persone. Non credi anche tu che sia arrivato il momento di apportare un cambio radicale all’interno del tuo ambiente di lavoro? Ti servono solo due cose (e per giunta gratuite) per iniziare:
- Creare un sistema di valori condiviso da tutti, che agisca da “bussola” in grado di guidare il team.
- Passare da un piano emozionale reattivo a un piano comunicativo nel quale si cerca di analizzare i punti di vista di tutti gli interlocutori.
In questo video corso vedremo insieme come:
- definire un sistema di comunicazione aziendale efficace;
- prevenire il conflitto giocando d’anticipo;
- creare un clima di fiducia e serenità di rapporti;
- configurare un ambiente di rispetto e confronto proficuo;
- capire che le divergenze non avvengono sul piano personale ma su quello operativo.
Al termine di questo rapido ma potente percorso sarai padrone di un metodo e di tutte le risorse necessarie per trasformare il conflitto in opportunità dove non si vince e non si perde, ma si può solo crescere tutti assieme per il bene dell’azienda e della qualità di vita (sul lavoro) di ciascuno. Iniziamo?