Dopo anni di ricerche su quali soft skill potessero fare più di tutte la differenza per il successo di una persona nel lungo periodo, che si tratti di studio, lavoro o relazioni, l’università della Pennsylvania ha trovato la risposta.
Si tratta della giusta combinazione di grinta e resilienza: ovvero la capacità di applicare passione e persistere verso un obiettivo, sapendosi eventualmente rialzare dopo una caduta.
Secondo lo studio, grinta e resilienza sono le abilità che, quando sono presenti in una persona, permettono addirittura di prevederne il successo futuro, ancora più del quoziente intellettivo!
Dunque per insegnarti a fare tue queste due abilità fondamentali, abbiamo chiesto consiglio a chi, su abilità come queste, basa non solo la sua professionalità, ma la sua stessa sopravvivenza
Stiamo parlando di Danilo Callegari.
Avventuriero e specialista di sport estremi, Danilo è stato addirittura scelto come protagonista della serie TV “Extreme Adventures”, in onda su SKY al canale DMAX.
È stato scelto in quel ruolo non a caso: ma proprio in virtù del fatto che nelle sue innumerevoli avventure spesso in solitaria, senza supporti esterni e rischiando la vita stessa, ha dato prova di essere in grado di superare difficoltà fuori dal comune e raggiungere traguardi che altri definirebbero impossibili.
Traguardi come:
- aver corso 27 maratone in 27 giorni;
- aver scalato gli 8mila in solitaria e senza ossigeno;
- aver nuotato per 50k nell’oceano indiano in 23 ore no stop;
- e molti altri ancora.
Ecco perché durante il corso abbiamo cercato di estrapolare dalla mente di Danilo le informazioni e le strategie che lui stesso utilizza per avere il massimo livello di grinta e resilienza.
Ecco cosa stai per imparare:
- Come far emergere naturalmente grinta e resilienza intorno a un obiettivo, e cosa fare quando questo non accade.
- Come affrontare le parti negative, pericolose o semplicemente noiose che inevitabilmente accompagnano un obiettivo importante.
- Come cambiare la percezione del “facile” e del “difficile”.
- Come affrontare la paura di fallire perché diventi un vantaggio e una protezione del tuo successo.
- Come ottenere il massimo da te stesso quando non puoi sbagliare perché in gioco c’è più della performance, c’è la tua stessa vita.
- Come affrontare un obiettivo che ti sembra enorme e fuori dalla tua portata fin dai primi istanti in cui inizi a concepirlo.
- Come affrontare il successo dopo un traguardo e come affrontare il fallimento quando è necessario rialzarsi e ripartire.
- Come gestire i pareri degli altri durante la preparazione e lo svolgimento di obiettivi complessi.
- Il segreto dei “compartimenti stagni” di Danilo e perché questo può cambiare anche il tuo modo di gestire lo stress.
- E molto molto altro.
Insomma: alla fine del corso avrai imparato le semplici strategie che Danilo usa davvero nella sua vita quotidiana per avere più grinta e resilienza, e potrai applicarle anche tu per aumentare le tue abilità chiave, o per insegnarle a chi ti sta vicino.
Sei pronto dunque a diventare una persona il cui successo di lungo periodo sarà addirittura prevedibile?
Seguici nel corso allora!