2,809 visualizzazioni
Filomena Sepe
Filomena Sepe

Co-Founder di UX/UI Designer Italia, ha esperienza con clienti come Nexi, UniCredit e pubbliche amministrazion...

Cosa imparerai

Cosa significa essere un UX/UI designer e quali sono le differenze fra UX/UI/CX e IXD
Come creare un'esperienza utente efficace
Come realizzare wireframe, prototipi ed effettuare test di usabilità al fine di capire cosa funziona e cosa no all’interno della tua app o sito web
Come disegnare e “visualizzare” l'esperienza utente finale al fine di produrre un buon design
Concetti base di sviluppo front-end per comunicare efficacemente con i programmatori nella realizzazione del prodotto finale
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:40
Gratis Benvenuto
02:40
2 Introduzione ai concetti utili alla comprensione del corso 07:37
Gratis Figure professionali e concetti base
01:47
Storia ed evoluzione della materia 01:38
Basi di ricerca: l'importanza dei dati per guidare il design 04:12
3 Basi di progettazione: dal wireframe al prototipo 47:48
Che cos'è un wireframe e come crearlo 01:22
Gratis I principi della WCAG - Usabilità
01:35
I principi della WCAG - Accessibilità 02:39
Architettura informativa attraverso Layout, colori e tipografia 06:49
Le basi di Figma: i bottoni 07:30
Le basi di Figma: la verifica del contrasto 01:44
Le basi di Figma: i componenti centralizzati 01:36
Gratis Le basi di Figma: la navigazione
01:18
Le basi di Figma: la palette di colori 03:01
Le basi di Figma: il mockup 13:48
Le basi di Figma: accordion 06:26
4 Casi studio di successo 02:55
UniCredit quanta differenza fa un workshop 01:51
Booking quando la UX si fonde al neuromarketing 01:04
5 Consigli e Conclusioni 03:01
Come comunicare efficacemente con lo sviluppo 02:03
Conclusioni 00:58

Dettagli

Sei alla ricerca di un corso essenziale ed efficace per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della UX/UI? Se sì, sei nel posto giusto!

Ciao! 

Sono Filomena Sepe, Co-Founder di UX/UI Designer Italia e attualmente responsabile del team UX e design di InfoCert. 

Negli ultimi anni ho lavorato prevalentemente nel settore della Tecnologia Finanziaria per clienti come Nexi o UniCredit, ma nella mia carriera ho collaborato anche con pubbliche amministrazioni, ad esempio nel progetto del nuovo processo di prenotazione online per fronteggiare l’emergenza Covid nel Comune di Orvieto.

L’UX/UI designer è il punto di raccordo tra un prodotto o un servizio e gli utenti finali - ovvero avere le conoscenze teoriche e pratiche per creare esperienze digitali coinvolgenti e funzionali, al fine di migliorare l’esperienza di chi usa il tuo sito web, la tua app o quella del tuo cliente.

Oggi sono qui insieme ai ragazzi di Corsi.it per mettere a tua disposizione la mia esperienza e insegnarti la “differenza che fa la differenza” in materia di UX/UI design: dalle basi di ricerca e progettazione con utenti reali, fino alla realizzazione di interfacce utente funzionali e professionali.

All’interno di questo corso infatti scoprirai:

  • Cosa significa essere un UX/UI designer, quali sono le differenze fra UX/UI/CX e IXD, e quali sono compiti e responsabilità di queste figure professionali richiestissime nel mondo del lavoro;
  • Come creare un'esperienza utente efficace e quali sono gli strumenti migliori per raccogliere dati dai propri utenti, ma soprattutto come interpretare questi dati per migliorare il design del prodotto;
  • Come realizzare wireframe, prototipi ed effettuare test di usabilità al fine di capire cosa funziona e cosa no all’interno della tua app o sito web.
  • Quali sono e come usare i migliori strumenti del settore (ad es. Figma) per disegnare e “visualizzare” l'esperienza utente finale al fine di produrre un buon design;
  • Concetti base di sviluppo front-end per comunicare efficacemente con i programmatori nella realizzazione del prodotto finale;
  • E tanto altro ancora!

All’interno del corso ti mostrerò anche un sacco esempi e casi studio, affinché tu possa vedere e capire cosa ha davvero funzionato e cosa invece no, e come sfruttare queste conoscenze pratiche nella progettazione dei tuoi design.

E no, non è richiesto nessun background formativo in particolare: basta solo avere la mente agile, buone capacità critiche e tanta voglia di mettersi in gioco.

Questo corso è perfetto per chi vuole lanciarsi nel mondo dell’UX/UI, ma anche per chi ha già una leggera infarinatura e vorrebbe approfondire ulteriormente l’argomento con casi studio reali ed esperienze acquisite direttamente sul campo.

Non perdiamo altro tempo allora: fai tue oggi le basi dell’UX/UI, impara a fare ricerca e analisi dati, crea il tuo primo prototipo e scopri come migliorare l’experience dei tuoi utenti.

Ti aspetto!

Autore

Filomena Sepe è Head of UX e Design in InfoCert (gruppo Tinexta Tech Leader europeo e Figma Community Advocate).

Con 10 anni di esperienza nel settore del digital design, nasce come branding designer prima di specializzarsi in User Experience e User Interface.

Ha collaborato come Principal UX/UI designer nel progetto Transformation 2018 di UniCredit nell’ambito dei processi di pagamento BancoSmart, dei processi digitali riguardanti i mutui e nella nuova piattaforma per gli investimenti UniCredit Prime.

È co-Founder di UX/UI Designer Italia, la più grande community online di settore italiana, che vanta nel proprio board i designer delle più grandi realtà digital italiane (eBay, Booking, UnGuess).

Tiktoker in erba, parla di empowerment femminile, informa sul mondo della user experience e condivide contenuti motivazionali per le giovani donne in carriera.

Recensioni

€20,95 +IVA

€34,95 +IVA