I più popolari

Formazione aziendale

Su Corsi.it

Altro

< 1000 visualizzazioni
Matteo Antony Mistretta
Matteo Antony Mistretta

Architetto software, team leader e sviluppatore full-stack

Cosa imparerai

Come definire e comprendere l'architettura del software, inclusi i cambiamenti recenti nel settore e le tendenze attuali
I modelli di architettura più popolari, come il client-server e il peer-to-peer, acquisendo competenze per scegliere l'approccio migliore per il tuo progetto
Come e quando utilizzare i vari protocolli di comunicazione, tra cui SOAP, REST, GraphQL, gRPC
La capacità di identificare e applicare soluzioni predefinite per affrontare problemi comuni nello sviluppo del software
Come trasformare le idee in codice efficiente e scalabile, migliorando l'efficienza del tuo software, rendendolo più facile da mantenere e scalabile
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:09
Gratis Benvenuto
02:09
2 Premesse 04:42
Che cos’è un’architettura software e le architetture di rete 02:13
Che cosa è cambiato di recente 02:29
3 Client-server 12:37
Gratis Application server: bilanciamento del traffico e condivisione dello stato
01:51
Separazione dell’application server in web server e API server 01:53
Gratis Microservizi
01:33
Architettura REST 02:51
I protocolli di comunicazione 04:29
4 Design patterns 11:44
Coupling e cohesion 04:51
Information Expert 02:55
MVC e Observer 03:58
5 Deploy 07:02
Macchine virtuali e container 05:07
Ciclo di sviluppo di un software: CI/CD 01:55

Dettagli

Immagina di avere a disposizione le competenze per progettare e gestire software di alta complessità. 

Di essere aggiornato sulle ultime tecniche per realizzare architetture software resilienti e scalabili.

Di essere capace di trasformare idee in codice efficiente e scalabile, mantenendo nel contempo un'elevata qualità del prodotto e una chiara visione dell'intero sistema.

Questo è esattamente ciò che questo corso si propone di fare: darti tutte le competenze necessarie per diventare un autentico esperto di architettura del software.

Ciao, mi chiamo Matteo Antony Mistretta, sono founder e socio unico di una software house chiamata Inglorious Coderz.

La mia specializzazione è nelle architetture software e nella formazione di team di sviluppo, e nel corso della mia carriera ho avuto il privilegio di collaborare con diverse aziende tra cui Tetrapak e Vedr-AI per ottimizzare la loro produttività nel settore dello sviluppo software.

Che tu sia uno sviluppatore, un project manager, o semplicemente un amante dell'informatica, questo corso ti fornirà le competenze e gli strumenti per gestire con successo qualsiasi progetto software.

  • All’interno del corso definiremo cos'è un'architettura software e cosa è cambiato recentemente in questo settore. 
  • Esploreremo in dettaglio le architetture più utilizzate oggi, mettendo a confronto i due modelli più popolari: il client-server e il peer-to-peer.
  • Poi ci addentreremo nel mondo dei protocolli di comunicazione - penso a SOAP, REST, GraphQL, gRPC - e passeremo ai design pattern, ossia quelle soluzioni predefinite ai problemi comuni, che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo software.
  • E non parleremo solo di teoria: durante tutto il corso, illustrerò i concetti con esempi reali e casi di studio, per permetterti di mettere subito in pratica quello che apprendi.

Come vedi, questo corso ti darà una visione completa per creare un'architettura software solida, per rendere il tuo software più efficiente, più facile da mantenere e scalabile.

Una solida comprensione dell'architettura del software ti permetterà di prendere decisioni informate, lavorare in modo più efficace con i vari team coinvolti nello sviluppo e contribuire in maniera significativa al successo dei tuoi progetti software.

Allora, sei pronto a portare le tue competenze in architettura software al livello successivo? 

Se la risposta è sì, non vedo l'ora di iniziare.

Ti aspetto nel corso!

Autore

Nato e cresciuto a Roma nel 1982, durante gli studi classici scopre una forte propensione per le materie scientifiche.

Consegue quindi una Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e comincia la propria carriera come consulente IT.

Poco dopo viene chiamato da Seat Pagine Gialle e si trasferisce nella sede principale a Torino, dove nell'arco di circa sette anni diventa team leader e responsabile dei progetti mobile.

Dopo un breve periodo in una software house decide poi di fondare la propria azienda di consulenza software: nel 2015 nasce Inglorious Coderz.

La sua attività consiste principalmente nell'aiutare i propri clienti a sviluppare i propri prodotti software, utilizzando e promuovendo un approccio artigianale in cui si applica metodo ma anche passione e cura per la creatura che si sta costruendo.

Attualmente Chief Software Architect per Tetra Pak, la sua passione per l'insegnamento lo porta a tenere corsi in tutta Italia e conferenze in giro per il mondo: ha insegnato come essere un buon CTO per conto di Facebook; ha tenuto lecture per università di Roma e di Melbourne; ha partecipato come mentore e speaker in numerose edizioni della European Innovation Academy, un programma didattico che insegna a costituire startup innovative, operando a Torino e a Portofino ad arrivare a Doha e Shenzhen.

Ha contribuito ad avviare in Italia un progetto per rifugiati e richiedenti asilo, insegnando la programmazione web a una classe di venti studenti provenienti da diversi Paesi dell'Africa e del Medio Oriente.

Durante la pandemia nel 2020 ha tenuto un corso di programmazione web gratuito su Twitch.

Nel tempo libero ama coltivare la propria creatività sviluppando game engine e suonando in diverse band.

€29,95 +IVA