Intelligenza emotiva: il corso fondamentale

Scopri le strategie mentali per incrementare la tua "intelligenza emotiva" (ben più importante del classico QI) e avere più facilmente successo in tutto ciò che fai.

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Benvenuto 03:14 1. Quanto sei intelligente emotivamente 25:54
Come entrare facilmente in empatia con gli altri 04:01
Trovare soddisfazione nell'equilibrio tra piacere e dovere 07:56
Come diventare equilibrato ed efficace 03:13
2. Cos'è l'intelligenza emotiva e come si può migliorare 21:49
Mappa dell'intelligenza emotiva 04:54
Collegamento Mente-Corpo-Emozioni 08:48
Tre chiavi per gestire le emozioni 08:07
3. Conoscere e comprendere le proprie emozioni 33:27
Non ci sono emozioni negative: ci sono emozioni gestite male 06:47
Ogni emozione è portatrice di un messaggio utile 08:42
Rabbia, paura e dolore: quali messaggi portano? 09:52
Le domande guida 08:06
4. I confini personali: distinguere e recuperare il potere su ciò che è sotto il tuo controllo 27:26
Cosa genera malessere e benessere 05:52
Impara a dire di no 06:33
Nessuno può dirti cosa devi fare 05:17
C'è solo un modo giusto di fare le cose: il tuo 04:10
Il peso della responsabilità diventa leggerezza e libertà 05:34
5. Come gestire consapevolmente le emozioni sfidanti 17:04
Come ciò che è difficile diventa facile 02:38
I passi dell'apprendimento 10:30
Chi apprezza oggi il tuo impegno? 03:56
6. Rabbia, paura e dolore: cavalca il drago 31:52
Riconoscere la rabbia e trasformarla in determinazione 15:08
Riconoscere la paura e trasformarla in coraggio 07:43
Riconoscere il dolore e trasformarlo in apprendimento evolutivo 09:01
7. Piano di volo 05:23
Predisporsi alla pratica 04:58
Come passare dalla comprensione all'azione 00:25
  • Titolo corso: Intelligenza emotiva: il corso fondamentale
  • Autore: Silvia Minguzzi
  • Durata: 02h 46m 09s
Presentazione corso:
Perché alcune persone, dotate di alto Quoziente Intellettivo, falliscono sul lavoro e altre, il cui QI è modesto, riescono sorprendentemente bene?

Daniel Goleman, basandosi su rivoluzionarie ricerche sul cervello e sul comportamento, ha individuato la risposta e l'ha rivelata sul New York Times.

Tutto dipende dal quello che lui definisce Intelligenza Emotiva.

Sebbene l'infanzia sia un momento critico per il suo sviluppo, l'Intelligenza Emotiva può essere coltivata e rafforzata anche da adulti con benefici immediati sulla salute, sulle relazioni e sul lavoro.

Questo strabiliante lavoro offre una nuova visione dell'eccellenza e una nuova prospettiva, che può cambiare il futuro per noi e per i nostri figli.

Mi chiamo Silvia Minguzzi e sono co-fondatrice e Master Trainer dell'Accademia dell'Intelligenza Emotiva in Italia.

Con oltre 10 anni di studio dell'Intelligenza emotiva alle spalle e altrettanti di insegnamento, ho aiutato aziende, professionisti e privati a far crescere il loro QI emotivo, facendogli vedere e usare le emozioni come un vantaggio, anziché un limite.

In questo videocorso scoprirai anche tu, attraverso gli stessi esercizi specifici che sfrutto durante le mie sessioni di coaching private o aziendali, come migliorare la tua Intelligenza Emotiva e gestire le tue emozioni in modo efficace nelle principali situazioni in cui esse si attivano nella vita quotidiana.

Questo programma è perfetto per te se:

  • hai difficoltà a gestire la rabbia (sia implosiva che esplosiva);

  • senti di avere dei blocchi derivanti dalla paura (per esempio la paura di parlare in pubblico, la paura di innamorarti o di essere abbandonato o abbandonata, la paura di esporti, la paura di sbagliare, e in generale tutti i tipi più comuni di paure);

  • hai difficoltà ad elaborare il dolore, soprattutto in situazioni in cui hai subito un tradimento o un abbandono;

  • fatichi a gestire emozioni contrastanti come rabbia, risentimento, sentirsi trascurati nelle relazioni familiari, nella coppia, nel rapporto genitori-figli o nell'ambiente di lavoro;

  • non riesci a riconoscere i tuoi confini personali e comunicarli agli altri in modo in modo chiaro (e provi come un senso di invasione da parte degli altri che ti porta a lamentarti e oscillare da periodi di auto esaltazione per la tua vita a momenti di visione cupa e vittimista.


Al termine di questo corso oggi saprai esattamente come affrontare tutte queste situazioni grazie a un framework collaudato ed efficace, sperimentato da privati, professionisti e aziende di tutto il mondo.

Se vuoi sviluppare il tuo Quoziente Emotivo e aumentare le tue possibilità di successo nella professione e nella vita, seguimi in questo corso: iniziamo subito.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Silvia Minguzzi

Co-fondatrice e Presidente dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva, docente Master Alta Formazione alla Bologna Business School (Università di Bologna), direttore responsabile di due testate giornalistiche. Coach di campioni sportivi, manager e personaggi dello spettacolo.impara-a-dire-no-silvia-minguzzi-luoghi-anima_lrg Autrice dei libri “Cosa farò da grande”, “Impara a dire NO”, “Il Segreto del Bosco delle Querce Antiche”, Edizioni Sì-Studi Interiori. Da 19 anni studia, sperimenta ed insegna conoscenze, tecniche e strumenti di crescita personale e professionale per il miglioramento psico-fisico-spirituale, attraverso interventi di formazione prevalentemente esperienziale. Puoi seguire Silvia sul suo sito personale: www.silviaminguzzi.it oppure sul sito dell'accademia di cui è co-fondatrice: www.accademiaintelligenzaemotiva.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).