Ti sei mai chiesto perché alcune persone si ammalano più facilmente di altre, anche vivendo le stesse condizioni? O perché certi sintomi sembrano non avere una causa apparente? E ancora, ti è mai capitato di avere in mano analisi del sangue o un referto medico e sentirti confuso, senza capire cosa raccontano davvero di te? In un’epoca in cui la medicina convenzionale offre spesso solo risposte tecniche e frammentarie, la visione naturopatica ci invita a leggere quei dati in modo più ampio e profondo, integrando corpo, mente e vissuto personale. Ed è proprio da questa prospettiva che possiamo iniziare a decifrare il vero linguaggio del corpo.
Sono Luigi Calcante, omeopata e naturopata. Dopo una laurea in giurisprudenza all’Università di Torino e diplomi all’Università di Cambridge e all’Università del Michigan, mi sono dedicato allo studio della medicina naturale. Mi sono specializzato in Nuova Medicina Germanica, omeopatia, alchimia e spagiria, e alimentazione bioenergetica. Con una solida base in anatomo-fisiopatologia ed embriologia, cerco da anni una visione causale e olistica del corpo umano, sia come terapeuta che come docente nei miei corsi.
IIn questo corso imparerai a leggere in chiave naturopatica gli esami clinici più comuni: dalle analisi del sangue a quelle delle urine, fino a TAC, ecografie, risonanze e radiografie. Non per fare diagnosi, ma per comprendere cosa raccontano davvero questi dati sul piano energetico, psicosomatico, costituzionale e alimentare.
Ti guiderò nella comprensione dei principali parametri ematochimici, spiegandoti cosa significano, cosa possono indicare in una visione non meccanicistica, e come integrarne l’interpretazione in un percorso di consapevolezza e riequilibrio naturale.
Scoprirai come leggere un emocromo o un’ecografia alla luce della costituzione della persona, del suo vissuto, delle sue dinamiche interiori. Ti mostrerò come integrare le informazioni tecniche con le conoscenze della naturopatia, per cogliere aspetti che spesso sfuggono alla lettura convenzionale.
Questo corso ti fornirà una mappa interpretativa potente per lavorare con strumenti quotidiani in modo più consapevole e mirato, sia nella tua pratica di naturopata che per la tua crescita personale.
non è un corso teorico, ma un invito a cambiare il modo in cui guardi alla malattia e alla salute, imparando a integrare conoscenza tecnica, intuizione e visione olistica.
Se vuoi scoprire come interpretare i segnali del corpo in modo naturopatico, profondo e trasformativo, questo è il corso giusto per te.
Iniziamo subito!