Ti è mai capitato di sentirti in colpa anche quando non avevi fatto proprio nulla di male? Nulla di sbagliato. Magari ti sei preso o ti sei presa 1 ora per te stesso, per te stessa. Quella voce nella testa ha incominciato a sussurrare Sei un egoista, Vorresti fare ben altro. Non te lo meriti questo momento. O forse, peggio ancora, hai mangiato qualcosa che ti piaceva e subito dopo ti sei pentito.
Come se con quel boccone avessi tradito te stesso o te stesso. E se ti dicessi che questo peso, che ti porti questa sensazione costante di non aver fatto abbastanza, potrebbe non essere una tua responsabilità. Potrebbe non essere colpa tua. Potrebbe essere il risultato di messaggi che hai ricevuto quando eri troppo piccolo, troppo piccola per difenderti. Sono una serie di messaggi che ti hanno insegnato che il tuo valore dipende dalla performance, dall'essere perfetta.
Perfetto nell'essere sempre abbastanza. Abbastanza per gli altri, abbastanza per la società, abbastanza per te stesso. Questo succede perché il senso di colpa va a neurologico fisiologico può diventare tossico e ora si installa nel cervello quando sei bambino, creandoti dei circuiti neurologici che continuano a funzionare in automatico. Il risultato? Vivi in una prigione invisibile dove ogni decisione che prendi per te ti scatena un allarme interno, dove ti scusi, dove i bisogni degli altri vengono perennemente prima dei tuoi.
Ma c'è una via d'uscita da questa prigione? C'è una porta, c'è una strada E la risposta sta nel comprendere i meccanismi del senso di colpa tossico e nell'applicare degli strumenti specifici per riprogrammare e riprogrammare delle risposte che oggi sono per te automatiche ma non solo necessarie. Oggi ti mostro esattamente come iniziare questo percorso e come proseguire nella liberazione con tecniche concrete che hanno già aiutato centinaia di persone.
Io mi chiamo Maria Beatrice Toro e sono una psicoterapeuta specializzata in psicologia cognitivo comportamentale. Ho passato i miei ultimi 15 anni lavorando con persone che forse come te si portavano un peso. Senso di colpa tossico che può permeare ogni area della tua vita. Ho avuto modo di studiare la psicologia e anche le neuroscienze del perdono, integrando tecniche di mindfulness e anche un po di tapping, ovvero un lavoro ritmico sul corpo, perché per cambiare bisogna lavorare sì con la mente, ma si può anche lavorare con il corpo, perché la colpa si annida proprio qui, nel corpo, nel cuore, nelle cellule.
Non sta solo nei pensieri, nella mente. Diventa fisica. È ciò che ho potuto scoprire. È che quando comprendi i meccanismi che creano il senso di colpa tossico e applichi gli strumenti giusti, puoi liberarti da decenni di autoflagellazione in tempi brevi. In questo corso imparerai primo la consapevolezza a riconoscere esattamente da dove arriva il tuo senso di colpa, quali sono le credenze disfunzionali installate nella tua infanzia e che ancora ti guidano, ancora guidano le tue reazioni di oggi.
Poi distinguerei i sensi di colpa funzionali, normali da quelli immotivati, tossici. Libererai il tuo rapporto con il cibo dalla moralizzazione che la cultura della dieta ti ha imposto. Il tutto comodamente da casa, seguendo il tuo ritmo, con esercizi guidati passo dopo passo. Questo è un metodo e lavora su tre livelli integrati per la massima efficacia livello di consapevolezza neurologica.
Sai che succede nel cervello quando si attiva la colpa e sai come puoi riprogrammare queste tracce neurali, questi circuiti a livello somatico? Rilasci la colpa che sia cristallizzata nel corpo, rilasci tensioni, posture e vedrai diminuire i tuoi sintomi fisici. Terzo livello emotivo fai un lavoro profondo di perdono che scioglie le radici della colpa, non soltanto i sintomi attuali.
So cosa potresti pensare e se non funzionasse per me il mio senso di colpa è troppo profondo, è lì da troppo tempo. Ma questo corso nasce proprio per questo, perché è esattamente questo tipo di pensiero. Io sono diverso, per me è troppo difficile che poi incarna il senso di colpa tossico. Il metodo funziona proprio perché lavora su tanti meccanismi universali.
Pensa questo ogni giorno che passa col senso di colpa. Se poi è un giorno in cui ti neghi gioia, sabotaggi, relazioni, limiti, il tuo potenziale. L'unica vera domanda che dovresti porti è voglio davvero sentirmi libero, Libera dai sensi di colpa? Me lo consento. Allora non aspettare 1 minuto di più. Seguimi. Iniziamo subito.