< 1000 visualizzazioni
Francesca Chiarelli
Francesca Chiarelli

Esperta di LibreOffice e del mondo Open Source

Cosa imparerai
Come padroneggiare il modulo WRITER, lo strumento perfetto se vuoi scrivere libri, preparare tesi di laurea, presentazioni professionali, corsi, scrivere lettere, ma anche redigere dei veri e propri documenti illustrati
Come impaginare correttamente un testo senza che questo si disallinei appena aggiungi un paragrafo
Come scegliere il font correttamente, come gestire le intestazioni e i piè di pagina, come creare elenchi puntati e numerati senza che questi vadano dove “vogliono loro”
Come inserire immagini dove vuoi tu (e non dove vengono aggiunte di default) e formattarle nel modo più adatto
Come utilizzare al meglio il modulo CALC di LibreOffice, perfetto se hai la necessità di elaborare e analizzare dati
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 13:41 2 Modulo WRITER 02:18:46
Gratis Automatismi
11:03
Stili di paragrafo 16:18
Elenchi puntati, numerati, strutturati 06:25
Numerare le pagine, testi fissi, stili di pagina 06:16
Immagini 14:22
Forme e scritte artistiche 08:21
Tabelle e tabulazioni 17:53
Documenti lunghi 11:09
Comandi particolari 11:07
Stampa e Export 14:26
3 Modulo CALC 03:45:00
Ambiente, nozioni basilari 12:36
Calcoli numerici 16:08
Gestire i formati 13:12
Gestire i fogli 14:32
calcoli con numeri 15:08
calcoli logici 10:28
Funzioni: logiche e ricerca (1) 15:20
Funzioni: logiche e ricerca (2) 08:33
Comandi particolari 14:52
Gestire le DATE 11:44
Gestire gli ORARI 09:14
Gestire i TESTI (1) 13:16
Gestire i TESTI (2) 12:04
Grafici 14:42
Database (1) 14:01
Database (2) 15:17
Export 13:53
4 Conclusione 14:55
Stampa in serie 13:46
Conclusione e congratulazioni 01:09

Dettagli

Ciao sono Francesca Chiarelli, esperta in formazione informatica con anni di esperienza presso enti di formazione e aziende.

Oggi vediamo insieme come sfruttare al meglio le potenzialità di LibreOffice.

LibreOffice, nel caso non lo sapessi, è l’alternativa professionale open source al pacchetto di software Microsoft Office. 

L’intera suite di programmi contenuti all’interno di LibreOffice è completamente gratuita, ma non per questo meno potente rispetto alle alternative a pagamento!

Oggi infatti LibreOffice è usato da un numero sempre maggiore di persone che hanno l’esigenza di scrivere documenti o creare fogli di calcolo ma non vogliono, o non possono, acquistare i più famosi software a pagamento. 

LibreOffice è composto da 5 moduli principali e moltissimi accessori, ma in questo corso noi ci concentreremo sui due più importanti, ovvero WRITER e CALC, cioè videoscrittura e fogli di calcolo.

Il modulo WRITER, come scoprirai nel corso, è lo strumento perfetto se vuoi scrivere libri, preparare tesi di laurea, presentazioni professionali, corsi, scrivere lettere, ma anche redigere dei veri e propri documenti illustrati.

  • Nel corso ti mostrerò nello specifico come impaginare correttamente un testo senza che questo si disallinei appena aggiungi un paragrafo; 
  • Imparerai come scegliere il font, come gestire le intestazioni e i piè di pagina, come creare elenchi puntati e numerati senza che questi vadano dove “vogliono loro”; 
  • E ancora come inserire immagini dove vuoi tu (e non dove vengono aggiunte di default) e formattarle nel modo più adatto. 

Ma non solo, all’interno del corso scoprirai anche come utilizzare al meglio il modulo CALC di LibreOffice, perfetto se hai la necessità di elaborare e analizzare dati.

CALC è lo strumento ideale per le esigenze più disparate: dal controllare il tuo bilancio familiare, alla fatturazione, alla gestione di complessi elenchi di dati.

Partiremo dalle basi: come la spiegazione dell'interfaccia, gli le scorciatoie di tastiera per risparmiare tempo, la visualizzazione delle celle, l'impaginazione;

E poi arriveremo ai comandi più avanzati: come la stampa in serie, l'importazione di dati da altre fonti, le tabelle pivot, i grafici personalizzati e molto altro. 

Insomma, alla fine di questo corso saprai padroneggiare gli strumenti principali di LibreOffice come un vero professionista, sia che tu parta da zero sia che tu sia già un utilizzatore amatoriale. 

Non perdiamo altro tempo: iniziamo subito!

Autore

Autrice del libro "LibreOffice: guida pratica" e “OpenOffice: guida pratica”, esperta di LibreOffice e OpenOffice e del mondo Open Source.

Laureata in matematica, ha da sempre insegnato nel campo dell'informatica, soprattutto nella formazione aziendale, in Italia e in Messico.

I suoi corsi sono rivolti a impiegati di aziende, lavoratori autonomi e giovani in cerca di occupazione.

Puoi seguire Francesca Chiarelli qui: http://www.fchiarelli.it/

€97,00 +IVA