14,944 visualizzazioni
Franco Iacovelli
Franco Iacovelli

Microsoft Certified Educator, docente di informatica e supervisore AICA

Cosa imparerai

Come impostare le relazioni tra le tabelle
Come creare le maschere, ossia i moduli per inserire e vedere i tuoi dati
Come realizzare i report, rapporti stampabili sulla situazione delle informazioni che vuoi, anche con calcoli e raggruppamenti
Come analizzare e organizzare le informazioni che tratti ogni giorno
Come trasformare le informazioni in tabelle e creare la loro struttura in Access
Come estrarre le informazioni con le query, proprio come fai con Google quando cerchi qualcosa

Lezioni

1 Presentazione 02:19
Gratis Benvenuto
02:19
2 Impostare il database 36:45
Gratis Cos’è Access
09:51
Gratis Come creare un database
06:41
Gratis Come controllare la sicurezza e la privacy del database
05:27
Gratis Come fare backup periodici
01:56
Come usare la barra multifunzione 04:11
Come usare la barra di accesso rapido 03:45
Come usare il riquadro di spostamento 04:54
3 Creare le tabelle 41:28
Come impostare la struttura delle tabelle e le relazioni 10:10
Come creare una tabella e impostare il tipo di dati 09:26
Come inserire i dati 05:17
Cosa sono le chiavi primaria ed esterna 08:27
Come importare tabelle 08:08
4 Impostare le proprietà dei campi 53:12
Come stabilire le relazioni e impostare l’integrità referenziale 10:37
Come modificare la struttura delle tabelle nella visualizzazione struttura 06:27
Come controllare l’immissione dei dati con le maschere di input 11:10
Come impostare i valori predefiniti 04:31
Come impostare le regole di validazione 05:23
Come creare campi di ricerca 07:03
Come impostare proprietà aggiuntive 08:01
5 Gestire le tabelle in visualizzazione foglio dati 17:36
Come formattare le tabelle 04:54
Come ordinare le tabelle 03:47
Come filtrare le tabelle 04:15
Come cercare e sostituire valori 04:40
6 Usare le query 59:48
Cosa sono le query 04:40
Come creare le query con la creazione guidata 06:45
Come creare le query con la visualizzazione struttura 06:00
Come stabilire vincoli con i criteri 04:51
Come specificare i criteri con i caratteri jolly 05:09
Come impostare criteri multipli con i comandi AND e OR 08:06
Come filtrare con gli operatori matematici 03:23
Come creare query con parametri richiesti all’utente 05:25
Come creare campi calcolati con le espressioni 09:02
Come creare campi di raggruppamento 06:27
7 Usare le query speciali 33:40
Come creare query di aggiornamento 06:05
Come creare query di creazione tabelle 04:50
Come creare query di eliminazione 04:13
Come creare query di accodamento 04:36
Come realizzare query a campi incrociati 06:18
Come creare una query unione in SQL 07:38
8 Creare le maschere 21:18
Cosa sono le maschere 03:34
Come generare maschere direttamente dalle tabelle 03:44
Come modificare il layout 08:25
Come usare la creazione guidata maschera 05:35
9 Progettare le maschere 34:20
Come creare maschere nella visualizzazione struttura 05:22
Come gestire la finestra delle proprietà della maschera 05:11
Come impostare la sorgente dei dati 05:32
Come disporre i controlli 04:26
Come aggiungere controlli 07:33
Come gestire le caselle di testo 06:16
10 Migliorare le maschere 35:05
Come creare elementi per la navigazione tra i record 06:04
Come aggiungere pulsanti 08:09
Come cambiare l’ordine di tabulazione 07:03
Come creare altri tipi di maschere 08:23
Come creare una maschera di navigazione 05:26
11 Creare i report 50:55
Cosa sono i report 04:43
Come usare la creazione guidata report 07:12
Come gestire un report in visualizzazione struttura 04:27
Come raggruppare e ordinare i record 06:12
Come creare campi calcolati 05:41
Come applicare la formattazione condizionale 08:54
Come creare etichette 07:56
Come settare le impostazioni di stampa 05:50
12 Lavorare con le macro 35:40
Cos’è e come creare una macro 07:50
Come assegnare macro ai pulsanti 09:17
Come creare una macro di dati 13:29
Come avviare le macro all’apertura del database 05:04
13 Integrare Access con altri programmi di Office 23:24
Come esportare oggetti in Excel 05:03
Come mandare email tramite le macro 06:11
Come collegare dati con un database di Outlook 06:05
Come creare documenti di stampa unione di Word 06:05
14 Gestire il database 36:36
Come organizzare il riquadro di spostamento in gruppi 04:47
Come esaminare relazioni e dipendenze 04:09
Come documentare il tuo lavoro 06:59
Come stampare lo schema del database 03:58
Come creare back end e front end del database 04:30
Come proteggere il database con password (e correggere problemi) 04:58
Come impostare le opzioni principali 07:15
15 Novità office 2016 – ACCESS 09:48
Come esportare informazioni sulle origini dati collegate in Excel da Access 03:34
Come controllare l’aggiornamento di Office 2016 06:14

Dettagli

Ciao, sono Franco Iacovelli, formatore certificato Microsoft Certified Trainer con 30 anni d'esperienza presso enti di formazione e aziende.

Oggi ti mostrerò come usare Microsoft Access in modo semplice e professionale.

Probabilmente hai già sentito parlare di questo programma ma non hai mai capito a cosa serva di preciso, oppure l’hai usato ma l’hai trovato particolarmente ostico.

In effetti Access, pur facendo parte di Office, è un programma molto diverso da Word o Excel ma ciò non significa che sia più difficile o inutile. Access ci permette di gestire la cosa più importante in informatica: i database, ossia gli archivi contenenti tutte le informazioni che memorizziamo nei computer per usarle nella vita di tutti i giorni.

Ti mostrerò:

  • Come analizzare e organizzare le informazioni che tratti ogni giorno.
  • Come trasformarle in tabelle e creare la loro struttura in Access.
  • Come impostare le relazioni tra le tabelle.
  • Come creare le maschere, ossia i moduli per inserire e vedere i tuoi dati.
  • Come estrarre le informazioni con le query, proprio come fai con Google quando cerchi qualcosa.
  • Come realizzare i report, rapporti stampabili sulla situazione delle informazioni che vuoi, anche con calcoli e raggruppamenti.

Il tutto con un esempio pratico completo che potrai svolgere anche tu insieme a me.

Potrai sfruttare queste conoscenze sia per la tua attività personale sia per il tuo lavoro, realizzando applicazioni personalizzate di contabilità o magazzino. Le possibilità sono veramente tante.

In questo corso ti mostrerò Access 2013 ma è perfetto anche per Access 2016, che è pressoché identico.

Non dimenticare che avrai un importante certificato da mostrare nel tuo Curriculum Vitae.

Allora, sei pronto finalmente a padroneggiare Access come un vero professionista?

Cominciamo subito!

Autore

Formatore Microsoft Certified Trainer.

Dal 1991 è docente d'informatica presso enti di formazione professionale.

Nel 2000 fonda un'agenzia di sviluppo web.

Dal 2010 si specializza nella formazione aziendale.

Nel 2014 inizia la sua attività di autore di video corsi.

Oggi è specializzato in Microsoft 365 e realizza video corsi, formazione online e on-site.

Tutte le info su www.francoiacovelli.it

_______________________

Scopri tutti i corsi di Franco!

Recensioni

€119,00 +IVA