Come migliorare la voce (con pochi minuti al giorno)

Scopri come padroneggiare la tua voce in poco tempo per ottenere più carisma, capacità persuasiva, autorevolezza e trasmettere agli altri il meglio di te.

Presentazione 04:08 1. Introduzione 02:23 2. Come funzioniamo? 13:51
Le tue casse di risonanza 04:44
La nostra pompa a piede: il diaframma 04:28
3. La tua miglior voce 52:15
Il tuo respiro 04:15
L'essenza della tua miglior voce 19:27
Come una freccia 06:47
Le esplosioni: non possono fare a meno di ascoltarti 09:47
E' il momento di conferme 03:24
Ma se questa voce bassa non fosse la tua? La voce in maschera 08:35
4. Le finali vanno “vinte” 11:28
Chiudere le finali 04:44
L'effetto Modugno 06:44
5. L'articolazione 12:52
Bla-Bla 05:17
RRRRRrrrrr 04:14
Il vantaggio dei denti stretti 03:21
6. Correggere i difetti 13:20
L'effetto Verdone 04:57
Vincere l'emozione 04:09
Se la voce è troppo acuta 04:14
7. Prima di lasciarsi 05:55
La prova del nove. Raccogliamo i frutti 05:55
  • Titolo corso: Come migliorare la voce (con pochi minuti al giorno)
  • Autore: Valeria Ducato
  • Durata: 01h 52m 03s
Presentazione corso:

Ti è mai capitato di sentire la tua voce registrata e di non riconoscerti, di non piacerti, o addirittura di provare fastidio?


Oppure di dover alzare la voce e proprio nel momento in cui devi esprimere fermezza ti viene fuori una voce stridula, strozzata?


Allora questo è il corso che fa per te.


Ti faccio una premessa: questo è un corso veloce e pratico, che sfrutta il momento più propizio della giornata, la mattina, diminuendo quindi fatica e impegno.


Il corso ha un obiettivo ben preciso: imparare ad usare la voce, acquisendo autorevolezza, chiarezza e carisma.


Imparerai a non mangiarti più le parole, come magari a volte può esserti capitato, favorendo quindi l'ascolto e la comprensione da parte del tuo interlocutore.


La particolarità del mio metodo è che è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno poco tempo e soprattutto l'esigenza di non cambiare improvvisamente, per non essere oggetto di curiosità e commenti.


E soprattutto non rischierai mai di perdere la tua naturalezza nel parlato, rischiando di sembrare "ingessati" e pomposi come vecchi personaggi del teatro.


In più apprenderai un modo sano di parlare che ridurrà il rischio di infiammazioni alla gola, polipi, e altre patologie collegate.


Ti basteranno pochi minuti ogni mattina, per fare qualche esercizio in totale solitudine e ti chiederò di porre particolare attenzione ad alcune cose durante la giornata.


Prenderai coscienza di ciò che fino adesso hai fatto istintivamente senza che nessuno te lo abbia mai insegnato.


Perché proprio il mattino per fare gli esercizi?


Per sfruttare il momento della giornata che per natura è più adatto al nostro scopo.


Infatti l’impostazione della voce che proviene da una notte di sonno, quindi da un periodo di tempo più o meno lungo, in cui siamo stati coricati, rilassati, in silenzio, in cui la respirazione in modo naturale è diventata quella che si chiama in gergo respirazione diaframmatica, ci permetterà di trovare più facilmente la cassa di risonanza giusta.


A quel punto ti insegnerò come mantenere questa “cassa di risonanza”, e impostare un tono di voce corretto.


Imparerai anche gli esercizi da fare nei momenti morti della tua giornata, mentre sei in ascensore, mentre sei in macchina, mentre cucini, e questi ti permetteranno di non mangiar più le parole.


Il cambiamento del tono di voce avverrà gradualmente in modo che tu non venga esposto a critiche o prese in giro.


Manterrai quindi la tua naturalezza, che è uno degli obiettivi di questo corso.


Scoprirai di possedere una voce capace di raccontare, affascinare e convincere, una voce che forse non hai mai sospettato di avere.


Perché la buona notizia è che ognuno di noi ha dentro di sé una voce splendida.


Ti anticipo subito che sarà necessaria un po’ di costanza, impegno e attenzione durante il resto della giornata fino a che non diventerà un processo automatico.


Questo videocorso è rivolto a persone che come te vogliono migliorare le relazioni personali, la qualità del loro lavoro, crescere in autorevolezza, incrementare il carisma e essere ascoltati più facilmente.


E correggere i principali difetti della voce come ad esempio voce tremolante, voce stridula, voce debole.


Bene abbiamo molto lavoro che ci aspetta, sei pronto, sei pronta?


Iniziamo subito!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Valeria Ducato

Insegnante di dizione, impostazione della voce e recitazione per 15 anni presso l'Accademia per attori del M.A.S. (Music, Arts and Show), sotto la direzione di Susanna Beltrami. E' inoltre attrice, speaker e scrittrice. Ha dato voce a importanti brands in TV e in radio. Come attrice si è formata prima al CTA e poi in numerosi altri stages, con maestri come Gianni Mantesi, Greta Seacat, Adriana Innocenti e Piero Nuti. Contemporaneamente al lavoro in teatro è cresciuta la sua attività come speaker, rappresentando brands famosi come: Fiat, Infostrada, Wind, Subaru, L’Oreal, Garnier, Ferrero, Findus, Danone, Bonduelle, diventando una delle voci della pubblicità e del doppiaggio in Italia. Attualmente è in scena "7 PAIA DI SCARPE DA DONNA" da lei scritto, diretto e interpretato. Ha scritto inoltre diversi racconti, uno dei quali “L’irrisolta”, nel 2007, che vinse un concorso organizzato da Giulio Perrone Editore. Puoi seguire Valeria sul suo sito e sui suoi canali: Sito -> wwww.valeriaducato.com YouTube -> https://www.youtube.com/channel/ValeriaDucato/ Twitter -> @valeriaducato Linkedn -> https://it.linkedin.com/in/valeriaducato Facebook -> https://www.facebook.com/valeria.ducato Google+ -> https://plus.google.com/ducato/

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).