I più popolari

Formazione aziendale

Su Corsi.it

Altro

5,669 visualizzazioni
Fabrizio Santini
Fabrizio Santini

Piaggio, Stanley Black & Decker - ex direttore acquisti, aziende da +1mlrd di fatturato complessivo

Profilo di Accelerazione al Successo (1:1 con il tuo tutor)

INCLUSA NEL CORSO

Prima di iniziare il corso, hai diritto a due cose incluse nel tuo acquisto.

La prima è il tuo Profilo di Accelerazione al Successo: un'analisi personalizzata sviluppata dal nostro team interno di psicologi, che ti mostra esattamente dove sei oggi, cosa ti frena e su cosa vale la pena concentrarti per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.

La seconda è un'ora di video-consulenza individuale con un nostro tutor esperto, per costruire insieme il tuo piano d'azione concreto.

Durante la consulenza:

✔ Approfondiamo la tua situazione attuale, per capire il tuo vero punto di partenza e dove vuoi arrivare.

✔ Valutiamo su cosa ha più senso concentrarsi, in base al traguardo che vuoi raggiungere nei prossimi mesi.

✔ Ti aiutiamo a scegliere il percorso formativo più adatto, in base alle tue esigenze reali e ai tuoi obiettivi.

✔ Definiamo alcune azioni chiave, concrete e sostenibili, per applicare meglio ciò che imparerai.

Il corso ti dà gli strumenti. Il tuo profilo ti dice su quali concentrarti per primo. La consulenza ti mostra come usarli nella tua situazione specifica.

È il metodo più veloce che abbiamo per portarti dove vuoi arrivare.

Consulenti
Senza il supporto di questa consulenza il corso non può essere efficace al 100%
Valore: 150€ Oggi è gratuita

Cosa imparerai

Le tecniche fondamentali per la preparazione e la pianificazione di una trattativa di acquisto, utilizzando strumenti come l'Analisi ABC (Pareto) e la matrice di Kraljic
Competenze pratiche per valutare punti di forza e debolezza dei fornitori, impostando una checklist negoziale efficace per guidare la trattativa
I principi della comunicazione efficace e imparerai a gestire la trattativa e la negoziazione con fiducia e sicurezza
Tecniche di analisi e il modello di Harvard per passare da una negoziazione distributiva a una integrativa, massimizzando i risultati
Strumenti e conoscenze per affrontare le trattative di acquisto con sicurezza e competenza, aumentando il valore competitivo della tua azienda
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:14
Gratis Benvenuto
02:14
2 Strategie di negoziazione 38:46
Gratis Nuova figura dell'acquisitore
06:31
Compito degli acquisti 04:57
Ottica di supply chain 05:52
Modello di competizione 03:47
Ipercompetizione 08:35
Strategie di acquisto 03:03
Piano operativo 06:01
3 Basi della negoziazione 18:14
Introduzione alla negoziazione 02:15
Gratis Quando negoziare
03:58
Negoziazione vs trattativa 03:27
Gli strumenti di posizionamento 02:47
Analisi di Pareto 05:47
4 Comunicazione efficace 15:49
Matrice di Kraljic 07:16
Rilevanza totale 03:30
Gratis Riflessioni sulla matrice di Kraljic
05:03
5 Preparare la negoziazione 37:35
Definizione dei target 04:31
Acquisizione del maggior numero di informazioni 04:51
Analisi dei punti di forza e di debolezza 01:49
Conoscenza delle necessità/aspettative del fornitore 01:41
Definizione della propria posizione in relazione alle tematiche critiche da negoziare 03:53
Strumenti di analisi e preparazione 07:34
Analisi del valore e sistemi di valutazione delle offerte 04:56
Analisi SWOT 08:20
6 Stili e tattiche per negoziati 10:21
I fondamenti 05:10
Strategia negoziale 02:03
Tecniche negoziali 03:08
7 Piano e tecniche per negoziati 19:02
Trattiva win-win vs win-lose 02:34
Negoziazione ripartitiva 04:20
Negoziazione generativa 02:46
Presupposti per una negoziazione efficace 02:57
Valutazione risultati negoziazione 02:28
Consuntivare la trattativa 02:57
Consigli finali 01:00

Dettagli

Immagina di essere seduto al tavolo delle trattative, pronto a contrattare l'acquisto di un prodotto o un servizio per la tua azienda. 

Sai esattamente cosa vuoi, conosci le tue opzioni e sei preparato a difendere i tuoi interessi e quelli della tua azienda. 

Sai che cosa dire e come dirlo. 

Hai fiducia nelle tue abilità e sei pronto a negoziare con sicurezza e successo. 

Questo è esattamente ciò che ti insegnerò nel corso che sto per presentarti.

Ciao, sono l'ingegnere Fabrizio Santini, un manager con oltre vent'anni di esperienza nel settore degli acquisti e degli approvvigionamenti, sia a livello nazionale che internazionale.

Ho dedicato gran parte della mia carriera a ottimizzare i processi di acquisto, a creare efficaci relazioni con i fornitori e a formare team di acquisto di successo.

  • In questo corso, ti fornirò gli strumenti pratici e le strategie efficaci per pianificare e condurre una negoziazione di acquisto vincente.
  • Esploreremo insieme gli strumenti di preparazione della tattica negoziale: l'Analisi ABC (Pareto), la matrice di Kraljic e la definizione dei target. 
  • Ti mostrerò come prepararti per una trattativa, identificando i punti di forza e di debolezza del fornitore e impostando una checklist negoziale efficace.
  • Ma non è tutto. 
  • Parleremo anche dei principi della comunicazione efficace e ti mostrerò come gestire la trattativa e la negoziazione.
  • Utilizzando tecniche di analisi e il modello di Harvard per passare da una negoziazione distributiva a una integrativa.
  • Inoltre, ti mostrerò come il ruolo del buyer può influenzare strategicamente il posizionamento di un'azienda, aumentandone il valore competitivo.
  • Come le dinamiche di competizione e collaborazione possono influenzare la strategia di acquisto.
  • E molto, molto altro…

Alla fine di questo corso, sarai in grado di affrontare una trattativa di acquisto con sicurezza e competenza.

Avrai gli strumenti e le conoscenze necessarie per condurre negoziazioni di acquisto efficaci e vincenti.

Quindi, sei pronto a diventare un esperto nella negoziazione degli acquisti?

Se la risposta è sì, allora non perdiamo altro tempo.

Iniziamo subito!

Autore

Presidente Nazionale ADACI, associazione Italiana Acquisti e Supply Chain Management, Amministratore Unico di ADACI Formanagement srl.

Manager con un’esperienza ultraventennale nei settori Purchasing e Procurement maturata in contesti nazionali e multinazionali in aziende manifatturiere, automotive e consumer.

(Piaggio, Sta Rite, Thomson, Cartiera Lucchese e Stanley Black Decker).

Docente in Master Universitari e in Corsi in percorsi universitari presso Università di Pisa, in particolare Polo Sistemi Logistici di Livorno, Università Europea di Roma, Univ Udine e Univ. Bologna.

Approfondita conoscenza dei processi di acquisto e di Supply Chain Management, di Partnership e Comakership con i fornitori; ricerca costante di miglioramento delle efficienze d’Acquisto attraverso il coinvolgimento dei fornitori, dei processi e delle tecniche di Continous Improvement che sono le conoscenze migliori per un’ottima negoziazione.

Solida esperienza nell’organizzazione della funzione nel contesto aziendale di riferimento e nella definizione di progetti interfunzionali di Design to Cost e VA-VE (analisi del valore/ingegneria del valore) finalizzati all’ottimizzazione del processo di acquisto ed al Total Cost of Ownership (TCO) con l’ottimizzazione dei cicli logistici e di magazzino."

Recensioni

€69,95 +IVA