Neuromarketing: strategie e tecniche per vendere di più online e dal vivo

Impara a conoscere i bug del cervello per rendere il tuo messaggio accattivante e irresistibile quando fai pubblicità online o dal vivo.

Presentazione 03:17 1. Cos'è il Neuromarketing 29:29
Gli strumenti utilizzati nel neuromarketing 12:14
Ambiti di applicazione e come usarlo 11:31
2. Neuromarketing per vendere 01:53:08
Come prendiamo davvero le decisioni di acquisto (potresti restare stupito della risposta) 08:18
La teoria dei 3 cervelli per la vendita 03:35
Attivatore "Concreto" 05:11
Attivatore "Egocentrico" 14:15
Attivatore "Contrasto" 14:00
Attivatore "Emozioni" 12:48
Attivatore "Inizio/Fine" 23:34
Attivatore "Visivo" 14:14
Attivatore "Familiare" 17:13
3. Bias cognitivi - Gli auto-inganni del cervello 24:09
Cosa sono i Bias cognitivi e come agiscono sulle nostre scelte - 1 10:05
Cosa sono i Bias cognitivi e come agiscono sulle nostre scelte - 2 14:04
4. Come il marketing sfrutta i bias per vendere di più 30:34
Bias di Ancoraggio 13:05
Bias Ingroup 09:51
Bias Effetto Alone 07:38
5. Conclusioni e approfondimenti 07:11
Punti di forza e limiti del neuromarketing 07:11
  • Titolo corso: Neuromarketing: strategie e tecniche per vendere di più online e dal vivo
  • Autore: Gabriele Prevato
  • Durata: 03h 27m 48s
Presentazione corso:
Oggi sei continuamente bombardato da stimoli pubblicitari in ogni angolo e direzione.

Quando sei sui social, quando invii una mail, quando guardi la tv o leggi il tuo quotidiano o rivista preferita...

Ovunque ci troviamo c’è qualcuno che vuole venderci qualcosa e diventa sempre più difficile riconoscere trucchi e inganni, vero?

Dall’altro lato, invece, quanto tocca a te vendere qualcosa hai già provato sulla tua pelle che catturare (e saper mantenere) l’attenzione delle persone è diventata un’impresa quasi impossibile e sempre più complessa e costosa.

Sono Gabriele Prevato, esperto di psicologia applicata al marketing e alla vendita e ti do il benvenuto nel video corso Neuromarketing

Se stai ancora vedendo questo video non è un caso. Infatti probabilmente anche tu:

  • Hai già sentito parlare di neuromarketing ma non sai bene di cosa si tratta

  • Sei un consulente marketing e vuoi capire come aggiungere questa nuova arma nel tuo arsenale

  • Hai un’attività da promuovere e vuoi raggiungere maggiori risultati più rapidamente


Lascia che ti dica: sei nel posto giusto, infatti in questo corso scoprirai:

  • Cos’è il Neuromarketing, quali sono i suoi “ingredienti” chiave e come funziona

  • Come le aziende utilizzano le nuove scoperte delle neuroscienze per catturare la tua attenzione e coinvolgerti nei loro processi di vendita

  • Un modo 100% etico per usare le scoperte del Neuromarketing, portare maggior attenzione ai tuoi prodotti e guidare il tuo pubblico a comprendere il valore di ciò che vendi


Ma non finisce qui.

Perché le tanto decantate “indagini di mercato” di cui spesso avrai sentito parlare a sproposito servono a ben poco se NON sai sfruttarle correttamente con gli strumenti potenti del neuromarketing.

Vuoi un esempio?

  • Quali sono le parti del cervello coinvolte nelle scelte di acquisto e come presentare le tue informazioni promozionali per colpire esattamente quelle?

  • Cosa sono i BIAS cognitivi e perché è fondamentale conoscerli, sia che tu ti voglia difendere dai venditori, sia che tu debba vendere?

  • Quali sono i 6 attivatori del cervello che spianano la strada alla tua comunicazione quando devi promuovere qualcosa?

  • Sai come usare nel concreto ogni singolo attivatore per la tua attività di vendita, evitando messaggi inutili che lasciano le persone indifferenti?


Ad ogni tecnica specifica ho associato una semplice traccia da seguire passo-passo che ti aiuterà a mettere in pratica ciò che hai appreso in modo rapido ed immediato (anche se non sei un esperto di marketing).

Alla fine del corso saprai:

  1. Riconoscere quali tipologie di messaggi funzionano e quali no e il perché.

  2. Come usare la potenza del neuromarketing quando scrivi una mail, pubblichi sui social o semplicemente presenti qualcosa a qualcuno per rendere il tuo messaggio accattivante e irresistibile.

  3. Difenderti da tutti quei messaggi pubblicitari che sfruttano i tuoi “errori mentali” per venderti quel che loro vogliono ma tu non compreresti mai in circostanze “normali”.


Se sei pronto a conoscere le meraviglie del neuromarketing, partiamo subito con la prima lezione.

Ti aspetto dall’altra parte.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Gabriele Prevato

Formatore e consulente in marketing e comunicazione, dopo una laurea in Lettere e un diploma di conservatorio decide di dedicarsi al marketing con una particolare attenzione all’approfondimento psicologico nei processi di vendita tramite i canali social. Ha studiato PNL presso NLP Italy conseguendo il titolo Master Practitioner in PNL e si è specializzato in Corporate Coaching presso la scuola Coach U di Milano. Ha una profonda vocazione per la formazione (sia in aula che online) che sente come vera e propria missione. Dal 2011 tiene corsi molto apprezzati e seguiti in tutto il Nord Italia su argomenti inerenti al social media marketing, alla psicologia applicata alla scrittura, alla vendita e comunicazione. Nel 2015 crea WEB FACILE, community molto attiva e vero e proprio punto di riferimento in Veneto sulla formazione social con all’attivo 5000 iscritti e diversi workshop e incontri di networking e formazione. Come consulente gestisce da 10 anni la comunicazione social e le relative campagne pubblicitarie di piccole aziende, attività locali e di liberi professionisti. Come coach aiuta le persone a migliorare la propria comunicazione online attraverso percorsi individuali e di gruppo. È autore di diversi video-corsi di marketing. Il suo approccio al marketing è umanistico, meno concentrato sulle piattaforme e tecnicismi e più orientato alla creazione del giusto prodotto e del giusto messaggio da comunicare.

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

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