1,717 visualizzazioni
Antonio Civita
Antonio Civita

Design Leader, ha guidato l'innovazione per grandi clienti, PMI e start-up come BNL BNP Paribas, Hello bank!,...

Cosa imparerai

Come definire gli OKR per dare una direzione chiara e ambiziosa al tuo business
Come scegliere e utilizzare i KPI più rilevanti, trasformando i numeri in insight operativi
Come costruire una dashboard che renda visibile l'andamento del tuo business in tempo reale
Come allineare gli obiettivi aziendali con azioni quotidiane attraverso un'efficace implementazione degli OKR
Gli errori più frequenti da evitare nella definizione e monitoraggio di KPI e OKR
Come potenziare le tue capacità decisionali attraverso l'uso di dati precisi e affidabili, guidando la tua azienda verso il successo
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:04
Gratis Benvenuto
02:04
2 Introduzione 05:55
Gratis Importanza della misurazione delle performance aziendali
03:35
Gratis Panoramica dei concetti di KPI, OKR e Dashboard
02:20
3 Introduzione ai KPI e OKR 59:28
Cos'è un KPI: anatomia ed esempi 04:04
I KPI giusti per il tuo business 04:41
Selezione dei KPI più rilevanti 06:19
Errori più comuni 02:12
Cos'è un OKR: differenza tra KPI e OKR 03:56
Anatomia di un OKR 07:17
Come impostare gli OKR per il tuo business: connettere strategia ed esecuzione 06:52
L’OKR perfetto 04:09
Come impostare i target 03:37
Il prescoring 02:48
Assegnazione degli OKR ai dipendenti 04:47
Gratis Perché separare OKR e compenso dei dipendenti
02:50
Ciclo degli OKR 05:56
4 Costruzione di una dashboard 15:19
Cosa è una dashboard 04:15
Come costruire la dashboard efficace 03:39
La dashboard di un OKR 03:33
Scelta dello strumento più adatto alla costruzione di dashboard 03:52
5 Guidare l'azienda con i numeri 16:20
Avviare il Drumbeat 06:24
Usare le dashboard ovunque 02:26
Condurre i Weekly Check-in 07:30

Dettagli

Immagina di avere a tua disposizione un quadro chiaro e in tempo reale del tuo business, un sistema che ti permetta di rilevare problemi in anticipo, intervenire prontamente e ottimizzare i processi per raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi aziendali. 

Questo non è solo un sogno, è ciò che si ottiene con una misurazione efficace delle performance aziendali. 

La differenza tra un'azienda ordinaria e una di successo sta proprio nella capacità di guardare ai numeri, di comprenderli e agire di conseguenza.

E questo è esattamente ciò che stai per imparare nel corso di oggi.

Ciao, sono Antonio Civita.

Nel mio lavoro come Design Leader, ho avuto l'opportunità di guidare l'innovazione per grandi clienti, PMI e start-up, in diversi settori, tra cui branding, service design, UX, prodotti digitali, portali e piattaforme di e-commerce.

Durante la mia carriera, ho capito quanto sia fondamentale avere a disposizione dati precisi e affidabili per prendere decisioni informate.  

Ecco perché ho deciso di dedicare molto del mio tempo a studiare e a perfezionare metodi per misurare efficacemente le performance aziendali.

In questo corso, voglio condividere con te gran parte delle competenze e delle conoscenze che ho acquisito. 

Ti mostrerò come i dati, se interpretati correttamente, possono offrire una preziosa bussola per navigare nel mare spesso tempestoso del business

Cominceremo parlando dei KPI, o Key Performance Indicators. 

Ma che cos'è un KPI? 

In parole povere, è un indicatore che ci permette di capire quanto stiamo andando bene - o male - nel raggiungimento di un obiettivo che ci siamo prefissati.

Ecco perché i KPI sono così importanti: ci danno una misura oggettiva del nostro successo.

Ma non basta misurare, bisogna anche saper impostare obiettivi chiari e quantificabili. 

E qui entrano in gioco gli OKR, o Objectives and Key Results. 

Gli OKR rappresentano uno strumento di gestione che aiuta le organizzazioni a impostare obiettivi ambiziosi e allineare il lavoro di tutti verso il raggiungimento di questi obiettivi.

  • Nel corso approfondiremo come selezionare i KPI più rilevanti per il tuo business, come impostare gli OKR per allineare strategia ed esecuzione, e come evitare gli errori più comuni.
  • Ma non finisce qui: all’interno del corso ti guiderò anche nella costruzione di una dashboard efficace, un vero e proprio cruscotto che ti permetterà di avere sempre sotto controllo l'andamento del tuo business.
  • E molto, molto altro ancora…

In poche parole, alla fine di questo corso avrai le conoscenze e gli strumenti necessari per prendere decisioni informate, monitorare le prestazioni del tuo business e guidare la tua azienda verso il successo.

Se sei pronto direi di non perdere altro tempo, iniziamo subito!

Autore

Antonio Civita ha diretto creativamente per 9 anni una innovation firm con un focus sull'innovazione dei modelli di business e la costruzione di prodotti digitali.

È stato tra i primi in Italia a portare il Design Sprint in organizzazioni complesse.

Studia approfonditamente la teoria dell'innovazione e supporta le organizzazioni nell'adozione di nuove pratiche di management e framework strategici come JTBD e OKR.

Nel 2020 fonda STRTGY.design, una community di oltre 4.500 C-Level, Manager e imprenditori che hanno deciso di aumentare il valore delle proprie organizzazioni colmando il gap tra business, design e tecnologia più rapidamente della competizione.

Ha all’attivo numerosi programmi di implementazione di OKR in Italia e all’estero.

Nel 2022 entra nel consiglio direttivo della Product Manager Alliance, la prima associazione in Europa per product manager.

€44,95 +IVA