2,634 visualizzazioni
Francesca Carlig
Francesca Carlig

SEO Specialist - Collaboratrice di WebinWord, agenzia Google Partner Premier Premier certificata

Cosa imparerai

Come ottimizzare un sito web perché abbia buone probabilità di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca partendo da zero
Fattori onsite e off site, per un lavoro completo
Come definire obiettivi, monitorarli, e inserirli in un piano editoriale
Strategie e best practice specifiche per ottimizzare i siti Wordpress
Link Building e la Link Building Checklist (per scalare le classifiche anche senza un sito ottimizzato)
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:38
Gratis Benvenuto
02:38
2 Introduzione alla SEO 07:26
Gratis Cos’è la Seo e chi è il Seo Specialist
01:51
Gratis Cosa sono i motori di ricerca
01:21
Che cosa è la Serp 01:14
SEO, SEA e cosa vuol dire On Site, On Page e Off Page 01:03
I CMS e i migliori plugin per Wordpress 01:57
3 Fattori on-site e on-page 29:22
On-site e on-page, Exact Match Domain 01:44
Gratis Il protocollo HTTPS
00:53
Alberatura del sito e struttura del sito 02:32
Permalink, struttura delle url 01:16
Internal linking, link a fonti esterne 00:55
Breadcrumbs 03:18
Contenuti 03:36
Metadati 02:27
Ottimizzazione delle immagini, tool di ottimizzazione delle immagini 02:52
Velocità del sito (tool per la misurazione della velocità del sito) 02:46
Dati strutturati (rich snippet) 01:43
Robots txt: che cos'è, quali informazioni inserire 03:37
Sitemap.xml 01:43
4 Keyword research 19:27
Gratis Cosa sono le Keywords: a coda corta, media e lunga
01:18
Keyword informative, commerciali, transazionali e navigazionali 02:39
Keyword principali, secondarie e correlate 00:42
Concetto di Search Intent 00:45
Tool per la ricerca Keyword 04:47
Ricerca tramite Answer the public 02:18
Ricerca tramite seo zoom e seo rush 04:48
Keyword e query 02:10
5 Wordpress, il CMS più usato 17:17
Cos'è Wordpress 01:17
Come ottimizzare il tuo Wordpress 03:37
Rank Math 05:58
Configurare Yoast by SEO 05:37
I plugin SEO più consigliati 00:48
6 Fattori off page 06:27
SEO Offsite, la link building, digital PR, guest posting 02:57
Algoritmi Penguin, introduzione agli anchor text 01:16
Le varie tipologie di anchor text 01:12
Tool da utilizzare per la link building 01:02
7 6.L’importanza dei contenuti 09:27
L'importanza dei contenuti: il blog aziendale 01:29
Copywriting SEO Oriented 02:48
Corretta formattazione del testo 02:32
Scansione dei contenuti da pubblicare 02:38
8 I fattori di ranking e i principali KPI per la SEO 07:32
I fattori di ranking 01:12
I fattori onsite 01:58
I fattori offsite e i principali KPI 03:30
Conclusione 00:52

Dettagli

Immagina che qualcuno ricerchi su Google una parola chiave generica, come “google premier partner”, “agenzia baby sitter Padova” o “gestionale di cassa”.

Ma anziché trovare i siti dei concorrenti, trovi il tuo sito.

Questo è proprio quello che ti insegno a fare in questo corso, anche se parti da zero.

Ciao, sono Francesca Carlig, un'esperta di SEO certificata e collaboratrice di WebinWord, una delle poche agenzie in Italia riconosciute ufficialmente come Google Partner.

Inoltre siamo Amazon Verified Partner e facebook Marketing Partner.

Oggi sono qui per insegnarti le regole fondamentali per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, in particolare per Google - il motore di ricerca più utilizzato e famoso del mondo. 

Che tu abbia un blog, un e-commerce, un sito di un ristorante o un servizio di consulenza, grazie alle informazioni contenute in questo corso imparerai come posizionare il tuo sito tra i primi risultati di una ricerca online.

  • Partiremo quindi dalla definizione di seo, ti spiegherò che cosa fa uno specialista seo e cercherò di farti comprendere come lavorano i motori di ricerca: comprendere il loro funzionamento è fondamentale!
  • Apprenderai poi che cos’è la sea e la differenza tra la seo e la sea, due discipline diverse e spesso confuse tra di loro, per poi addentrarci nel vivo: avrai chiare le attività che compongono la seo onsite, la seo onpage e la seo offpage.
  • Inoltre, ho dedicato una sezione del corso alla ricerca delle parole chiave, il punto di partenza per qualsiasi attività seo: che si tratti di impostare una strategia, di realizzare un nuovo sito o di ottimizzare uno già esistente.
  • Ti indicherò quali tool utilizzo e quali altri sono presenti sul mercato gratuitamente o a pagamento. 
  • Ti mostrerò come lavorare sia sui fattori onpage che su quelli offpage per avere una visione completa del lavoro da fare.
  • Imparerai a definire gli obiettivi del tuo sito e a monitorarli attraverso gli strumenti forniti gratuitamente da Google e attraverso i Seo Tool. 
  • Inoltre all’interno del corso troverai anche un intero capitolo che ti mostrerà come ottimizzare un sito creato su WordPress, incluso l'utilizzo di plugin efficaci, per la SEO.

Ci tengo a dirti che nel corso adotterò un tipo di insegnamento concreto: spesso le mie lezioni saranno supportate da esempi pratici e commentati, che ti aiuteranno a capire come ottenere visibilità e traffico qualificato per il tuo sito. 

Dunque, se ti senti pronto a migliorare nettamente la quantità e la qualità del traffico che atterra sul tuo sito non perdiamo altro tempo: iniziamo subito!

Autore

Francesca Carlig è Seo Specialist.

Come freelance affianca le aziende supportandole nella loro crescita online.

Da anni collabora con Webinword, una tra le poche aziende in Italia riconosciute come Google Partner Premier. 

Per Francesca, “la SEO è analisi, studio, interpretazione, applicazione, problem solving, è apertura mentale...è definire un obiettivo e raggiungerlo!”

Appassionata e curiosa, ama le novità che la portano ad approfondire nuove tematiche e le consentono di sperimentare nuove evoluzioni e aggiornamenti continui.

€49,95 +IVA