Da alcune recenti ricerche istituzionali sono emersi alcuni dati sconcertanti:
- Quasi 1 lavoratore su 3 dichiara di essere colpito da Stress lavoro correlato.
- Il costo dello stress è di circa 20 MLD di EUR per l’economia europea e ben 150 MLD i dollari per l’economia americana.
- Facendo i conti si tratta di oltre 100 euro a testa all’anno per ciascun dipendente.
A fronte di questi dati quante sono le aziende in Italia che investono nella gestione dello stress dei propri dipendenti? ...
E soprattutto, tra quelle che lo fanno, quante riescono a intervenire efficacemente sul problema? Mi chiamo Giancarlo Bertolo, sono uno psicologo del lavoro e formatore e dal 2010 mi occupo di sensibilizzare le organizzazioni sull'importanza di comprendere l'impatto di questo rischio così sottovalutato e difficile da misurare.
Secondo l’Accordo Europeo di Bruxelles del 2004, lo stress lavoro correlato è "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro".
In poche parole può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi ma strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.
Evitare, ridurre o addirittura risolvere questo grave problema non ha quindi solo un impatto diretto sulle attività produttive, ma a cascata su tutto il sistema sociale e sanitario.
Infatti, lavoratori meno stressati producono di più, sono più creativi, creano meno disfunzioni in azienda, quando tornano in famiglia lo fanno col sorriso e non arrabbiati col mondo, non affogano le frustrazioni nel cibo, nell’alcool, nella tv o alzando le mani su figli e partner innocenti.
Per questo ho creato un video corso specifico che ha lo scopo di aiutare i datori di lavoro e le figure che si occupano di salute nei luoghi di lavoro a conoscere e valutare questo rischio.
Capire quali sono i fattori di rischio principali e i sintomi più facili da riconoscere dello stress lavoro correlato diventa per l'organizzazione un obiettivo fondamentale per garantirsi un futuro nel mercato. Insomma… un lavoratore stressato porta una drammatica diminuzione delle prestazioni e diventa una fonte di costi (e grane correlate) non indifferente e da arginare il prima possibile se ti sta a cuore la salute sua e della tua azienda.
Non puoi più ignorare che, in un mondo sempre più "veloce" e competitivo, il mantenimento di un livello adeguato di benessere e produttività dei lavoratori diventa un fattore strategico che fa la differenza, abbatte i costi del personale e contribuisce a creare un clima lavorativo più armonioso, sereno e soddisfacente per tutti.
Non aspettare che il tuo prossimo dipendente entri in crisi e metta in pericolo tutto il suo team.
Gioca d’anticipo e scopri cosa fare per scongiurare ogni rischio attuale e futuro.
Ti aspetto dall’altra parte!